giovedì 21 febbraio 2013

Scolaro+Pilandri+Benaglia=BOOM!!!

Iron su tutti
Il Maiano delle belle occasioni ieri sera si è imposto, in una gara difficile, sul parquet della Stella Rossa Casalborsetti priva tra l'altro di Corvi, di Franz Casciello, di Miro De Giuli e di Beltrami. I biancorossi fusignanesi hanno ri-giocato la carta "Iron" Scolaro e il moro tiratore ha ricompensato la fiducia di Bonetti finendo per fucilare la bellezza di 32 punti a coronamento di una prova in cui ha fatto il bello e cattivo tempo. Il risultato finale ha visto gli ospiti prevalere per 65 a 54 e tra essi segnalo anche i 13 punti di Frabbi oltre a sottolineare l'ennesima valida prova, a rimbalzo e in difesa, di Achraf Kibir (magari potremmo pure chiamarlo "Etoile du Sahel", se avesse origini tunisine, chissà...). Nei padroni di casa ecco i 13 punti di Zannoni, gli 11 di Buzzi e i 10 di Ridolfi senza dimenticarci di Michele Saiani autore di 5 punti. La vittoria rilancia il Maiano verso la zona play-off mentre lascia al sesto posto momentaneo i belgradesi di Casal Borsetti.

U Pilu e Cormorant: è qui la festa!
Cinquantasei punti in due (il referto recita 28 a testa, il mio tabellino ne dà 31 a U Pilu e 25 al Cormorant) su 70 realizzati. E' il primo dato eloquente che può aiutarci a capire quale sia stato ieri sera il leit motiv delle Electric Eels in fase di finalizzazione in un PalaMoretti straripante di pubblico (8 spettatori) che ha visto il giusto successo ospite col risultato finale di 70 a 63. Ma non citare l'indispensabile gioco all'unisono dei loro compagni sarebbe vergognosamente ingiusto e se le bocche mortifere di Pilandri e Benaglia hanno sentenziato the verdict dobbiamo riconoscere uguale merito agli altri cervesi vestiti di rosso. La gara si è risolta nei primi due quarti quando la difesa a uomo ospite e la perfetta sincronizzazione del penetra e scarica ha scavato un gap di tredici lunghezze che solamente sul finire dell'ultima frazione, con difesa a zona finalmente efficace, ha permesso ai Ferrovieri di salvare la faccia e lenire l'acuto dolore. Si potrebbe scrivere un oceano di parole sull'andamento della gara, sul fatto che i tiri del Lokomotiv si stampavano sul ferro e che invece quelli dei Buratelli facevano "ciuff" con frequenza assassina. Credo basti ammettere che le physique du role cerviota ha permesso loro di non mollare la presa e di tenere salda la barra del timone fino alla fine. Mi volto indietro e guardo i Ferrovieri. E penso a quale accozzaglia di cani sciolti erano a inizio stagione. Di progressi ne sono stati fatti tanti e, auspicabilmente, se ne avranno ancora in intensità ed approccio psicologico alla gara. Ma al momento la differenza tra le Electric Eels e tutti gli altri è ancora alta. Tra l'altro da Cervia non si sono scomodati né Vidmar Gasper(oni) né Frederik Tommasin. Mentre meno male che non è stato della gara tale Lorenzo Strohriegel perché sennò quelli come A.I. Zuckermann avrebbero rivisto un film terminato nel 1945...bellissimo. Nei Ferrovieri mi pregio di segnalare la maiuscola prova del Serbo (con riserbo) e anche la prima doppia cifra stagionale de Le Pétit Caporal. Infine come nota gustosa ricordo il buon arbitraggio di Matteino Cricca Manca e il gioco sempre e comunque corretto, onesto e teso alla continua ricerca dell'onorare il giuoco meraviglioso della Pallacanestro da parte di ambedue le squadre. Davanti a un Laphroaig (molto meglio di un frizzantino della casa, mo e mi signor...) tra dieci anni ricorderemo ancora questa gara.
Glorie B./Punta 63, Electric Eels 70
Parziali: 15-24, 15-19, 11-12, 22-15
I punti dei Ferrovieri: 15 Djindjic, 12 Roncoletta, 11 Bizzarri, 10 Dallatomasina, 4 Casadei, 4 Triossi, 2 Serafini, 2 Furia, 2 Miserocchi, 1 Borghesi. Non entrati: Procopio e Mileti.
I punti degli ospiti: 28 Pilandri, 28 Benaglia, 10 Montanari, 4 Manetti. Altri quattro giocatori erano a roster: ho riconosciuto Tisselli, Manzi e Migani, se non erro. Mentre Cristian Ricci è stato dato per disperso.

I quarti di EuroCoppa
Ieri sera si sono definiti gli accoppiamenti dei quarti di finale di EuroCoppa. Ecco le sfide:
Budivel'nyk Kyiv - Spartak San Pietroburgo
Bilbao Basket - Ulm
Lokomotiv Kuban - Buducnost
Unics Kazan - Valencia
Le sfide si baseranno, in caso di una vittoria a testa, sulla differenza punti fatti e subiti. Finale in gara unica a Charleroi e non evento di Final Four. Finalmente si torna al passato.

Baskonia-ren Txoko
-Fino al termine della stagione 2014/15 il Baskonia avrà come "patrocinador principal" il Caja Laboral che sin dal 2009 unisce il suo nome al sodalizio rossoblu Un bel pò di denari entreranno nelle casse del club di Gasteiz. Sperando di ottenere, nei fatti, adeguata ricompensa leggasi: si vinca qualche torneo/campionato (mi accontento dell'EuroLega, ah ah ah). Gora!
-C'è molta fiducia nella squadra che è già al Pireo per la sfida di domani sera valida per l'ottavo turno (primo di ritorno) di EuroLega Top16. San Emeterio, uno tra tutti, ha tenuto a sottolineare che il gruppo intende lottare fino in fondo in ogni manifestazione, parole che fanno da eco a quelle di Tabak che ha garantito un pronto recupero dopo le recenti défaillances non certo dovute al "cansancio" (stanchezza), scuse buone solo per alimentare le illazioni della carta stampata.

24 secondi
*Il Junior Basket Ravenna ieri sera ha perduto a casa del Basket F. 84 di Bologna per 64 a 56. Il divario di -8 rassicura temporaneamente i Ravennati che all'andata vinsero la sfida diretta di dieci lunghezze. Il che significa che se al termine della stagione regolare queste due squadre finissero appaiate nei punti in classifica i felsinei retrocederebbero e i valenti Ravennati avrebbero ancora vita per andarsi a giocare la permanenza nei play-out. Dài ragazzi, dài! Forza Ravenna!
*Dopo sette sconfitte consecutive il Coach serbo Miroslav Dobrican è stato rimosso dal Grosuplje. I bianconeri l'avevano ingaggiato al posto di Tone Krump ma i fatti dicono che il problema non è certo di carattere legato alla conduzione tecnica.
*Fenerbahçe contro FC Barcelona e Maccabi Tel Aviv opposto a Mens Sana Siena sono le due gare del gruppo "F" di EuroLega che si disputano stasera. Ora la parola a SportItalia per fare vedere, come minimo, la gara della Nokia Arena.
*Gare interessanti di stasera: Liepaja Lauvas-BA Turiba in LBL e UniCEUB Brasilia-Flamengo in NBB. Domani sera invece si gioca il 27esimo turno di LNB con il Boca Juniors in trasferta a casa della Juventud Sionista. Con el amor Xeneize siempre vivo...

Nessun commento:

Posta un commento