domenica 17 febbraio 2013

La grande partita, Il Capo, Oded e Venezia III

Pipa Gutiérrez
Mens Sana Siena 85, Baskonia 74
(Grande partita!)
Beh è stato un grande spettacolo e i senesi meritatamente hanno vinto. Credo che il lavoro di Banchi, seppure nell'emergenza acciaccati, dimostri la genialità di questo Coach che così bene sta gestendo la ricostruzione post-Simone. Le bombe del terzo periodo con un Janning ispiratissimo e un Kangur solidissimo hanno piegato la resistenza basca dove solo il signor Nemanja (oramai lui è "Il Capo") e il solido Lampe hanno saputo opporsi da par loro tanto da strappare commenti con iperbole sia a Peterson che a Trigari (soprattutto per Il Capo). Suggerendo a Tabak e Querejeta di buttare nel rusco immediatamente Cook e di cercare di dosare le forze per via dell'acido lattico che sta molestando le prestazioni Baskonistas, ecco le classifiche dei primi posti in EuroLega dopo il settimo turno (metà percorso del Top16):
Gruppo E: 6-1 Real Madrid, 6-1 Anadolu Efes, 5-2 CSKA Mosca
Gruppo F: 6-1 FC Barcelona, 6-1 Mens Sana Siena, 4-3 plotoncino con Khimki, Baskonia e Olympiacos
Venerdì prossimo, 22 febbraio (giorno nefasto di per sé), nella prima di ritorno i baschi viaggiano a casa dell'Olympiacos. Aupa!

Grande Musel Pikes!
In questo fine settimana hanno giocato soltanto i due gruppi "elitari" nel Granducato mentre quelli dei più deboli hanno nuovamente riposato.
Nationale 1, poule per il titolo (3° turno)
Etzella Ettelbréck 80, Amicale Steesel 70
T71 Diddeléng 83, Sparta Bartréng 84
Musel Pikes 68 (Guy Schmit 16), Résidence Walferdange 63 (Pitt Koster 14)
Nationale 2, poule per la promozione (3° turno)
Grengewald Hostert 75, US Heffingen 82
Arantia Larochette 93, Avanti Mondorf 77
Posticipata Racing Luxembourg contro BC Mess.

Portoroz e Sencur non mollano
Continua la sfida tra le due prime della classifica. Il Portorose ieri sera ha vinto 83 a 75 con l'UKK Koper grazie a 20 punti di Adin Kavgic, 18 di Aljosa Remus, 17 di Jaka Zagorc e 15 di Saso Ozbolt a cui i capodistriani hanno replicato con 23 punti del sempre ottimo Miha Markic e con 20 di Alen Prole (cognome che indica una figliolanza numerosa...). Il Sencur è andato a vincere 91 a 69 a Lubiana contro il Parklji ringraziando i 22 punti di Stefan Kosec e i 21 di Jure Erzen. E mentre il Triglav Kranj ha espugnato comodamente il parquet dell'AKK Branik di Maribor per 86 a 66, il Podcetrtek ha vinto una dura battaglia a casa del Hrastnik per 94 a 89: nei locali sia Anze Zdolsek che Dean Sipura hanno segnato 18 punti con Crt Lipovsek che ne ha insaccati 16 quindi negli ospiti Fuad Memcic ha spopolato con 28 punti realizzati e 10 rimbalzi arpionati. E intanto il "razpored" (calendario) del 19esimo turno ci annuncia per sabato il clou a Kranj tra il Triglav e il Portoroz...

Liga Telemach
La prima cosa che salta all'occhio in questo quindicesimo turno è il successo esterno del Rogaska sull'Elektra Sostanj per...42 a 41, uno score sicuramente d'altri tempi. D'altronde o i giocatori hanno fatto apposta a sbagliare i tiri oppure era una di quelle giornate dove quando non vuole entrare, non entra. Venti punti a cranio per Jure Pelko e Bojan Jovanovic hanno trascinato il Maribor al successo per 87 a 82 a Grosuplje con il Sentjur che è salito al quarto posto in classifica avendo battuto 87 a 72 lo Slovan Lubiana. Nei rossoblu ricordo i 18 punti di Mladen Primorac, i 17 di Anze Pelc e i 15 di uno statunitense dal nome e cognome complessi: Michael Thomas Venezia III. Misteri della Kosarkaska Slovena...

Peñarol d'acciaio
E' servito un "tiempo suplementario" ai campioni in carica del Peñarol di Mar del Plata per uscire indenne dal bollente parquet della località di Villa Ángela (stato remoto del Chaco, a nord che più nord non si può) dove la locale Unión Progresista si è dovuta infine inchinare per 111 a 104. Gli uomini di Sérgio Hernandez hanno sfoderato 20 punti di Marcos Mata e ben 24 di Leonardo Gutiérrez per domare i feroci padroni di casa in cui con 17 punti a testa si sono distinti Víctor Cajal 17 e César Avalle. Ricordo infine che in questo 25esimo turno l'Olímpico La Banda ha sconfitto per 74 a 67 il Libertad de Sunchales grazie a 19 punti di Ramírez Barrios con gli ospiti che hanno proposto Ricky Sánchez  che ne ha insaccati 22. Intanto stasera si completa la 26esima giornata con il Boca Juniors a casa dell'Argentino de Junin e con la sfida di cartello tra Olímpico La Banda e Quimsa.

24 secondi
*Prima sconfitta stagionale del Basket Ravenna che ieri sera ha perduto a Cervia contro i padroni di casa (in castigo) dello Stamura Ancona per 79 a 73. I dorici hanno piazzato un parziale di 30 a 17 nell'ultima frazione capovolgendo le sorti della sfida. Nei Ravennati non ha giocato Eugenio Rivali sebbene cambiato e a roster. Tempo di tirare il fiato per la squadra Ravennate e di rinforzarsi con un ulteriore esterno (posso suggerire il nome di Massimiliano Bosio???).
*Vittoria comodissima venerdì sera alla Morigia per la SPEM Ravenna che ha travolto 85 a 45 il San Lazzaro. I Ravennati rimangono soli in vetta con 30 punti (record 15-2) e venerdì ospitano nel clou dei clou il Basket 95 Imola.
*Nel KO esterno di ieri della Vis Spilimbergo a Torino ricordo i 14 punti e 6 rimbalzi di Massimiliano Bosio mentre nella sconfitta della PSG Villafranca a Lecco il divino Quartieri (nome: Daniele) ha segnato 11 punti catturando 5 rimbalzi. Il Bernalda di Ernesto Carrichiello gioca oggi a Ostuni.
*Nella sfida del 20esimo turno (kolejka) del torneo polacco lo Start Gdynia ha perduto in casa venerdì sera 97 a 64 dal Czarni Slupsk (corèl?). Nello Start il celebrato Robert Rothbart ha segnato 10 punti mentre nel Czarni il divino Oded Brandwein, per celebrare al meglio il suo 25esimo compleanno, ha realizzato 23 punti risultando di gran lunga il migliore realizzatore della sua squadra. Yom muledet semeach!! (buon compleanno).
*LBL risultati di ieri, sabato 16 febbraio: BK Ventspils 95, Latvijas Universitate 60; BA Turiba 83, BK Jekabpils 93; Barons kvartals 100, BK Jelgava 81. 

L'immagine di questo post è dedicata al celebrato pivot Juan "Pipa" Gutiérrez che milita nell'Obras Sanitarias di Buenos Aires.

Nessun commento:

Posta un commento