Aurrera Baskonia!!!!! |
Chi avesse voluto storcere il naso ieri quando avevo definito pericoloso (o parola simile) l'E Cruseri ad Sapir si sarà certamente ricreduto. All'intervallo infatti ieri sera i Preto's Boys conducevano per 31 a 12 e i padroni di casa non ci stavano capendo un "bip" di niente. Appena dopo l'intervallo l'E Cruseri da +19 ha allungato a +23 poi però è salito in cattedra il siriano Davide De Santi (nativo di Damasco o di Latakia?) che con un perentorio 5 su 6 da tre nel terzo periodo ha, di fatto, cambiato i connotati alla sfida. Naturalmente i sanpietroinvincolesi hanno pagato la panchina corta finendo per cedere alla distanza. Il risultato finale di 52 a 41 ha oltre misura punito i biancazzurri nuovamente privi di Andrea Smaila Mazzotti e gravati dal micidiale acido lattico accumulatosi. Nei siriani ricordo i 23 punti di De Santi, i 9 di Oddo, i 6 di Dassani e i 5 di Niccolodom (Lamar) Graziani mentre negli ospiti ecco i 10 di Stefano Pretolani, gli 8 di Casadei Turroni Monti (sempre 3 cognomi per costui) e i 7 di (mi manda) Lubrano. I portavoce delle due squadre non sono rimasti soddisfatti dell'arbitraggio tuttavia hanno accettato di buon grado le decisioni del direttore di gara. Il successo permette al Sirio di consolidare la terza piazza in classifica facendo piombare invece l'E Cruseri ad Sapir all'ultimo posto in co-abitazione con i solarolesi del Te Bota Team.
Nel punto a punto prevale lo Stone Head
C'era davvero molta attesa ieri sera ala PalaGinanni della Nostra Grande Città per il bis stagionale concesso da Miro De Giuli in casacca Crvena Zvezda. E l'interesse ha addirittura raggiunto quote inimmaginabili di attesa quando si è saputo che il marpionissimo Enrico "Ravens" Corvi era riuscito a tesserare il Guru Franz, o anche solo "Franz", also known as Francesco Casciello. In assenza di Beltrami e Buzzi le carte principali della Stella Rossa si sono basate ieri sera sui due soprannominati cestisti che peraltro non hanno per nulla disatteso le speranze di "Ravens": Miro De Giuli ha insaccato 9 punti e c'è chi giurerebbe d'averlo sentito gridare dopo ogni canestro "io sono Vassilis Spanoulis" mentre Francesco Casciello ha contribuito con la bellezza di 16 punti personali confermando, anche se non ve n'era certo bisogno, di essere un cestista hors serie per questa categoria potendo giocare a piacimento e con grande visione del gioco (ergo: lettura delle situazioni). Gli astanti hanno visto un Guru Franz sbagliare solo verso fine gara quando forzare era d'uopo per equilibrare un punteggio di punto a punto che invece ha finito per premiare l'audacia dei pupilli del celebrato Francesco "Fan" Bertozzi. Il risultato finale ha quindi visto la vittoria esterna per 64 a 58 dello Stone Head, parziale definitosi nell'ultimo minuto di gara. Nei padroni di casa i migliori marcatori sono stati per l'appunto Franz Casciello e Vassilis De Giuli mentre negli ospiti vittoriosi si registrano i 12 punti di Cellarosi e i 9 di Bondi (un omonimo dell'arbitro Alessandro). La vittoria permette alle Teste di Pietra di restare al quarto posto in classifica. Intanto stasera il CSI Ravennate prosegue: a Godo il locale B.C. Russi del celebrato "Poeta" Lasi riceve il CUSB della rinfrancata Papperi(nik)-Diabolik. Sfida interessante e tutta da giocarsi!
Il grande giovedì (Aurrera Baskoniaaaa!!!)
Tempo di final eight da oggi a domenica in Italia, Spagna e nella nostra adorata Slovenia. Ecco le gare in programma oggi (tutti quarti di finale):
Pallacanestro Cantù-Virtus Roma e Pallacanestro Varese-Olimpia Milano in Italia;
Plama Pur-Krka e Helios Domzale-Portoroz in Slovenia;
Real Madrid-FC Barcelona e Baskonia-CAI Zaragoza in Spagna.
SportItalia-2 trasmetterà tutta la manifestazione italiana in diretta, Slovenija TV ci farà vedere la seconda semifinale di sabato e la finalissima mentre sarà certamente possibile trovare in streaming l'evento spagnolo.
Per stasera scriviamo AURRERA BASKONIA e per domani, quando saranno di scena i Verdi di Saso Filipovski, grideremo volentieri NAPREJ OLIMPIJA.
24 secondi
*Nel recupero di 2. SKL disputato ieri sera il Murska Sobota ha vinto 91 a 80 a casa dell'UKK Koper.
*Non si conoscono esattamente le cause del ricovero prolungato in ospedale del pivot Alex Tyus-Cecchini che così non può partecipare alla finale eight con la Pallacanestro Cantù. Vige il massimo riserbo sulle condizioni di salute del forte coloured israeliano anche se non sembra si tratti di nulla di grave.
*La Dinamo Sassari ha prolungato il contratto di Romeo Sacchetti fino al 30 giugno 2018. Bel colpo e sempre Forza Dinamo!!
*Approda alle semifinali di final eight di coppa turca il Fenerbahçe che ieri ha sconfitto 77 a 69 il rognosissimo Pinar Karsiyaka. Prima della gara Simone (Pianigiani) è però stato ricoverato all'ospedale causa una fortissima infiammazione alle tonsille con conseguente febbrone. Augurissimi a Simone e nel frattempo Luka Dalmonte (e Ertugrul Erdogan) hanno condotto i gialloblu.
Nessun commento:
Posta un commento