venerdì 8 febbraio 2013

Russi vince e agguanta Stella Rossa e CUSB

...un particolare grazie a tutti coloro che ieri si sono concessi il tempo di leggere il nostro blog. Gli "hit" del 7 febbraio 2013 infatti sono stati, in tutto, ben 183. Mica male!

Russiani ispirati, Universitari KO
La posta in palio era alta, soprattutto per i russiani di "Poeta" Lasi che in caso di vittoria avrebbero raggiunto Stella Rossa e CUSB in classifica. E la battaglia del PalaMontessori di Godo alla fine ha premiato proprio il B.C. Russi con il punteggio di 56 a 49. Ma non senza il colpo di scena che nella fattispecie ha riguardato il conosciuto capitano degli Universitari, Federico Antic Ricci, espulso dal direttore di gara Michele Zavatta per un intervento non ortodosso su un avversario. Nei locali si segnalano il conosciuto Bassi, cestista avvezzo alla frequentazione di categorie superiori dei campionati FIP, con 16 punti, Venturini con 11, Lasi con 9 e Ricci con 8. Non possiamo invece pubblicare i migliori marcatori del CUSB perché i loro consueti canali informativi hanno evidentemente ritenuto di non divulgare i dettagli salienti dei propri valenti giocatori. Questo successo del B.C. Russi conferma la buona qualità della squadra e presenta fin da ora il guanto di sfida per il Lokomotiv che giovedì prossimo, San Valentino's day, sarà proprio ospite al PalaMontessori dei rinfrancati compagni di "Poeta" Lasi. Intanto il CSI Ravennate prosegue stasera a Solarolo dove il Te Bota Team di Jacopo Fiumana riceve i capoclassifica degli Electric Eels, questi ultimi però ancora senza Faso (i bene informati dicono sia in prova ai Los Angeles Lakers come rincalzo dei pivot rotti: Pau Gasol e Howard).

Le cose insolite di un allenamento
Causa i migliaia di chilometri percorsi da buoni Ferrovieri, può succedere che all'allenamento del mercoledì alcuni cestisti del Lokomotiv si presentino in un formato estetico leggermente differente. E così L'Anarchico Clava arriva clamorosamente sbarbato ma anche con la panza ridondante di canederli ingurgitati a pranzo, una zavorra che finisce per appesantirlo oltre ogni umana previsione e che lo porta ad ammettere "a pranzo ho mangiato la pasta". I più maligni sostengono che abbia divorato alcuni piatti di panzerotti piacentini. Poi ecco l'Olonese che si rivela completamente pelato ma con due baffetti "da sparviero" micidiali che fanno sottintendere un animo libero e creativo che fa il paio con l'outing sul kebab pakistano tanto adorato ("Namaste India", via Cesarea 107/a...per la precisione). Infine l'ex-Massimo M., il temuto capitano, che per rendere onore al nuovo nickname Tal Burstein si è nuovamente rasato i capelli proprio per assomigliare ancora di più all'ex-capitano del Maccabi Tel Aviv ritiratosi dalla scena agonistica la scorsa estate. Dicono che il nostro Tal Burstein abbia già fatto domanda di residenza a Herzliya, sobborgo a nord di Tel Aviv, dove vive il "vero" Tal Burstein. Senza dimenticare che a Herzliya c'è anche la squadra del Bnei che milita nel massimo torneo israeliano. E mentre tutti se la ridono per queste tre macchiette, piomba dal nulla la deflagrante notizia che lascia la platea attonita: Casciello esordirà con la Stella Rossa...du jamais vu...

Un giovedì scoppiettante di final eight
Sarà per via dell'eliminazione diretta. O forse per l'ambiente carnascialesco. Sta di fatto che ieri è stato un giovedì con ben sei gare di cartello che hanno tenuto col fiato sospeso gli appassionati fino a sera inoltrata.
Slovenija
La Pokal Spar slovena, alla sua dodicesima edizione, che si disputa a Celje ha presentato una gara d'apertura scontata dove il fortissimo Krka di Aleksander Sekulic ha travolto il Plama Pur (terza divisione) per 91 a 59, prima di propinarci un ottima gara tra Helios Domzale e Portoroz, sfida risoltasi a favore dei primi per 91 a 82 grazie a 21 punti di Gezim Morina a cui ha risposto il divino Saso Ozbolt con 23. Oggi l'Olimpija Lubiana gioca contro il Sencur (seconda divisione) mentre in serata avremo la partita tutta di Liga Telemach tra il Sentjur e la rivelazione stagionale, il Maribor biancoviola. Dovremo poi attendere domani sera, sabato 9, per vedere in streaming la seconda semifinale sulla RTV Slovena.
Italia
Partenza col botto al Forum di Assago dove la Virtus Roma ha punito la Pallacanestro Cantù per 89 a 85, brianzoli che solamente nell'ultimo periodo si sono svegliati da un torpore autolesionista che nei fatti li ha giustamente condannati all'eliminazione a ulteriore conferma che cedere Markoishvili è stata una decisione a dir poco affrettata. In serata l'Olimpia Milano, o meglio quel che ne resta, è stata eliminata dalla Pallacanestro Varese per 92 a 74 che ha dominato la sfida dall'inizio alla fine grazie a un Achille Polonara in grande spolvero. Per la cronaca il "sor Pomata" in conferenza stampa, al termine della gara, ha confermato che non si dimetterà (e chi glielo fa fare visto che intasca netti ben 700mila euro a stagione???). Oggi la Dinamo Sassari gioca contro Brindisi e la Mens Sana Siena se la vede con la Reggiana.
Spagna
Partidazo d'apertura alla Fernando Buesa Arena di Gasteiz (Vitoria) con il FC Barcelona che ha sconfitto per 111 a 108 il Real Madrid dopo ben due tempi supplementari. Nei blaugrana di Pascual ricordo i 26 punti di Mickeal e i 20 di Tomic mentre nei Blancos di Laso ricordo i 23 di Llull e i 17 a testa di Mirotic e di Carroll. Le cronache parlano di una gara epica e d'altri tempi che rimarrà negli annali per pathos ed intensità. In serata poi il club organizzatore, il Baskonia (vulgo: Caja Laboral) se l'è vista con il CAI Zaragoza peraltro sconfitto recentissimamente in campionato. A metà partita il Zaragoza conduceva 41 a 40 avendo mostrato una grande capacità di catturare importanti rimbalzi offensivi a scapito della difesa Baskonista. Dopo l'intervallo la strigliata di Tabak ha sortito l'effetto desiderato con i rossoblu che a metà del terzo episodio hanno spinto sull'acceleratore finendo per vincere 88 a 64, il che equivale a scrivere che negli ultimi venti minuti il parziale è stato di 48 a 23 (ah, però!). In semifinale domani il colore dominante sarà il blaugrana in quanto il Baskonia se la vedrà proprio con il FC Barcelona sperando nuovamente di avere il David Jelinek di ieri sera, fuciliere céco che ha calato le carte giuste al momento opportuno. Oggi negli ultimi due quarti di finale avremo Valencia contro Estudiantes (forza Vidorreta e accoliti!) e Gran Canaria opposto al Bilbao Basket.
Ecco i marcatori di ieri sera del Baskonia:
17 Lampe
16 Heurtel
15 Nocioni
14 Causeur
8 Jelinek e Nemanja Bjelica
6 San Emeterio
4 Pleiss
0 Milko Bjelica, Cabezas, Calbarro e Cook

Nessun commento:

Posta un commento