Dino Muric, ieri |
Un Juan Carlos Navarro devastante, autore di 20 punti, ha guidato ieri sera il FC Barcelona al successo per 80 a 69 contro il Baskonia nella prima semifinale di Copa del Rey. L'allungo decisivo degli ospiti è stato prodotto all'inizio dell'ultima frazione dopodiché il Baskonia non è più stato capace di ribaltare l'inerzia della gara. Ricordo nel nostro Caja Laboral gli 11 punti a testa del Chapu Nocioni e di Tibor Pleiss ma anche i 10 del divino Nemanja Bjelica. Nella seconda semifinale il Valencia ha sconfitto per 83 a 72 il Gran Canaria grazie a 21 punti di Doellman e 17 del brasiliano Faverani. Oggi alla Fernando Buesa Arena di Gasteiz (Vitoria) si avrà l'epilogo con i blaugrana di Xavi Pascual nettamente favoriti. Ma attenti agli arancioni...
L'infarto dietro l'angolo
Conversando in questi giorni con Niccolodom (Lamar) Graziani si analizzava l'idea di reintrodurre il pareggio nella Pallacanestro. Niccolodom naturalmente era del tutto contrario, addirittura a favore di eliminarlo in qualsiasi sport, mentre io propendevo per la soluzione opposta. La sfida di ieri tra il Blu Notte e il Lokomotiv al PalaAlighieri della nostra Grande Città sarebbe proprio stata una di quelle occasioni in cui un pareggio sarebbe probabilmente stato il risultato più veritiero. A parte un +11 dei Ferrovieri (25 a 14) registrato in apertura di secondo quarto, la sfida si è delineata su un grande equilibrio con conseguente punto a punto fino agli attimi decisivi dell'ultimo minuto di gioco. A venti secondi dalla fine, dopo l'ultimo time-out chiamato da Ale Cavonen sul risultato di 66 a 65 per i locali, Petteri Casa in penetrazione ha subito fallo sul tiro riuscendo a trasformare i due conseguenti liberi concessi dall'arbitro Pretolani. Con dodici secondi rimasti il Blu Notte ha affidato il tiro finale a Thomas Ballardini ma tre Ferrovieri lo hanno chiuso e la palla tirata non ha raggiunto il ferro. Personalmente mi aspettavo che o Emanuelli o Suprani sarebbero stati incaricati dell'ultimo tiro.
Blu Notte 66, Glorie B./Punta 67
I parziali: 14-20, 18-14, 18-14, 16-19
I punti dei Ferrovieri (riporto i cognomi reali in quanto diversi lettori hanno protestato vibrantemente per non avere capito un "bip" nei soprannomi...): 21 Bizzarri, 15 Casadei, 9 Roncoletta, 8 Furia, 7 Triossi, 2 Serafini, 2 Mazza, 2 Miserocchi, 1 Mileti, 0 Gatti.
Nei padroni di casa si segnalano il pressoché infallibile Enrico Suprani con 19 punti, Thomas Ballardini con 16 e Luca Petrolati con 11.
La gara ha tenuto con il fiato sospeso chiunque fosse presente. Un piccolo ma significativo inno alla sportività, al gioco corretto e a viso aperto per onorare al meglio il nostro credo: la Pallacanestro.
Alle 18.00 su SportItalia-1
Sarà il primo canale di SportItalia a trasmettere la finale di Coppa Italia tra Pallacanestro Varese e Mens Sana Siena. I biancorossi di Vitucci hanno sconfitto ieri la Virtus Roma per 81 a 71 ribaltando lo score nell'ultima frazione (parziale di 29 a 18) grazie a un Dusan Sakota ispirato, in tutto ha segnato 21 punti, e a un ottimo Janar Talts. Nei romani buone le prove di Datome (11 punti), Czyz e Lorant. Nella seconda semifinale la Mens Sana Siena ha superato per 85 a 78 la Dinamo Sassari e anche qui abbiamo assistito alla rimonta nell'ultimo quarto della squadra che poi ha prevalso. Col parziale di 33 a 22 i senesi hanno quindi staccato il biglietto per la finalissima e debbono ringraziare di ciò i 19 punti di Hackett e gli 11 del grande Kangur. Lamonica-Cicoria-Lanzarini (quest'ultimo alla sua prima finale) sono i tre fischietti designati per la finale.
Naprej Olimpija!!
Olimpija Lubiana e Helios Domzale disputeranno oggi pomeriggio a Celje la finale della dodicesima edizione della Pokal Spar, la coppa nazionale slovena. L'Olimpija in semifinale ha superato 82 a 76 il Sentjur evidenziando un ottimo Dino Muric autore di 19 punti oltre al solito Jaka Blazic che ne ha insaccati 16. Bene nei nostri adorati Verdi anche il pivot neo-acquisto Jasmin Perkovic con 14 punti mentre nel Sentjur si registrano i 21 punti di Mladen Primorac. La seconda semifinale invece ha visto la sorpresona rappresentata dalla vittoria dell'Helios Domzale per 71 a 66 contro il Krka. In svantaggio per 58 a 51 dopo tre tempi, l'Helios Domzale ha piazzato un micidiale parziale di 20 a 8 con cui ha capovolto negli ultimi dieci minuti l'inerzia della sfida. Nei ragazzi di Coach Zmago Sagadin ricordo i 15 punti di Gezim Morina e i 14 di Aleksandar Ponjavic quindi nel Krka ecco i 19 di Domen Lorbek e i 15 di Jure Lalic.
24 secondi
*Oggi a Eskisehir la finale della Coppa di Turchia vedrà opposti il Fenerbahçe e il Galatasaray. Vediamo se i giallorossi fanno giocare un pochino di tempo in più Markoishvili oppure se continueranno a limitarlo a una manciata di minuti o qualcosa di simile...
*Sono serviti ben CINQUE tempi supplementari ieri sera a Notre Dame per sconfiggere Louisville 104 a 101 dopo che i regolamentari erano terminati 60 pari. Gli ospiti a cinquantuno secondi dalla fine vincevano di ben otto lunghezze ma i locali hanno saputo recuperare con l'ultimo tiro della disperazione e poi resistere in over-time fino a spuntarla al quinto della serie. South Bend giù di testa dalla felicità.
Rinconito LNB
Seconda fase, gare dell'8 e del 9 febbraio (nessuna vittoria in trasferta...)
-Obras Sanitarias 84 (Juan Gutiérrez 25), Olímpico de La Banda 71 (Ariel Pau 17);
-Boca Juniors 94 (Federico Van Lacke 20), Atenas de Córdoba 79 (Javier Bulfoni 19);
-Regatas de Corrientes 83 (Paolo Quinteros 31), Argentino de Junín 66 (Oscar Funes 16);
-Peñarol de Mar del Plata 78 (Facundo Campazzo 18), Lanús 62 (Adrián Boccia 14);
-Quimsa 95 (Diego Lo Grippo 14, Unión Progresista 76 (Diego Cavaco 24);
-Libertad de Sunchales 91 (Alejandro Alloatti 13), La Unión de Formosa 69 (Juan Brussino 11);
-Juventud Sionista de Paraná 99 (Luciano González 19), 9 de Julio de Río Tercero 90 (Enzo Ruiz 14).
Nessun commento:
Posta un commento