sabato 23 febbraio 2013

Super Anadolu Efes: Messina piange ancora

Tunçeri e Weems, ieri sera
Accontentarsi di perdere
A numeri invertiti è finita come all'andata. Ma questa volta è stato l'Olympiacos a segnarne 82 e subirne 74. Al Baskonia appaiono quasi felice di avere limitato i danni pur con una fatica bestiale. Niente è perduto in EuroLega tranne prendere atto della quarta sconfitta consecutiva per i baschi e ragionare sul fatto che non bastano più solamente gli exploit di Lampe e del "Capo". Invece dell'appetitosa gara del Pireo la tivvù ci ha mostrato l'inutile Real Madrid-ALBA Berlino. Meno male che prima della partita madrilena siamo riusciti ad apprezzare il trionfo meritatissimo dell'Anadolu Efes sul CSKA di Mosca per 63 a 60 guidati dal duo Farmar-Lucas. Si tratta del settimo successo di fila degli uomini di Oktay Mahmuti che con 7-1 condividono la prima piazza del gruppo "E" con il Real Madrid (dopo avere visto il fenomenale video del concerto di Istanbul del 23 gennaio scorso con la sorpresa finale, non si può non simpatizzare per l'Anadolu Efes...).

Colpaccio forlivese
Nell'anticipo di LegaDue di ieri sera la Fulgor Libertas Forlì è andata a vincere 86 a 82 a Scafati. Sedici punti a testa di Borsato e Natali e 12 di Tessitori hanno dato un fondamentale contributo ai biancorossi romagnoli che continuano a disputare un egregio campionato nonostante la carenza di denari e la partena di Todic. Penso a Massimo Galli che sarà certamente contento.

Boca corsaro (otra vez!!)
Il 27esimo turno della seconda fase di LNB ha visto la vittoria delle prime squadre in classifica. A Paraná contro la locale Juventud Sionista i gialloblu boquenses hanno prevalso 81 a 66 grazie a 17 punti di Van Lacke e 10 di Diez contro cui il solo Cequeira con 16 ha saputo essere all'altezza. Ricordo il successo per 76 a 71 del Regats de Corrientes contro l'Obras Sanitarias nonostante in questi ultimi Juan Pipa" Gutiérrez abbia insaccato 23 punti.

Baskonia-ren Txoko
-"E' una vergogna perdere così. Ci sono giocatori che in partita rinunciano e la difesa sta diventando un problema. Siamo nella stessa situazione di quando sono arrivato. Non è possibile". Queste le parole amare di Zan Tabak ieri sera al termine della partita del Pireo dette arrabbiatissimo a Radio Vitoria. "Non è una questione tecnica o tattica. Solo di approccio e di intensità. La squadra non sta reagendo" così ha chiosato il Coach croato.
-Per la sfida del prossimo 10 marzo alla Buesa Arena contro i non amati Blancos del Real Madrid il sodalizio rossoblu intende premiare i primi 10mila spettatori che entreranno alla partita offrendo un caffé e un dolcetto. La partita avrà inizio alle ore 12.00 e per favorire l'accesso delle famiglie si prevede pure un'apposita area gestita per tenere impegnati i bimbi più piccoli e meno interessati ad assistere all'evento. Questa gente ha le idee chiare e la LegaBasket italiana farebbe bene a copiare un'idea come questa che si chiama "Diez mil desayunos".

24 secondi
*Da Rimini darebbero per sicura la partenza verso il Basket Ravenna del 36enne esterno Federico Tassinari già giocatore di Serie A e ora in forza ai locali Crabs. Lunedì dovremmo sapere se la trattativa va o meno in porto. Di certo un giocatore in più serve al gruppo di Wolf Giordani.
*Già definiti due dei quattro quarti di finale nella Liga Uruguaya: il Malvin se la vedrà con l'Hebraica y Macabi e il Bigua contro il Defensor-Sporting. Il Trouville attende il vincitore di Aguada-Olimpia (2 a 2 la serie al momento) mentre l'Union Atlética aspetta chi la spunterà tra Bohemios e Montevideo (i primi conducono 2 a 1).
*La "fase regular" del 35esimo campionato angolano di Pallacanestro (vulgo: "BAI Basket") ha visto giungere al primo posto il Petro Luanda con un record di 16-2. Con 15-3 seguono Interclube e Primeiro de Agosto mentre solamente alla quarta piazza troviamo i campioni in carica del Libolo con 13-5. Quinto è l'A.S.A. con 10-8 e sesto il Lusiada con 9-9. Via ora alla seconda fase.
*Oggi si disputa la partita delle stelle in Lettonia, evento che si chiama "LBL Zvaigznu Spele". Tanti i nomi importanti nella squadra della LBL (Janicenoks, Timma, Kaspars e Janis Berzins, Peiners, Gulbis) mentre tra gli stranieri, che si chiamano "Legionari", ricordo Sims, Cain, Zavackas e Kavaliauskas.

Nessun commento:

Posta un commento