giovedì 28 febbraio 2013

Nel nome di Josh. Vigilia del compleanno

Notte (Blu) fonda per il Sirio
Con una magistrale direzione a bordocampo del Coach (e giocatore) Joshua Vivi ieri sera il Blu Notte ha meritatamente vinto la gara esterna stracittadina contro il favorito Sirio per 63 a 52, evento svoltosi al "Perdisa Center of Northside Grande Città" sotto l'attenta direzione arbitrale di Rocco Urso. Il gruppo di Enrico Suprani ha ulteriormente confermato le buone cose mostrate nelle recenti uscite contro Lokomotiv e Electric Eels riuscendo a prevalere alla distanza così da incamerare due importantissimi punti per il discorso qualificativo ai play-off. Nei siriani c'era molta attesa per rivedere all'opera i "Tre Intrattabili" ovvero Gigante-Graziani-Bellanti ma detto che il Giganteggiatore ha segnato "solo" 11 punti (causa i troppi Maxi kebab ingozzati al Namasté India), riferisco della serataccia di Niccolodom (Lamar) e il nulla di Beppi Twin, quest'ultimo con ancora nella panza la frittura di pesce di Cesenatico, digestione che fin da subito gli ha creato problemi di falli e poco minutaggio sul parquet. L'onore per la causa siriana è stato salvato da Matkovic con 16 punti in una gara che poteva permettere ai mediorientali di agganciare al secondo posto in classifica i Ferrovieri sebbene con due partite giocate in più, il che avrebbe reso incandescente la sfida diretta del 6 marzo prossimo al PalaMoretti. Nei vincitori un Thomas Ballardini ispirato (30 o 32 punti segnati, corèl??, a seconda della fonte riferitrice) ha fatto sentire in ogni dove la propria presenza supportato dai 10 punti di Boscherini e dai 9 del pivot Barbieri a culminazione di un gioco offensivo che ha saputo premiare la maggiore precisione al tiro degli ospiti. I siriani ora faranno rientro a Latakia (se vi piace più scrivo: Aleppo, basta segnalarlo non c'è problema, ma se si scelgono le Alture del Golan si rischia molto...) in vista del clou di Punta Marina di mercoledì prossimo. Ieri pomeriggio in tarda ora si è giocata anche l'attesa sfida tra l'E Cruseri ad Sapir e lo Stone Head con gli ospiti che hanno prevalso abbastanza comodamente per 74 a 40. Le Teste di Pietra, magistralmente dirette da Francesco "Fan" Bertozzi, hanno evidenziato Tagiuri con 16 punti mentre Cellarosi e Bianchini ne hanno segnati 14 a testa contro cui nei biancazzurri di casa hanno risposto Marchetti a quota 20 e Lubrano con 10. Questa sera il CSI Ravennate prosegue con l'attesa gara al PalaMontessori di Godo dove il B.C. Russi di Matteo Lasi ospita la capolista Electric Eels che, a dispetto del nickname, è guidata dall'Ittiofago Numero Uno del torneo.

Harakiri lettone-magiaro
Poteva e doveva essere la serata delle occasioni colte. E dell'ultimo treno (per Yuma o no) agguantato per BK Ventspils e Szolnoki Olajbanyasz in EuroChallenge. E invece entrambe le squadre hanno mancato la possibilità di qualificarsi per i quarti di finale con i lettoni che hanno perduto a casa del Gaz Metan Medias (per favore non andate a dirlo in giro, per carità, vi scongiuro) e con gli ungheresi capaci di perdere in casa la sfida diretta con il Paris Levallois. E preso atto che ben due compagini teutoniche si sono qualificate per i quarti di finale, ecco gli accoppiamenti che vedranno la partita di andata in programma il prossimo martedì 12 marzo:
Pinar Karsiyaka - Paris Levallois
Gravelines Dunkerque - Kataja (finnici, alé!!)
Krasnye Kril'ja - Telekom Baskets (di Bonn)
EWE Baskets (di Oldenburg) - Khimik (di Yuzhny).
Ricordo che la compagine ucraina del Khimik è quella in cui recentemente si è accasato Miroslav Todic rilasciato, causa motivi economici, dalla Fulgor Libertas Forlì.

Baskonia-ren Txoko
-Stasera alla Fernando Buesa Arena di Gasteiz il Baskonia (4-4) riceve l'arrabbiato Maccabi Tel Aviv (3-5). Per i gialloblu di Blatt è forse l'ultima occasione per rientrare in corsa play-off EuroLega dopo avere strapazzato Siena la scorsa settimana. Per gli azulgrana di Tabak si tratterà invece della gara verità dopo avere salutato in settimana Carlos Cabezas. Il successo Baskonista è, a dir poco, necessario per continuare a covare sogni di sopravvivenza. Un successo del Baskonia servirebbe, tra le innumerevoli cose, a zittire (anche se solo momentaneamente) la spocchia insopportabile di Guido Bagatta che dai microfoni di SportItalia continua a deliberare sentenze e dogmi per giustificare il proprio ruolo in questa emittente. Zorte on Baskonia!!
-Casacca numero SETTE (7) per Devon Van Oostrum, neo-acquisto rossoblu. Questo "base" di 193 centimetri torna in azulgrana con grandi speranze di ulteriore miglioramento anche se potrà evolvere solo in Liga Endesa.
-Già a fine febbraio la dirigenza guidata da Querejeta sta mostrando interesse per il pivot statunitense Lamont Hamilton che gioca nel Bilbao Basket. Il contratto di questo colosso spirerà il prossimo 30 giugno e il Baskonia si è già inserito tra le pretendenti. Sintomo che la fisicità di Lampe, di Pleiss e di Milko non soddisfa pienamente Tabak.

24 secondi
*Continua la stagione itinerante il celebrato pivot 39enne Roberto Chiacig. Dopo essersene andato da Biella, il friulano ha scelto provvisoriamente il Costone Siena (gruppo B di DNB) ed è di questi giorni la sua ennesima scelta: DNA sponda Fortitudo Agrigento. Il forte sodalizio siculo acquisisce pertanto i servigi del conosciutissimo pivot, evidentemente con il non recondito sogno di trovarsi nella categoria superiore dopo l'estate.
*Da oggi è online il sito www.vareseleggenda.it di fatto il museo online della gloriosa storia della Pallacanestro Varese. L'amante della storia e della statistica non potrà che lucidarsi gli occhi da quanto contenuto in questo sito.
*Stasera il nono turno di EuroLega (secondo di ritorno) offre al PalaEstra di Siena la rivincita di coppa tra Mens Sana e il Fenerbahçe. V'è il timore che i beluini seguaci locali non si esimeranno dal fischiare e insultare a più non posso Simone, come già fatto abbondantemente nell'amichevole pre-campionato di settembre, dimenticandosi di quanto di leggendario ha fatto questo magico Coach fino al giugno scorso. E domani sera l'Anadolu Efes che non t'aspetti viaggia all'OAKA contro il Trifilli. Entrambe queste due gare le vedremo su SportItalia.

Due candeline
Domani è il compleanno di questo blog.
Alle ore 8.30, già programmato da alcuni giorni, uscirà un pezzo ad hoc per ricordare questi due anni.
Spero sia di gradimento ai lettori.
Nemo propheta in patria, infatti...

Nessun commento:

Posta un commento