lunedì 11 febbraio 2013

Dino Muric trascina l'Olimpija in coppa slovena. Ed è ancora grande Résidence!!

ZMAGA!!!
Decisivo il secondo quarto
Chiuso in svantaggio ieri per 17 a 16 la prima frazione, l'Olimpija Lubiana ha piazzato un immediato parziale di 12 a 0 in apertura di secondo episodio così da accumulare un vantaggio che poi ha saputo gestire con intelligenza sebbene nel terzo periodo l'Helios Domzale sia riuscito a portarsi ad un pericoloso -5 nel punteggio. Nell'ultima frazione però i Verdi di Filipovski hanno saputo allungare nuovamente così da bissare il successo di un anno fa (allora la squadra sconfitta in finale fu il Krka). Come in semifinale il giorno prima contro il Sentjur, ieri è stato nuovamente Dino Muric il trascinatore dell'Olimpija totalizzando alla fine 16 punti ma anche una gran mole di lavoro proprio sotto gli attenti occhi del selezionatore nazionale, il serbo Bozhidar Maljkovic. Nell'Olimpija ricordo anche i 12 punti di Alen Omic, gli 11 di Jaka Blazic e i 10 di Jasmin Perkovic. Nell'Helios Domzale 15 sono stati i punti segnati da Nikola Gacesa e 12 da Dorde Majstorovic ai quali aggiungo l'ottima serata di Gezim Morina. Alla fine il risultato di 73 a 61 per l'Olimpija Ljubljana ha rispecchiato appieno l'andamento della finale. Segnalo inoltre la media d'età giovanissima dei ventiquattro giocatori in campo, sintomo di quale grande investimento stia facendo la KZS (federazione slovena) al fine di fare crescere sempre più il movimento evitando il più possibile il tesseramento di giocatori stranieri. La via da seguire in Europa è questa per qualsiasi nazione cestistica e la Slovenija ne è piena aderente. Possa la vittoria in Pokal Spar illuminare le ultime gare dell'Olimpija in Lega Adriatica al fine di riuscire a spuntare un posto nella Final Four. Sarà comunque molto difficile ma non impossibile. Sempre bellissimo potere vedere in diretta (seppure in streaming) una partita dei Verdi lubianesi.

Altre coppe nazionali
Italia
Finale: Mens Sana Siena 77, Pallacanestro Varese 74. Dopo tre periodi i senesi conducevano di diciassette lunghezze e nell'ultimo quarto i varesini si sono riavvicinati pericolosamente vincendo il parziale per 25 a 11.
Spagna
Finale: FC Barcelona 85, Valencia 69. Sei giocatori blaugrana in doppia cifra tra cui segnalo Ante Tomic con 13 punti. All'intervallo i catalani conducevano 36 a 33 poi nelle ultime due frazioni i parziali accumulati hanno espresso un chiaro 49 a 36.
Turchia
Finale: Fenerbahçe 63, Galatasaray 57. Nell'ultima frazione il Fenerbahçe ha rimontato lo score aggiudicandosi l'episodio per 22 a 13. Nei giallorossi Manuchar Markoishvili ha segnato 9 punti disputando 14 minuti e 26 secondi di gara.
Grecia
Finale: Panathinaikos 78, Olympiakos 71 (nei pireoti 17 punti di Pero Antic). Su segnalazione di Federico Ricci, capitano del CUSB.

24 secondi
*Solamente giovedì prossimo, 14 febbraio (also known as "festa di San Valentino"), riprenderà il CSI Ravennate: a Godo il B.C. Russi riceverà il Lokomotiv mentre al PalaGhezzi di Cesenatico le Electric Eels ospiteranno il Blu Notte.
*Ventesimo successo, su altrettante gare di campionato, per il Basket Ravenna che ieri al PalaCosta ha sconfitto per 79 a 73 il sempre minaccioso Montecatini.
*Secondo turno Poule per il Titolo in Nationale 1 (disputato venerdì 8 febbraio): Etzella Ettelbréck 68, T71 Diddeléng 86; Sparta Bartréng 66, Musel Pikes 73; Résidence Walferdange 104, Amicale Steesel 98. In quest'ultima sfida ricordo i 16 punti di Pitt Koster, i 14 di Yann Fasbender e i 12 di Max Schmit: alé!! Nel clou di Nationale 2, Poule Promozione, l'US Heffingen ha sconfitto 85 a 68 l'Arantia Larochette.

Nessun commento:

Posta un commento