giovedì 14 febbraio 2013

Universitari corsari (fa anche rima). Jelinek stop di circa tre settimane

Alexis Elsener (Atenas)
Riscatto universitario
Nonostante la pesantissima assenza del capitano Antic Ricci, squalificato per ben tre turni dopo l'espulsione ricevuta a Godo, il CUSB ieri sera è riuscito a espugnare la sempre difficile tana del PalaValgimigli di Mezzano. L'ostacolo Stone Head è quindi stato risolto con il punteggio di 56 a 39, un divario di punti che nell'ultimo quarto si è ampliato fino al finale di +17 anche a seguito di due falli tecnici fischiati alla panchina dei padroni di casa. La gara è stata in equiilibrio per le prime tre frazioni poi gli Universitari hanno accelerato nell'ultimo quarto totalizzando alla fine ben 25 punti insaccati nei tiri liberi. Nei locali ricordo i 12 punti di Bondi e i 9 di Mazzetti mentre negli ospiti si registrano i 17 di Buffatti, i 15 del "principino" Prencipe e i 10 (o 9 a seconda della fonte informatrice) di Pantaleoni. Questa sera il CSI Ravennate prosegue con due sfide di buona qualità: a Godo il risorgente B.C. Russi di Matteo Lasi ospita, con il kalashnikov in braccio, il Lokomotiv laddove a Cesenatico le Electric Eels ricevono il Blu Notte. Sarebbe bellissimo sapere in queste quattro squadre quanti cestisti mancheranno causa gli obblighi di San Valentino.

I verdi agganciano i Baroni
Vincendo ieri sera fuori casa per 87 a 74 lo scontro diretto contro il Barons kvartals, il BK Valmiera ha raggiunto questi ultimi in vetta alla classifica di LBL col medesimo record di 14-8. E' stata una sfida basata sulle prestazioni degli ex-VEF: nei padroni di casa Maris Gulbis ha segnato 24 punti quindi negli ospiti se ne registrano 20 di Janis Berzins a cui aggiungo i 15 del giovane compagno di squadra Raimonds Gabrans. Nell'altra sfida in programma ieri sera la Latvijas Universitate ha battuto 84 a 77 il Jurmala/Fenikss grazie a 22 punti di Zanis Peiners e a 20 di Klaus Strazdins a cui ha risposto negli ospiti David Coders con 15. Ricordo che al termine della stagione regolare varrà la percentuale di vinte-perse per determinare la classifica e la conseguente ammissione ai play-off.

NBL gruppo salvezza
Ha preso il via ieri la poule salvezza della NBL céca. Ecco i risultati di questa prima giornata (1. kolo): Basketbal Levice 103, BK Opava 69; BK Usti nad Labem 80, BK Chomutov 68; BK Jindrichuv Hradec 75, Basketbal Svitavy 92. Ha riposato l'USK Praha. Solamente nei giorni 22 e 23 febbraio inizierà il gruppo per il titolo che vede in lizza le rimanenti sei squadre del torneo (la crème de la crème).

Rinconito LNB
Gara del 13 febbraio (anticipo del 26esimo turno)
Atenas de Cordoba 66 (Alexis Elsener 19, Fabricio Oberto 18), Libertad de Sunchales 63 (Diego Garcia 14, Gabriel Mikulas 11).
Questa sera inizia il 25esimo turno e si avrà una sola sfida: a Rio Tercero il locale sodalizio dello Sportivo 9 de Julio ospita il lanciatissimo Boca Juniors. Arriba el azul y oro...(nella foto di questo post è ritratto Alexis Elsener, sopracitato).

Baskonia-ren Txoko
-Tegola per il Baskonia che lunedì in allenamento ha visto fermarsi David Jelinek. L'infortunio riguarda un problema al bicipite femorale destro e l'esterno céco dovrà osservare un periodo di riposo che va dalle due alle tre settimane. Niente trasferta a Siena, ci sarà ma in borghese, né gara di campionato domenica a Santiago de Compostela contro il feroce Obradoiro.
-Mercoledì 6 febbraio è uscito il libro "Memoria Baskonista", 384 pagine di interviste sulla storia del Baskonia. Tanti i protagonisti che parlano, per un libro che al momento è in vendita solo nel negozio ufficiale del club in Calle Florida 18 a Gasteiz (Vitoria). I due autori, Sergio Vegas e Rubén Gazapo, hanno previsto già l'uscita di una seconda edizione per questo fine mese (corèl!!), edizione che sarà vendibile e commerciabile in tutto il paese e anche al di fuori di esso. Il libro si presenta già come un must.

24 secondi
*E' costata carissima ad Aleksander Sekulic la beffa in semifinale di Pokal Spar slovena. Il conosciuto Coach del Krka infatti si è visto prontamente esonerato dall'incarico, momentaneamente affidato al suo vice Gasper Potocnik. Dopo avere fallito la qualificazione al secondo turno di EuroChallenge e con una partecipazione in Lega Adriatica negativa (attuale record di 8-12), la sconfitta con l'Helios Domzale di sabato è stata la tipica goccia che ha fatto traboccare il vaso.
*Tra stasera e domani sera si disputa il settimo turno, ultimo d'andata, del Top16 di EuroLega. Per stasera segnalo la succulenta sfida tra Maccabi Tel Aviv e FC Barcelona (con Lior Eliyahu out per due settimane) quindi domani avremo il derby di Istanbul tra Fenerbahçe e Besiktas e il clou a Siena tra la Mens Sana e il Baskonia. Stay tuned with SportItalia TV channel...
*Mercoledì prossimo, 20 febbraio, si disputerà il sesto ed ultimo turno della seconda fase di EuroCup. Ad eccezione del Lokomotiv Kuban, già qualificato in virtù di un eccellente record di 5-0, sono ancora da definirsi i nomi delle altre sette ammesse ai quarti di finale. Tra cui il VEF Riga che con un record di 3-2 si recherà a casa del Bilbao Basket. O si vince o si rischia di brutto di non passare.
*Il play-maker Lukasz Koszarek potrebbe firmare a giorni o con la Virtus Roma o con la Mens Sana Siena. Dopo l'abbandono dello sponsor l'Asseco Prokom Gdynia ha lasciato liberi tutti i suoi giocatori tra cui appunto l'ex-giocatore della Juventus Caserta.
*Buon successo lunedì sera dell'Under19 Elite del Basket Ravenna in quel di Medicina contro la locale Virtus per 59 a 53. In formazione rimaneggiata i Ravennati hanno proposto un Ricci autore di 16 punti e un Delvecchio che ne ha insaccati 14. E andiamo!
*La squalifica al campo della Stamura Ancona è stata ridotta a tre giornate. La prima da scontare sarà nel prossimo turno, il 21esimo, in cui i biancoverdi ospiteranno il Basket Ravenna. La gara si disputerà sabato 16 febbraio in anticipo alle ore 19.00 al palazzetto di Cervia. Per gli anconetani oltre al danno, la beffa.

Nessun commento:

Posta un commento