martedì 24 aprile 2012

Travis-Yivzori-Tishman: trionfo israeliano!

Nimrod Tishman
Giubilo israeliano nella Lega dei Balcani
Un grande Levski non è riuscito a fermare il lanciatissimo Hapoel Gilboa/Galil Elyon nella finale di Lega dei Balcani disputata sul parquet di quest’ultimo club. Gli israeliani sono arrivati sul 75 pari allo scadere per poi piazzare l’allungo decisivo nel primo supplementare per 14 a 9 con lo score conclusivo fissato sull’89 a 84. Nei vincitori, che così subentrano ai macedoni del Feni Indistrija nel palmarés, segnalo i 22 punti stellari di Romeo Travis, i 14 di Dagan Yivzori e i 7 importantissimi di Nimrod Tishman. Mentre non è chiaro se Hapoel Tel Aviv e Feni Indistrija abbiano o no disputato la finalina (partita comunque e sempre inutile…) ricordo che l’Hapoel Gilboa/Galil Elyon ha terminato al secondo posto la stagione regolare della Liga Ha Al, con un record di 16-9, dietro all’imprendibile Maccabi Tel Aviv. E adesso sarà protagonista nei quarti di finale dei play-off del medesimo campionato nazionale.

LUB: si decide tutto allo spareggio di Gara 5!!!
La finale della Liga Uruguaya vedrà un’entusiasmante Gara-5 quando Malvín e Hebraica y Macabi si affronteranno venerdì 27 aprile. Ieri sera in Gara-4 i biancoblu hanno saputo tenere i nervi più saldi in una sfida sempre giocata punto a punto e così alla fine hanno scavato un piccolo vantaggio, abbastanza comunque per non rimetterci le penne: 65 a 61. Fernando Martinez con 15 punti e Bruno Fitipaldo con 13 hanno guidato il Malvín mentre nei gialloblu battuti segnalo i 17 del pivot brasileiro Hatila Passos e i 14 di Gustavo Barrera.

Zalakeramia: serve il miracolo…
Niente scivolone nel baratro per Falco-Szova e Atomeromu nelle rispettive Gare-4 dei quarti di finale della lega magiara. Ieri il Falco-Szova è andato a vincere per 62 a 59 a casa del Soproni mentre l’Atomeromu tra le mura amiche ha regolato con una certa facilità il Kormend per 75 a 60. Queste ultime due compagini a parquet invertiti si troveranno per Gara-5 domani sera, mercoledì 25 aprile, mentre a Szombathély lo spareggio tra i locali e il Soproni avverrà sabato sera, 28 aprile. Intanto oggi il nostro adorato Zalakeramia ZTE KK gioca la decisiva Gara-3 di spareggio salvezza sul parquet dello Jaszbereny…Hajrá Zalaegerszeg!!!!!!

Chiusura stagione regolare PBL russa
Oggi con le ultime tre gare di regular season la PBL decide chi si qualificherà ai play-off. Nel pomeriggio due partite sono già terminate: Enisej 63, Spartak San Pietroburgo 84; UNIKS 101, Lokomotiv Kuban 75. Tra poco a Mosca il CSKA affronterà il diretto inseguitore Khimki. Classifica a un niente (anche "a un soffio") dal termine: 16-1 CSKA, 15-2 Khimki, 12-6 Triumf, 9-9 Lokomotiv Kuban, 9-9 Spartak San Pietroburgo 9-9, 8-10 UNIKS, 8-10 Spartak Primor'e (Vladivostok), 7-11 Krasnye Kril'ja, 3-15 Nizhnij Novgorod, 2-16 Enisej.

Gare-1 Quarti di finale Liga Ha Al
2/5 Maccabi Tel Aviv-BC Habika'a
29/4 Hapoel Migdal Gerusalemme-Hapoel Holon
29/4 Hapoel Gilboa Galil/Elyon-Maccabi Ashdod
29/4 Maccabi Rishon LeZion-Ironi Ashqelon

24 secondi
-Il Grindavik ieri sera ha vinto Gara-1 della finale di Express League islandese. I gialloblu di fronte ai propri sostenitori hanno prevalso a fatica per 93 a 89 contro il Thorl grazie a 14 punti di Johann Olafsson, ai 12 di Thorleifur Olafsson e ai 10 di Sigundur Thorsteinsson. Negli ospiti segnalo i 15 di Gudmundur Jonsson e i 9 di Darri Hillmarsson. Giovedì 26 si giocherà Gara-2 a Thorlafshön.
-Va al Kalev/Cramo di Tallinn Gara-1 di semifinale della MeistriLiiga contro il Rakvere Tarvas. Risultato finale 92 a 84: nei vincitori 19 punti di Armands Skele e 14 di Gregor Arbet. Negli ospiti non sono bastati i 26 punti di Rinalds Sirsnins e i 19 di Kaspars Cipruss.
Jonas Maciulis
-Colpo grossissimo della Mens Sana Siena che ha ingaggiato il fortissimo 27enne nazionale lituano Jonas Maciulis. Questa guardia/ala ha già militato per due stagioni nell'Olimpia Milano prima di subire un grave infortunio ad un ginocchio nella passata stagione. Nel 2011/2012 ha giocato nella LKL con il Baltai prima della firma con i senesi. Maciulis è cresciuto cestisticamente nello Zalgiris Kaunas diventando campione del mondo under 21 nel 2005 con la leggendaria casacca della Lietuva. Vedremo se saprà fare la differenza nel finale di stagione italiano...

Nessun commento:

Posta un commento