giovedì 26 aprile 2012

E ora tutti vicini allo Szolnoki Olaj...

Aleksej Shved (CSKA)
Krka in recupero batte Domzale
Penultimo turno di Liga Telemach, Gruppo Za Prvka: il Krka in svantaggio di quattro punti a 40" dal termine opera il sorpasso miracoloso (77 a 76) contro l'Helios Domzale mentre l'Elektra Sostanj vince d'autorità a casa dello Zlatorog 66 a 58 e il mio Olimpija passa a casa del Sentjur 80 a 65 grazie a 21 punti di Sasu Salin, 12 di Jaka Blazic (pure otto rimbalzi catturati per lui) e 11 di Robert Rothbart. In classifica Krka e Olimpija guidano con 7-2 appaiate, seguite con 6-3 da Helios Domzale, 4-5 Zlatorog, 3-6 Elektra Sostanj e 0-9 Sentjur. Sabato 28 aprile a Lubiana nell'ultimo turno l'Olimpija ospita il Krka. Arrivo quindi sul filo di lana per definire le prime tre posizioni con cui si formerà la griglia delle semifinali dei play-off. NAPREJ OLIMPIJA!!!

Moscoviti primi
Grazie alla vittoria per 91 a 72 contro il minaccioso Khimki, il CSKA ha conquistato il primo posto al termine della stagione regolare. Quindici decisivi punti di Aleksej Shved hanno deciso di fatto la contesa. Classifica finale: 17-1 CSKA, 15-3 Khimki, 12-6 Triumf, 9-9 Lokomotiv Kuban, 9-9 Spartak San Pietroburgo, 8-10 UNIKS, 8-10 Spartak Primor'e, 7-11 Krasnye Kril'ja, 3-15 Nizhnij Novgorod, 2-16 Enisej.
Adesso pertanto spazio ai play-off: al meglio del due su tre si sfideranno CSKA e Lokomotiv Kuban così come invece il Khimki se la vedrà col Triumf. Domani, venerdì 27 aprile, a Mosca si avrà Gara-1 e domenica a Krasnodar Gara-2 laddove la serie tra Khimki e Triumf inizierà solamente giovedì prossimo 3 maggio. Si disputeranno anche i play-off (???) per la classifica dal 5° all'8° posto dove purtroppo c'è anche il mio Spartak San Pietroburgo che non è riuscito per un nonnulla a classificarsi al quarto posto.

Zalaegerszeg ciao, FORZA SZOLNOKI OLAJ!!!
Non ce l'ha fatta lo Zalakeramia ZTE KK che nello spareggio a casa dello Jaszbereny ha perduto nettamente 92 a 71 venendo così relegato nella seconda divisione magiara. Intanto il Kormend in Gara-5 dei quarti di finale ha eliminato l'Atomeromu con lo score di 87 a 82 e in semifinale troverà la vincente dell'altra Gara-5 tra Falco-Szova e Soproni in calendario sabato a Szombathely. Adesso però stringiamoci attorno allo Szolnoki Olaj che da domani è impegnato nella Final Four di EuroChallenge a Debrecen: in semifinale il club ungherese se la vedrà col rognoso e pericoloso Besiktas turco. Hajrà Szolnok!!! PS ricordo che lo Szolnoki Olaj per arrivare alla Final Four ha dovuto eliminare dopo tre partite stupende il favorito BK Ventspils di coach Gundars Vetra...no less...

AB Contern cambia già il coach
La dirigenza del celebrato club lussemburghese dell'AB Contern, che ha appena riconquistato la massima categoria cestistica del Granducato, ha risolto di comune accordo il contratto con il coach Mark Reed: differenze nette di vedute sul futuro hanno portato alla separazione. Arriverà come nuovo guru Brian Carroll a cui la dirigenza domanderà di sicuro di conquistare un posto nelle prime sei per poi lottare nel TitelGruppe. Nei biancoblu tornerà anche il quotato giovine Laurent Majerus dopo una stagione di studio universitario trascorsa in Canada.

Ernesto è di un altro pianeta
Diciotto punti e 3 rimbalzi in trentaquattro minuti giocati sono il bottino di Ernesto Carrichiello che ieri ha trascinato il suo Bisceglie al successo per 75 a 66 contro il Martinafranca (secondo in classifica!!). I biancoblu di Carry sono decimi nel gruppo C di DNB con un buon 16-15, record che però difficilmente permetterà al club l'accesso ai play-off. Sabato nell'ultima giornata il Bisceglie sarà in trasferta sul difficile parquet del Francavilla che vanta un record, al momento, di 18-13.

Attenti al Civitanova Marche
Vittoria a sorpresa del Civitanova ieri sera per 82 a 68 contro il Montegranaro. Il Civitanova sarà l'avversario dei ravennati tra due giorni, sabato 28 aprile, al PalaCosta. Con questo KO Montegranaro rimane al settimo-ottavo posto in classifica appaiato al Fossombrone. Vediamo la classifica che interessa Ravenna:
16-13 Marostica (5°)
16-13 Ravenna (6°)
15-14 Fossombrone (7°)
15-14 Montegranaro (8°)
Attenzione quindi a Principi, Temperini, Baldoni e compagnia cantante...ricordarsi della gara d'andata! Forza Ravenna!!! Anche per onorare la scomparsa dolorosa del vice-presidente Giorgio Morigi...

24 secondi
-Si porta sul 2 a 1 nella serie di semifinale il BK Ventspils che ieri davanti ai propri sostenitori a superato per 77 a 69 il coriaceo Liepajas Lauvas che al termine del terzo periodo conduceva con quattro lunghezze di vantaggio. Negli ultimi 10' però la squadra del celebrato Gundars Vetra è riuscita a prevalere col parziale di 26 a 14 grazie ai "due Arturs", Strelnieks e Berzins, entrambi capaci di segnare 17 punti. Questa stessa cifra è stata raggiunta da Janis Timma negli ospiti, migliorata solo dal compagno Martins Kravcenko con 23. Domenica a Liepaja si gioca Gara-4.
-L'Ironi Nes Ziona è la quarta semifinalista dei play-off promozione della Liga Leumit. In casa propria l'Ironi ha infatti sconfitto in Gara-3 l'Hapoel Afula per 78 a 65 grazie ai decisivi 20 punti di Tal Karpeles. Stasera nelle due Gare-1 di semifinale il nostro adorato Hapoel Tel Aviv ospiterà proprio l'Ironi Nes Ziona mentre il Maccabi Be'er Ya'akov riceverà l'Elitzur Yavné.
-Di nuovo al tappeto lo Zadar. Nell'undicesimo turno del gruppo Za Prvaka di 1. HKL i biancoblu di Ales Pipan hanno ceduto in casa beffardamente per 73 a 71 al Cedevita Zagabria. Lo Zadar ora ha un record di 6-5 e rischia davvero di non accedere alle semifinali di campionato. Le ultime due sconfitte sono maturate con un totale di TRE punti di scarto...NAPRIJED ZADAR!!!!!!
-Risultati Gare-1 delle semifinali dell'ESAKE: Olympiacos 83, Panionios 67; Panathinaikos 103, Kolossos Rodi 67. Le rispettive Gare-2, a parquet invertiti, si disputano stasera. Ma sembra che, come il titolo del famoso film, questo Colosso sia d'Argilla...hehehehe (per la serie "La vendetta del mio Kavala"...)
-Domani sera Budivel'nyk e BC Odesa definiranno in Gara-5 quale sarà la quarta semifinalista della SuperLiga ucraina. I celebrati gialloblu di Kyiv infatti ieri sera sono andati a vincere nella città portuale per 86 a 73 impattando così la serie. Un successo in cui si ringraziano anche gli 11 punti di Andriy Agafonov. Nelle altre tre serie dei quarti si sono registrati i seguenti verdetti: BC Donetsk 3, Dnipro 1; Ferro-ZNTU 3, Khimik 0; Azovmash 3, Hoverla 1. In semifinale se la vedranno BC Donetsk e Ferro-ZNTU mentre l'Azovmash attende di conoscere l'avversario. Niente play-off invece per il Kryvbasbasket allenato dal leggendario coach lettone Ainars Bagatskis.
-Vincendo ieri sera a casa della Virtus Roma per 91 a 78 l'Olimpia Milano ha agganciato Cantù al secondo posto in classifica. Bene anche la nostra Dinamo Sassari che ha superato in terra sarda il Biella per 104 a 97 con 10 punti di Vanja Plisnic e 13 di Brian Sacchetti. Stasera nel posticipo a Pesaro i locali ospitano Siena. Classifica primi posti: 21-7 Mens Sana Siena, 19-10 Olimpia Milano, 19-10 Cantù, 18-10 Pesaro, 18-11 Dinamo Sassari.
-Va al Prievidza il titolo di campione nazionale slovacco. Ieri in Gara-4 i bianco-verdi-viola hanno battuto per 69 a 61 il Komarno chiudendo così la serie di finale sul 3 a 1. Il triste di tutto questo è che nelle due squadre ci sono ben pochi giocatori slovacchi: ricordo che nel Komarno si sono avuti 8 punti di Martin Bilik e 9 di Lukas Dubovsky. Garantisco che questi due cestisti sono slovacchi, almeno loro...
-Tartu Ulikool nuovamente vittorioso. Anche Gara-2 va ai biancoblu quindi che ieri fuori casa hanno sconfitto per 81 a 72 il Piimamesiter Otto/Rapla. Negli universitari segnalo ben 27 punti di Sten-Timmu Sokk mentre nei padroni di casa Andre Parn ne ha realizzati 19.

In bocca al lupo Szolnoki Olaj!!!

Nessun commento:

Posta un commento