mercoledì 4 aprile 2012

Il cuore di Aguada forza Gara-5!! Stasera c'è Olimpija-Sentjur

Alejandro Muro (a sinistra)

Viaggio all'inferno: andata e ritorno
Risorge Aguada in Gara-4 di semifinale. I rossoverdi, con quattro giocatori capaci di segnare 17 punti a testa, ieri sera hanno infatti sconfitto dopo ben due tempi supplementari l'Hebraica y Macabi per 95 a 89. Con questo successo la serie viene nuovamente impattata, ora sul 2 a 2, forzando così la decisiva Gara-5 calendarizzata per lunedì prossimo 9 aprile. Ieri sera Aguada non aveva altre possibilità se non quella di vincere e fino a 5' dalla sirena finale ha svolto perfettamente il proprio compito. In quel momento Aguada era avanti di ben dieci lunghezze, 70 a 60, ma nei trecento secondi rimanenti gli uomini di Marcelo Signorelli sono stati capaci di piazzare un mortifero (e bene augurante) parziale di 10 a 0 mandando, di fatto, la gara al supplementare. Qui Aguada ha visto tremare le proprie fondamenta visto che l'eliminazione appariva dietro l'angolo ma, trascinati dall'eccellente Alejandro Muro (con buoni trascorsi anche nel campionato italiano), ha saputo resistere al furibondo assalto gialloblu per poi mettere a segno l'allungo decisivo al secondo supplementare dopo che le ostilità si erano fissate sul 78 pari dopo il primo tempo di prolungamento. Segnalo per Aguada i 17 punti a testa di Alejandro Muro, Kenneth Walker, Pablo Morales e Steffphon Pettigrew mentre nell'Hebraica y Macabi ecco i 27 di Mauricio Aguiar e i 20 di Gustavo Barrera. In attesa di conoscere lunedì chi sarà la seconda finalista, chiudo segnalando che l'amatissimo Tabaré in vista della Liga Uruguaya prossima, 2012/2013, ha ingaggiato come nuovo coach il conosciutissimo Alejandro "Yayo" Gonzalez. 

Be'er Ya'akov inciampa ad Afula
La 25esima e penultima giornata di stagione regolare della Liga Leumit (seconda divisione israeliana) ha innanzitutto offerto la sorpresona di Afula dove il locale Hapoel ha sorpreso il Maccabi Be'er Yaakov sconfitto per 93 a 91, risultato che matematicamente permette al nostro beneamato Hapoel Tel Aviv di chiudere al primo posto in classifica sebbene si debba disputare ancora un turno. Negli scatenati locali si segnalano i 19 punti di Elad Eliyah e i 17 a testa per Elad Knafo e Guy Cohen mentre per i frastornati ospiti, a cui la rimonta nell'ultimo quarto non è servita se non a lasciare l'amaro in bocca, ecco i 20 punti di Yoad Bet-Yosef. L'Hapoel Tel Aviv vincendo 89 a 72 sul parquet dell'Hapoel Yokneam Megido ha quindi esteso a +4 i punti di vantaggio sui diretti avversari. Ieri sera i padroni di casa hanno saputo offrire grande resistenza per tre periodi (64 a 63 per Yokneam Megido al 30'), sorretti da uno stratosferico Solomon Bozeman autore di 18 punti, per poi crollare nell'ultima frazione quando il quintetto di coach Edelshtein ha piazzato un contundente parziale di 26 a 8 con cui la contesa è stata risolta. Nei biancorossi di Tel Aviv si sono messi in luce Gal Eytan con 22 punti, Curtis Kelly con 21 e Bar Timor con 17. Due parole anche sulla vittoria interna dell'Elitzur Yavné contro l'Ironi Kiryat Ata per 98 a 93 con 25 punti di Nir Golan e 19 di Elad Hofman, trionfo che permette alla squadra di coach Natan Cohen di portarsi a ridosso del Maccabi Be'er Ya'akov. Altro risultato importante: Maccabi Hod HaSharon 94, Ironi Nes Ziona 91 dopo un tempo supplementare. Classifica primi posti: 21-4 Hapoel Tel Aviv, 19-6 Maccabi Be'er Ya'akov, 18-7 Elitzur Yavné, 14-11 Hapoel Afula e Ironi Nes Ziona.

Zadrani nuovamente al tappeto
Terza sconfitta per il nostro Zadar nel gruppo Za Prvaka, stop che momentaneamente mette fuori zona play-off la squadra di coach Ales Pipan. Ieri sera davanti al proprio pubblico i biancoblu hanno infatti perduto 84 a 74 per mano del fortissimo Cibona zagabrese nel quinto turno di andata. Altri risultati: Zabok 91, Split 101; Jolly JB Sebenico 70, Svjetlost Brod 60. Classifica primi posti: 5-0 Cibona, 4-1 Split, 3-1 Cedevita e Zagreb CO, 2-3 Zadar. Urliamo oggi più che mai a squarciagola: Naprijed Zadar!!!!!!

Passano i macedoni
Vincendo Gara-2 fuori casa per 83 a 82 il Feni Indistrija ieri sera ha staccato il biglietto per la Final four di Lega dei Balcani. La vittima illustre è il Mornar Bar che così viene eliminato nella serie per 2 a 0. Nella Final Four il prossimo 21 aprile il Feni Indistrija sfiderà il Levski Sofia mentre, come sappiamo, i padroni di casa (fortissimi) dell'Hapoel Gilboa Galil/Elyon giocheranno col nostro Hapoel Tel Aviv.

Stasera il cuore torna a pulsare forte...
Stasera nel quarto turno del gruppo Za Prvaka in Liga Telemach il nostro Olimpija Lubiana (3-0) ospita il Sentjur (0-3) in una gara testa-coda. Quindi pericolosissima per il rischio di sottovalutazione dell'avversario, harakiri che siamo sicuri Saso Filipovski cercherà di debellare dalle menti dei giocatori biancoverdi. Completano il turno: Helios Domzale (2-1) contro Krka (2-1) e Elektra Sostanj (1-2) opposto allo Zlatorog (1-2). NAPREJ OLIMPIJA!!!

Sintonizziamoci con Tallinn
Stasera nella capitale estone il Kalev/Cramo e il Tartu Ulikool (entrambi con record di 23-4) giocano un'importantissima sfida di stagione regolare per definire chi arriverà rispettivamente primo e secondo in classifica. Qui simpatizzare per l'una o per l'altra è difficilissimo. Forse per la regola del "tra i due litiganti, il terzo gode" mi viene da dire che il mio sostegno va ai gialloblu del BC Rakvere Tarvas (terzo in classifica). Forse.

Express League
Chiudo ricordando che nei quarti di finale dei play-off del massimo torneo islandese il Grindavik ha eliminato il mio Njardhvik per 2 a 0 così come la serie tra KR (di Reykjavik) e  Tindastoll è stata ad appannaggio dei primi col medesimo punteggio. Sull'1 a 1 le rimanenti due sfide: Thor Thorlakshofn-Snaefell e Stjarnan-Keflavik.

#7 Curtis Kelly (Hapoel Tel Aviv)

Nessun commento:

Posta un commento