domenica 8 aprile 2012

Lo Zadar reagisce! Oggi pomeriggio c'è Krka contro Olimpija...

#31 Janis Timma (Liepajas Lauvas)

Zadrani tengono il passo play-off
Rimangono vive le speranze degli zaratini nel gruppo Za Prvaka. Ieri sera tra le mura amiche i biancoblu di Ales Pipan hanno sconfitto per 69 a 62 lo Zagreb CO grazie soprattutto a Goran Vrbanc (20 punti) e Ive Ivanov (15). Negli ospiti non sono bastati i 20 punti di Damir Markota (uno dei traditori dell'Olimpija Lubiana nello scorso autunno...alì mortè...). Dopo sei turni (dei 14 previsti) questa è la classifica: 6-0 Cibona, 5-1 Cedevita, 4-2 Split, 3-3 Zadar, 3-3 Zagreb CO, 1-5 Zabok, 1-5 Jolly JB, 1-5 Svjetlost Brod. Il settimo turno si disputerà a metà della prossima settimana con gli Zadrani che mercoledì viaggeranno sul difficile parquet del Jolly JB di Sebenico.

Facile il Liepajas Lauvas
Sale a 17-8 il record in terza posizione nella LBL per il quotato Liepajas Lauvas di coach Agris Galvanovskis. Ieri sera infatti i bianconeri hanno superato per 79 a 60 la Latvijas Universitate grazie ai 21 punti di Janis Timma (lo ricordiamo la scorsa estate, quale nostro beneamato, nel Mondiale under 19 di Riga) capace anche di catturare 9 rimbalzi. Rimane quindi la sfida di martedì tra il medesimo Liepajas Lauvas e il BK Ventspils di coach Vetra: dopodiché avremo il quadro esatto dei play-off. Forza VEF!

Helios e Elektra si confermano
Buoni successi esterni ieri sera per l'Helios Domzale (73 a 67 in quel di Lasko con lo Zlatorog) e per l'Elektra Sostanj (85 a 83 contro il Sentjur) nel quinto e ultimo turno di andata del gruppo Za Prvaka. La squadra diretta da Gasper Potocnik ha saputo evidenziare ben cinque giocatori in doppia cifra (19 Dorge Lelic, 17 a cranio per Ziga Zagorc e Sanel Bajramlic in evidenza) riuscendo a contenere Travis William Nelson (17 punti) e Igor Maric (16). Nell'Helios vittorioso ricordo i 13 punti di Klemen Prepelic unito a un eccellente lavoro difensivo dei compagni contro cui nemmeno i 21 punti di Alen Omic hanno potuto più di tanto. Tutto adesso è pronto per la sfida di oggi pomeriggio alle 17.00 a Novo Mesto dove i biancoverdi campioni in carica del Krka ospiteranno i biancoverdi da noi beneamati dell'Olimpija Lubiana. Quasi certamente in streaming RTVSLO2 trasmetterà la diretta di quest'ultimo evento: NAPREJ OLIMPIJA!!!
Classifica provvisoria Za Prvaka: 4-0 Olimpija Ljubljana, 4-1 Helios Domzale, 2-2 Krka, 2-3 Elektra Sostanj, 2-3 Zlatorog Lasko, 0-5 Sentjur.
Classifica gruppo salvezza (Za Obstanek): 15-9 Hopsi Polzela, 14-10 Maribor MESSER, 12-12 Rogaska Crystal, 9-15 Geoplin Slovan, 4-20 LTH Castings Mercator, 1-23 Parklji.

Grosuplje di nuovo solo
Sconfiggendo davanti ai propri seguaci il Postojna per 66 a 62 il Grosuplje ieri pomeriggio ha riguadagnato la leadership solitaria della 2. SKL. In svantaggio di sei lunghezze dopo tre parziali i bianconeri del baffuto (con sguardo da furbacchione) Tone Krump sono riusciti a sfoderare un ultimo quarto roboante, 23 a 13, con cui in rimonta hanno quindi superato i pericolosissimi avversari che hanno fornito ottime prove con Milan Klepo (20 punti) e Tilen Zalar (15). Sedici punti di Marko Antonijevic e 15 di Blaz Lobe hanno suonato la carica decisiva per il Grosuplje che se sabato vinceranno l'ultima partita in quel di Hrastnik otterranno il primo posto matematico nel gruppo (non mi appare chiaro se si avranno poi i play-off o no, vedremo di capire...). Attenzione però: ieri il Hrastnik a sorpresa è andato a maramaldeggiare di brutto sul parquet di Portorose con il risultato di 94 a 67 (stra-corèl???) in cui è stato decisivo il terzo quarto in cui gli sopiti hanno messo a segno un mortifero 35 a 6 di parziale. Appare giusto segnalare alcuni protagonisti di questa squadra corsara ieri: 27 punti di Ziga Percel, 18 ciascuno per Tadej Tusek e Matic Babic. Classifica primi posti a un turno dal termine: 20-5 Grosuplje, 19-6 Postojna, 19-6 Sencur, 17-9 Portoroz, 16-9 Triglav Kranj.

La Dinamo vince in rimonta
Sono stati decisivi il terzo e il quarto periodo alla Dinamo Sassari per distanziare il pericoloso Treviso e vincere ieri con lo score finale di 89 a 77 con cui la squadra sarda mantiene il terzo posto in classifica. Segnalo i 7 punti di Vanja Plisnic, il singolo punto di Giacomo Devecchi e gli 11 di Brian Sacchetti. Facciamo il nostro in bocca al lupo alla Reyer Venezia che oggi ospita la Virtus Bologna mentre la Mens Sana Siena osserva turno di riposo (quindi uova di cioccolato e colombe a go-go sulle tavole di colazione-pranzo-cena...).

Rakvere sull 1 a 0
Venerdì il Rakvere Tarvas ha vinto Gara-1 dei quarti di finale in Estonia. La vittima è il Tallinna Kalev sconfitto per 94 a 76. Nei padroni di casa vincitori ecco i 20 punti a testa per Rinalds Sirsnins e per il pivot LETTONE Kaspars Cipruss nonché i 17 di Juris Umbrasko e i 14 del locale fuoriclasse Martin Dorbek. Oggi invece si avrà Gara-1 tra il Piimameister Otto/Rapla e il TTU Korvpalliklubi.

Nessun commento:

Posta un commento