sabato 30 aprile 2011

Benvenuti al GRANDE SABATO

Oggi è il GRANDE SABATO. I '98 Rossi arriveranno tutti al PalaCosta entro le 17.00. Palla a Due sarà mezz'ora dopo, il tempo quindi per cambiarsi nello spogliatoio ed ascoltare con attenzione le ultime raccomandazioni di coach Marcheselli e del valido co-coach Marani. Al termine della partita doccia e con calma si resterà sugli spalti in attesa dell'inizio di Gara 1 dei play-off. Nell'intervallo le quattro squadre che hanno preso parte al Torneo Interno verranno premiate. Nani e Chicca di ritorno da scuola incominceranno, ognuno nella propria maniera, a "sentire" la partita: comunque vada l'importante sarà stato di esserci da protagonisti. Momenti sicuramente belli e formativi che un domani potranno ricordare e raccontare con immutato orgoglio. Ricordo che questa sera si disputa anche Gara 1 tra Sant'Arcangelo e Roncade mentre le altre due partite dei quarti del nostro girone si giocheranno domani. In bocca al lupo a tutti gli attori della partita di oggi delle 17.30 sia i nostri '98 Rossi che i temibili della Mista 1999/2000 di Andreino Serri.

Un'altra importante partita in calendario oggi sarà Gara 2 dei quarti di finale di Liga Ha Al tra il Barak Netanya e il Maccabi Tel Aviv. Gli ospiti, in vantaggio per 1 a 0 nella serie, anticipano quindi questo incontro perché nel prossimo fine settimana saranno impegnati nella Final Four di Eurolega a Barcellona. Le altre tre Gare 2 dei quarti di Liga Ha Al verranno giocate giovedi prossimo, 5 maggio, giorno a memoria manzoniana di "Ei fu": ricordate?

Lo Zalgiris è la seconda squadra finalista della LKL. Ieri pomeriggio i verdi di Kaunas hanno vinto comodamente sul parquet della Juventus per 90 a 65 ottenendo così la seconda vittoria, decisiva per la qualificazione alla serie di finale. L'epilogo sarà quindi, al meglio delle 4 vittorie su 7 partite, tra Zalgiris e Lietuvos rytas con Gara 1 che si giocherà a Kaunas giovedì 5 maggio. Lo Zalgiris si presenta alla finale con un record di 28-0 in campionato mentre il Lietuvos rytas ha totalizzato un 24-4 di tutto rispetto. Le due squadre si sono incontrate due volte in regular season: il 21 novembre a Kaunas i locali vinsero 85 a 60 dominando i primi tre periodi; il 26 marzo a Vilnius si ebbe nuovamente la vittoria dello Zalgiris, questa volta per 74 a 57, scarto maturato nelle prime due frazioni di gioco. Favorito d'obbligo è naturalmente lo Zalgiris di Kaunas. Nella pagina di questo blog dedicata alla LKL trovate il calendario completo della finalissima. Ricordo infine che Rudupis e Juventus disputeranno una serie, al meglio delle 3 vittorie su 5 gare, per definire la terza e la quarta piazza.

Non ha mancato l'occasione il Pieno Zvaigzdes per aggiudicarsi Gara 2 dello spareggio contro il Naglis. I locali hanno prevalso di brutto, 92 a 60, grazie ai 27 punti di Derrickas Leonardas (a ridaje con la lituanizzazione dei nomi e cognomi...) e ai 19 di Darius Griskenas. Nel Naglis segnalo i 18 punti di Mindaugas Reminas. Domani, 1° maggio nonché Festa dei Lavoratori dell'orbe terracqueo, sul parquet del Naglis va in onda lo spareggio di Gara 3: chi perde non disputerà la prossima stagione in LKL.


Vittoria più comoda di quanto non dica il risultato finale quella di ieri dello Zlatorog contro il Geoplin Slovan nella Telemach League slovena. I locali hanno dominato i primi tre segmenti contenendo con serenità il feroce ritorno degli ospiti negli ultimi 10'. Lo Zlatorog ha chiuso sul 77 a 70 in virtù dei decisivi 24 punti del suo cecchino Vladimir Panic. Per gli sconfitti si sono avuti 16 punti di Matej Krusic e 15 del serbo Dalibor Dapa. Le restanti tre partite corrispondenti a questo nono turno della seconda fase sono calendarizzate per mercoledì prossimo, 4 maggio.

La Final Four
di EuroChallenge ha messo ieri sera i verdetti delle semifinali: il Lokomotiv Kuban ha superato per 74 a 64 lo Spartak di San Pietroburgo nella sfida fratricida russa grazie agli scarti accumulati nei primi due quarti; il Krka da parte sua ha sconfitto i padroni di casa del B.C. Oostende per 79 a 65 in una sfida decisasi solo nell'ultimo tempo. Dopo tre episodi i locali erano avanti di una lunghezza, 50 a 49, ma la quarta frazione ha visto l'impennata dei verdi sloveni che con un parziale di 30 a 15 hanno messo in cassaforte la qualificazione. Nel Krka si sono avuti 26 punti del bosniaco Goran Ikonic e 15 dello statunitense Christopher Booker che ha anche catturato 8 importanti rimbalzi, risultando il migliore della sua squadra in quest'ultima categoria.

venerdì 29 aprile 2011

ERRATA CORRIGE: la premiazione avverrà nell'intervallo di Gara 1 dei play-off!!

Giunge notizia NON ufficiale, ma che si spera confermata, che la premiazione delle quattro squadre che hanno partecipato al Torneo Interno del Junior Basket Ravenna 2011 sarà sì domani, ma nell'intervallo di Gara 1 dei quarti di finale dei play-off tra la nostra Prima Squadra e il Villafranca. Uno scenario quindi d'eccezione ed accattivante con tante persone sugli spalti che potranno quindi applaudire i molti protagonisti. Un'occasione più unica che rara per i nostri '98 Rossi di fare anche qualche bella foto tutti assieme!

-1 al Grande Sabato. Chicca e Nani si preparano.

Tutto sta delineandosi per il Grande Sabato, ovvero domani 30 aprile. Alle 17.30 i nostri '98 Rossi, che secondo i calcoli avrebbero garantito il secondo posto nel torneo interno del Junior Basket Ravenna, se la vedranno con i neo-campioncini della Mista 1999/2000, compagine molto tosta e che è allenata da Serri. Durante la partita cercherò di distogliere Andrea dai suoi compiti colpendolo nel suo tallone d'Achille: il rugby sudafricano e i Natal Sharks! Nani si preparerà, come sempre, pensando a tutto meno che alla partita laddove Chicca è già lì che pensa solo alla palla e al canestro. Ognuno è protagonista a suo modo: di sicuro sono due caratteri agli antipodi. Bene così. Al termine della partita avverrà la premiazione delle quattro squadre che hanno dato vita al torneo: sarà tempo di fotografie e magari qualcuna la pubblichiamo sul sito se i genitori ci autorizzeranno.

Oggi pomeriggio Chicca svolgerà l'allenamento con la squadra femminile, ulteriore possibilità di affinare gli artigli per domani. Intanto le due partite che erano nel limbo sono state calendarizzate: mercoledì prossimo, 4 maggio, si gioca in casa contro Faenza e due settimane dopo, mercoledì 18, arriva Forlimpopoli. Nel mezzo si avrà la calata del Solarolo mercoledì 11. Per cui restano tre gare e tutte in casa: alé!

Alla fine ho scoperto che Mauro ha giocato la gara contro il Blu Notte. La partita è rimasta in equilibrio fino all'inizio dell'ultimo quarto poi il CUSB ha messo l'acceleratore e per i fanalini di coda è stata notte fonda. Mauro, in un battibaleno, ha centrato due bombe da tre punti con annesso anche un fallo tramutato in un tiro libero andato a segno, sette punti che hanno scavato la differenza decisiva. Il nostro Mévar non ha invece preso parte all'ultima uscita contro l'E' Cruseri ad San Pir: dito ferito nel trasloco in ufficio, quattro punti di sutura e cucitura che richiede un pò di giorni di assoluto riposo e rispetto.

Ieri sera a Cesenatico si è svolta la prima serata del Corso Allenatori di Mini Basket del 1° anno. Una quarantina di individui (tra cui sette rappresentanti del gentil sesso) hanno attivamente partecipato alla lezione che ha avuto parecchi aspetti psicologici e relazionali. Con annessa anche una prova pratica e di pianificazione di un ipotetico allenamento. Gabriele Facibeni, suo zio Matteo Frisari e Mauro c'erano. Ravenna sempre presente! C'era anche un simpaticissimo giovanotto che allena a Russi, tale Filippo.

Michele Poluzzi è stato l'ospite del consueto appuntamento del mercoledì su Radio International. Il brillante regista ha caldamente invitato tutti i fedeli seguaci ad esserci in massa per Gara 1 di domani sera contro Villafranca. Ricordo che Michele Poluzzi è un ragazzo molto educato e tranquillo che sa mischiarsi tra i più giovani con estrema naturalezza.

La società del Basket Ravenna organizza un pullman per la trasferta di Gara 2 a Villafranca che si disputerà mercoledì 4 maggio nella località veronese. Entro le ore 12.00 di lunedì 2 maggio bisognerà dare l'adesione (e pagare gli schèi relativi). I dettagli logistico-organizzativi sono sul sito del club, il cui indirizzo lo trovate nei link di questo blog.

La finestra esterofila viene aperta con il meritato successo del "mio" Maccabi Haifa nella Gara 1 di spareggio per la permanenza nella Liga Ha Al. Ieri sera i neroverdi hanno sconfitto per 74 a 67 l'Ironi Ashkelon, calato a Haifa con intenti pericolosissimi. Partita in equilibrio fino alla fine del terzo periodo (48 pari) poi i padroni di casa hanno accelerato risolvendo la spinosa contesa con un parziale di 26 a 19 nell'ultimo segmento di gioco. Avi Ben Chimol con 8 punti ed Elishay Kadir con 11 hanno trascinato il Maccabi Haifa mentre per gli ospiti si sono avuti 18 punti di Gur Porat. Giovedì prossimo, 5 maggio, ad Ashkelon i giocatori di Haifa andranno per chiudere la questione già in Gara 2: manco si sognano di pensare che possa esistere lo spareggio di Gara 3 seppure nella propria tana...Forza neroverdi!

A Bnei Hasharon e all'Hapoel Gerusalemme vanno le rispettive Gare 1 dei quarti di finale di campionato. I primi hanno vinto la difficile gara interna contro il Maccabi Rishon LeZion per 91 a 82, un'affaire tra realizzatori made in USA. Nella "Città della Pace" si è finalmente rivisto un buon Hapoel. Gli uomini del celebrato tecnico Oded Katash, dopo le brutture delle ultime partite di regular season, hanno ritrovato il bandolo della matassa superando agevolmente il Maccabi Ashdod a cui hanno lasciato uno scarto di ben 24 lunghezze: 90 a 66. Su tutti Yuval Naimi che ha realizzato 15 punti con i biancorossi gerosolimitani.

Il Lietuvos rytas di Vilnius è la prima squadra finalista della LKL stagionale. I capitolini ieri pomeriggio in Gara 2 hanno espugnato il difficile parquet del Rudupis concludendo le ostilità con lo score di 96 a 69. Per i rossoneri si sono avuti 23 punti di Jonas Valanciunas mentre per i padroni di casa bene Povilas Butkevicius con 17. Due nomi in più per non tralasciare la pratica fonetica dell'idioma lituano! Oggi replicano Juventus e Zalgiris: per i locali sarà come scalare l'Everest ma almeno tenteranno...

La LKL 2010/2011 ha condannato alla retrocessione l'Alytus, ultima squadra classificata, ma non ha lasciato ancora del tutto tranquillo il Naglis giunto penultimo in regular season. Quest'ultima squadra sta infatti spareggiando contro la compagine campione della NKL, la seconda divisione, per mantenere il posto nell'élite. Il club che ha vinto la NKL si chiama Pieno Zvaigzdes (provare un pò a pronunciarlo, eh???), sodalizio che ha letteralmente dominato quel campionato e che ha sconfitto nella finale della Final Four il Mazeikiai per 77 a 68. Martedì scorso, 26 aprile, il Naglis pertanto ha disputato la Gara 1 dello spareggio ospitando il Pieno Zvaigzdes: i locali hanno vinto per un soffio, 100 a 97, grazie ai 20 punti di Adomas Drungilas e ai 18 di Vidmantas Uzkuraitis. Per l'impronunciabile squadra ospite segnalo i ben 30 punti di Derrickas Leonardas, uno statunitense al cui nome e cognome dovete togliere la desinenza "as" per sapere le generalità con cui fu registrato all'anagrafe quando nacque! Oggi va in onda Gara 2 laddove l'eventuale e decisiva Gara 3 si svolgerà domenica 1 maggio, nuovamente sul parquet del Naglis.

Questa sera c'è spazio anche per un anticipo del nono turno della seconda fase della Telemach League slovena: lo Zlatorog infatti ospita il Geoplin Slovan mentre le rimanenti tre partite corrispondenti a questa giornata sono in calendario per mercoledì prossimo 4 maggio.

Infine due parole sulla Final Four di EuroChallenge che da oggi a domenica si terrà a Ostenda, famoso porto belga. Nella serata odierna sono in programma le due semifinali: in una si scontrano due club russi, lo Spartak San Pietroburgo infatti trova il Lokomotiv Kuban, mentre nella seconda i padroni di casa del B.C. Oostende affrontano il Krka (toh, chi si rivede!). Dopodomani si avranno le due finali.

giovedì 28 aprile 2011

Nani e Chicca convocati per sabato al PalaCosta


Ultimo allenamento ieri per i '98 Rossi alla palestra dell'Istituto Agrario in vista dell'importante gara di sabato pomeriggio contro la Mista 1999/2000 di coach Andrea Serri. Sia Nani che Chicca sono stati inclusi nell'elenco dei convocati. Ricordo che la partità vedrà il Palla a Due alle ore 17.30 al PalaCosta e sarà l'unico evento di antipasto a Gara 1 dei quarti di finale dei play-off che la Prima Squadra disputerà dalle ore 20.30 contro il Villafranca. A margine dell'allenamento ho avuto il grande piacere di scambiare due chiacchiere con Andrea Mariotti, babbo di Riccardo compagno di squadra del Nani, che ha condiviso con me parecchie idee sui "riti" di spogliatoio così tanto formativi ed importanti per la crescita dei nostri figli. C'è stata pertanto piena convergenza sul fatto che la pallacanestro, in quanto disciplina sportiva di squadra, aiuti molto a stabilire i giusti equilibri per il rispetto di regole comuni.

Sempre ieri Chicca ha svolto il consueto allenamento del mercoledì con la squadra femminile apprendendo che la calendarizzata sfida di domani, venerdì 29 aprile, contro il Forlimpopoli è stata rinviata a data da destinarsi. L'allenamento comunque è servito a Chicca per riprendere ulteriore confidenza con i ritmi di gioco dopo il dovuto stop causa i ben noti guai di salute. Presente a bordo campo, con il polso sinistro ingessato, Chiara Fabbri coetanea ed amica di Chicca. Chiara ha subito l'altro ieri una parziale frattura di tale zona giocando a pallacanestro. Per un pò non la vedremo sul parquet ma la sua passione mica calerà. Stiamone certi! Auguroni e in bocca al lupo per una guarigione rapida e completa!! A questo punto quindi il famoso Grande Fine Settimana diventa solamente il Grande Sabato del PalaCosta.

Procede tranquilla la preparazione della Prima Squadra per l'esordio nei play-off. Uno dei massimi timori di coach Cece Ciocca è che l'assenza di agonismo da quasi un mese sia di freno all'oliatura dei nostri giocatori. Ciocca inoltre ha tenuto a sottolineare il massimo rispetto che lui e la squadra portano al Villafranca: "a questo stadio della competizione tutte le squadre sono di valore e bisogna affrontarle con la massima concentrazione ed umiltà" queste le parole del tecnico.  L'ultima uscita in campionato si è avuta lo scorso 9 aprile con l'orrenda vittoria a Padova per cui bisogna risalire a sette giorni prima, sabato 2 aprile, per ritrovare l'ultima gara davvero di qualità in cui Davolio e truppa superarono Monfalcone.

Il puntuale ritaglio del Carlino Sport Romagna di ieri mi ha detto che nella penultima partita della stagione regolare il CUSB Ravenna ha vinto sul parquet del Blu Notte per 68 a 54. Non ricordo in tutta onestà se Mauro vi abbia preso parte, ad ogni buon conto il Blu Notte è assieme alla Stella Rossa uno dei due fanalini di coda del campionato provinciale CSI con soli 6 punti. Il CUSB invece è sempre decimo con adesso 29 punti, frutto di 10 vittorie e 15 sconfitte. Nell'ultima partita prima dei play-off la squadra di Mauro ospiterà il sempre feroce E' Cruseri ad San Pir (località di provenienza Campiano/San Pietro in Vincoli) che in classifica vanta 39 punti per un'ottava posizione di tutto rispetto.

Questa sera Mauro e Gabriele Facibeni saranno tra gli alunni del Corso Allenatori di Mini Basket, prima fase, che inizia a Cesenatico e che è organizzato dal Comitato Regionale Emilia Romagna della FIP. In tutto saranno sette gli appuntamenti con almeno un paio di serate didattiche che si terranno a Sant'Arcangelo.

Diciannove punti di Dagan Yivzori e 14 di Gal Mekel hanno trascinato ieri l'Hapoel Gilboa/Galil Elyon in Gara 1 dei quarti di finale contro l'Hapoel Holon. Il punteggio finale, 77 a 59, parla chiaro del dominio degli attuali campioni israeliani in carica. Per gli ospiti ammaccati segnalo i 22 punti di Rich Melzer. Stasera vanno in onda le altre due Gare 1 dei quarti di finale non ancora disputate.

Con ben trentadue punti di avanzo lo Zalgiris ha vinto ieri Gara 1 di semifinale contro la Juventus, 95 a 63. Su tutti il kaunese (si scrive e dice cosi??) Paulius Jankunas che ha realizzato 17 punti e catturato in tutto 8 rimbalzi, risultando il migliore della partita in queste due categorie. Cognome invece un pò più difficile per il migliore giocatore ospite: Marius Pociukonis (autore di 12 punti)! Oggi pomeriggio intanto si gioca Gara 2 tra Rudupis e Lietuvos rytas.

E' giunto all'ottavo turno disputato (1^ giornata di ritorno) della seconda fase il massimo campionato sloveno che si chiama "1. A Slovenska Košarkaska Liga" anche se per ragioni di sponsor è comunemente conosciuto come Telemach League 2010/2011. Nella prima fase hanno giocato nove squadre, disputando sedici partite ciascuna, senza però la partecipazione dell'Olimpija di Ljubljana e del Krka di Novo Mesto, entrambe impegnate nella contestuale Lega Adriatica. Al termine della prima fase le prime sei squadre classificate sono state raggiunte da Olimpija e Krka, formando così un gruppo di otto club che giocheranno quattordici partite cadauno nella seconda fase. Dopodiché si avranno i play-off che, suppongo, vedranno in lizza le migliori quattro compagini. Risultati dell'8° turno della 2^ fase, giocato l'altro ieri martedì 26 aprile: Krka 98, Geoplin Slovan 57; Maribor Messer 76, Zlatorog 85; Helios 90, Polzela 74; Elektra 49, Olimpija 84. Segnalo i 29 punti di Vladimir Panic nel successo esterno del suo Zlatorog in quel di Maribor. In classifica con 8 vinte e zero perse conduce il Krka seguito con 6-2 dall'Helios tallonato a sua volta dal duo Zlatorog-Olimpija con record di 5-3. Nel gruppo per evitare la retrocessione, composto da sole tre squadre, partecipano il Parklji, il Sentjur e LTHcast Mercator. In un campionato storicamente dominato dall'Olimpija Ljubljana, mi viene naturale simpatizzare o per il Krka o per lo Zlatorog. Vedremo. Giusto per la precisione, la parola slovena "Košarkaska" significa "pallacanestro".

Giovedì scorso, 21 aprile, si è disputata a Lubiana la finale della Lega Adriatica 2010/2011. Per la quinta stagione consecutiva il Partizan di Belgrado si è laureato campione. Nell'epilogo i bianconeri serbi hanno sconfitto la squadra di casa, l'Olimpija Ljubljana, per 77 a 74 dove evidentemente non sono bastati i 15 punti di Vlado Ilievski. Alla final four erano anche giunte il Krka di Novo Mesto (club sloveno) e il Buducnost di Podgorica (sodalizio montenegrino).

Un infinito IN BOCCA AL LUPO al mio Maccabi Haifa che stasera davanti ai propri sostenitori incontra nella Gara 1 di spareggio salvezza il pericoloso e motivatissimo Ironi Ashkelon. Solo e sempre forza neroverdi!

mercoledì 27 aprile 2011

Ultimi ritocchi in vista del GRANDE FINE SETTIMANA


Oggi pomeriggio sono in calendario gli allenamenti di ripresa dopo la pausa pasquale, momenti di incontro che al contempo sono anche gli ultimi appuntamenti prima del GRANDE FINE SETTIMANA in cui Esordienti Femmine, '98 Rossi e Prima Squadra vivranno momenti di coinvolgimento, ognuno per il proprio livello agonistico. Alle 17.00 il Nani sarà alla Palestra dell'Istituto Agrario mentre alle 18.00 la Chicca sarà di scena alla Palestra dell'ITIS. Una Chicca che ieri pomeriggio assieme a una compagna di squadra è andata al Parco "Fagiolo" a tirare a canestro per un bel pò (faceva anche un discreto freddo carogna ma Chicca si è portata rispetto e sta ben bene, meno male!). Dopo le sedute di allenamento di stasera sapremo se Nani e Chicca saranno tra i convocati per le partite rispettive, tenendo però conto che Chicca potrebbe essere inclusa da coach Michele Marcheselli anche per la partita dei '98 Rossi di sabato pomeriggio. Vedremo: ognuno deve guadagnarsi la convocazione con il lavoro serio e giudizioso. Ne sapremo quindi di più stasera.

Il programma del GRANDE FINE SETTIMANA prevede:

venerdì 29/4 ore 17.30 alla Palestra dell'ITIS

Esordienti Femmine contro Forlimpopoli
 

sabato 30/4 al PalaCosta
ore 17.30:
'98 Rossi contro Mista 1999/2000 di Serri

ore 20.30: Prima Squadra contro Villafranca (Gara 1 dei quarti di finale play-off, Serie B2, Girone B)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Ripresa delle ostilità senza grande entusiasmo ieri pomeriggio per i '99 di Andrea Serri che, senza troppo colpo ferire, hanno "sbancato il PalaBanca" di Lugo con lo score di 67 a 20. Opposti ai pari età lughesi, i ragazzi di coach Serri hanno evidenziato una certa legnosità. Segnalo i 4 buoni punti di Federico (sul referto Rosa ne sono però annotati 5: chi ha ragione???) e anche i 4 di Marko P'yeshchyk, quest'ultimo un ragazzino molto educato e a modo, che tutte le mattine con Enrico e l'Ale Piroddi si trovano col Nani per fare in bicicletta la strada assieme con una meta unica in comune: l'amatissima Scuola Media! Prossimo impegno per i '99 di Serri: domani alle 18.15 alla "Mattioli" contro il Riolo Terme.

Va al Lietuvos rytas Gara 1 della semifinale della LKL. Ieri pomeriggio i rossoneri hanno sconfitto tra le mura amiche il sempre pericoloso Rudupis per 88 a 75 grazie a 15 punti dell'australiano Bradas Newley (nome di battesimo "Brad", lituanizzato per l'occasione...). Negli ospiti 15 punti ciascuno per Edgaras Zelionis e Justas Sinica. Oggi sul parquet Zalgiris e Juventus.

Più faticosa del previsto la vittoria in Gara 1 nei quarti di finale per il Maccabi Tel Aviv. Ieri sera il rognoso Barak Netanya ha resistito alla pari fino a metà del terzo periodo per poi crollare nell'ultima frazione. I gialloneri infatti sono stati avanti per 26 a 15 dopo i primi 10' per poi chiudere ancora in vantaggio a metà tempo per 46 a 45. Nel Maccabi Tel Aviv segnalo i 20 punti di Chuck Eidson mentre negli ospiti sono stati ben 28 quelli di Adrian Banks. Ah già scordavo il risultato finale, ah ah ah: Maccabi Tel Aviv 94, Barak Netanya 72. Oggi sfida degli Hapoel: Gilboa/Galil Elyon (campione in carica) ospita Holon.

Ci sarà Gara 3 per entrambe le sfide delle semifinali della Liga Leumit. Ieri sera le due compagini in svantaggio hanno riequilibrato le due serie che adesso sono entrambe sull'1 a 1. Preziosi i 12 punti di Nir Golan con cui l'Elizur Yavne ha superato in casa il Maccabi Habika'a per 85 a 74 (negli ospiti 15 punti per Itay Lev) e addirittura decisivi i 16 punti di Gal Eytan che hanno spinto l'Hapoel Tel Aviv (Usishkin) corsaro per 88 a 86 sul parquet nemico dell'Hapoel Yokneam/Megido. Lunedì 2 maggio, a campi invertiti, si disputano le sfide decisive.

Infine chiudo incrociando le dita: domani sera a Haifa il "mio" Maccabi gioca Gara 1 dello spareggio salvezza contro l'agguerrito Ironi Ashkelon: FORZA NEROVERDI!

martedì 26 aprile 2011

Il "nostro" Carlo tra i migliori in Slovenia: '98 Rossi sempre sugli scudi!

Riporto qui di seguito alcuni passaggi della riflessione fatta da coach Andrea Serri sul suo ottimo "living blog" (http://noidelminibasket.blogspot.com) a proposito della tre giorni slovena pre-pasquale. In particolare evidenzio quanto di buono abbia fatto il "nostro Carlo" che con i '98 Rossi è molto bene integrato sia sul parquet che nello spogliatoio dove dimostra ogni volta estrema educazione e voglia di apprendimento. Il lavoro di Marcheselli e Marani è naturalmente ottimo, e i fatti si incominciano a vedere.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
(PS1: Stasera, LKL, Liga Ha Al e Liga Leumit riprendono le ostilità! PS2: oggi pomeriggio, con palla a due alle 16.15, i '99 di Serri giocano a Lugo. Federico c'è!)

Postcard from Lubiana
Al ritorno dalla tre giorni di Lubiana si impone una riflessione per i leoni ravennati. Tre partite giocate, 3 sconfitte che non devono far disperare ma servire da lezione per migliorare come squadra e come singoli giocatori. Abbiamo affrontato squadre fortissime tecnicamente e fisicamente, organizzate come fossero delle compagini di categoria superiore. Emblematica la 1-3-1 con raddoppi a tutto campo con cui Kranj ci ha dato un parziale di 32-5 nel terzo quarto della seconda partita, chiudendo de facto il match. In Italia abbiamo altre regole e altra filosofia, io in particolare ne ho una tutta mia e non la cambierei con quella slava nemmeno sotto tortura. 

......con la fiducia (parola magica della 3 giorni) si possono fare cose strordinarie e questa è la lezione più importante che abbiamo imparato.
Per quanto riguarda il comportamento, a parte qualche singolo episodio che ci sta sempre, nulla da segnalare: esemplari, al contrario di altri, come sempre. E in questo il Basket Ravenna ha vinto ancora una volta. 

......Carlo Garavini, voto 7,5. Il più inesperto, il più taciturno ma anche un bravissimo atleta, allenabilissimo. Complimenti al tandem Marani-Marcheselli per questa scoperta, Carlo ora potrà lavorare in pace per migliorare. Ha visto come funziona, si è integrato nel gruppo, fisicamente interessante ha tutto il tempo per colmare il gap con gli altri. A patto che lavori sodo.

lunedì 25 aprile 2011

Tre KO in altrettante sfide in Slovenia: ma tanta esperienza

Nemmeno contro il KK Grosuplje i '98 Gialli ce l'hanno fatta. Sabato mattina all'Arena Tivoli di Lubiana il quintetto sloveno si è imposto per 62 a 37 al termine di una gara condotta dall'inizio alla fine.
Ma l'importante era fare esperienza e l'escursione in tal senso è stata pienamente centrata.

sabato 23 aprile 2011

Troppo forte anche il Kranj

Nuova partita intensa e combattuta fino alla fine per i '98 Gialli che ieri hanno perduto contro il quotatissimo Kranj. Nonostante la netta differenza di valori sul parquet i ravennati hanno lottato da veri leoncini finendo però per perdere 90 a 48, score maturato soprattutto nell'ultima frazione dove il gap qualitativo si è fatto sentire maggiormente. Oggi gli Under 13 ravennati disputeranno l'ultima partita, in mattinata, per poi andare nel pomeriggio a visitare le grotte di Postumia alle ore 16 circa. Ritorno a tarda sera, inizio notte.

venerdì 22 aprile 2011

'98 Gialli (Under 13): buona la prima...abbastanza!

Alla distanza i '98 Gialli di Serri-Marani-Mingo hanno dovuto cedere il passo ai migliori pari età di tutta la Slovenia, quell'Olimpija Ljubljana che può vantare un trascorso ed anche un presente cestistico di assoluta qualità sia in patria che nelle competizioni continentali. Dopo un primo quarto pari e altre due frazioni dove i ravennati hanno saputo rimanere in partita, nell'ultimo segmento i padroni di casa hanno decisamente allungato, complice anche la stanchezza e la desuetudine degli avversari italico/romagnoli a giocare a questi livelli di intensità. Alla fine la sconfitta è stata per 65 a 39. Oggi pomeriggio seconda uscita. Stavolta l'avversario si chiama Kranj ed appare uno squadrone forse ancora più forte dell'Olimpija Ljubljana.

Definiti gli accoppiamenti delle semifinali della LKL. Tutte le Gare 2 dei quarti di finale infatti hanno confermato la tendenza dopo le Gare 1 e così Zalgiris (88 a 82 sul parquet del Neptunas), Juventus (91 a 81 con Siauliai) e Lietuvos rytas (103 a 82 a casa del Perlas) hanno chiuso le loro rispettive serie sul 2 a 0. Gara 1 di semifinale tra Lietuvos rytas e Rudupis si gioca martedì prossimo, 26 aprile, mentre quella tra Zalgiris e Juventus è in programma il giorno dopo. Intanto ho scoperto che i nomi e cognomi dei giocatori stranieri vengono "lituanizzati" per cui lo statunitense Marcus Brown dello Zalgiris è diventato "Marcusas Brownas" così come quello del suo connazionale David Weaver del Siauliai viene scritto "Davidas Weaveris". Magie della fonetica e grafia baltiche... PS nel "mio" Lietuvos rytas gioca un atleta dal cognome fantastico: Buterlevicius... Tutto un programma!


Anche la stagione regolare della Liga Ha Al è giunta all'epilogo. Ieri sera infatti con la disputa del ventisettesimo ed ultimo turno hanno preso forma le sfide dei quarti di finale che si disputeranno al meglio delle tre partite. L'Hapoel Jerusalem ha espugnato per 84 a 81 il parquet del Barak Netanya (15 decisivi punti di Yuval Neimi), il "mio" Maccabi Haifa (trascinato dai 14 punti di Elishay Kadir) ha superato in casa per 76 a 70 il Maccabi Rishon LeZion e infine dopo un tempo supplementare il Maccabi di Tel Aviv ha vinto fuori casa per 96 a 92 contro l'Ironi Ashkelon (ottimo Lior Eliyahu con 24 punti). Gara 1 dei quarti di finale si disputerà lungo tre giorni col seguente calendario:
martedì 26/4
(1) Maccabi Tel Aviv - (8) Barak Netanya
mercoledì 27/4
(2) Hapoel Gilboa/Galil Elyon - (7) Hapoel Holon
giovedì 28/4
(3) Hapoel Jerusalem - (6) Maccabi Ashdod
(4) Bnei Hasharon - (5) Maccabi Rishon LeZion

Le ultime due squadre classificatesi in regular season, Maccabi Haifa e Ironi Ashkelon, disputeranno lo spareggio per la permanenza in Liga Ha Al al meglio delle tre partite. Si incomincia giovedì 28 a Haifa: FORZA NEROVERDI!!!

Martedì 26 aprile prossimo anche la Liga Leumit disputerà un nuovo turno di play-off. Si tratterà infatti di Gara 2 delle semifinali con Hapoel Yokneam/Megido che ospita l'Hapoel Tel Aviv (Usishkin) mentre l'Elizur Yavne riceve il Maccabi Habika'a.

24 secondi


Una lettura, pur anche frettolosa, dell’albo d’oro del massimo campionato dell’URSS non può che lasciare colpiti per il dominio che esercitò il CSKA di Mosca, la squadra polisportiva dell’Armata Centrale. In particolare dalla stagione 1968/69 a quella del 1983/84 il quintetto dell’esercito moscovita vinse quindici tornei dei sedici in calendario! L’unica eccezione a questa “regola” avvenne nella stagione 1974/75 quando il titolo sovietico venne vinto da un grande club, magari ai molti ancora oggi sconosciuto: lo Spartak di Leningrado. I biancorossi in realtà furono, dopo il CSKA di Mosca, il secondo migliore club cestistico sovietico per un trentennio, periodo in cui parteciparono ininterrottamente al campionato di prima divisione (dal 1960 al 1991). Oltre a quell’unico titolo, i leningradesi giunsero otto volte al secondo posto e cinque al terzo, vincendo inoltre il campionato della stagione 1991/92 che traghettò l’ex-URSS alla CSI. Il club vinse anche due edizioni della Coppa Nazionale e si distinse egregiamente nelle competizioni europee trionfando due volte nella Coppa delle Coppe, manifestazione in cui perse altresì una finale. Al giorno d’oggi questo club è ancora uno dei protagonisti della pallacanestro russa chiamandosi Spartak San Pietroburgo.

Al termine della stagione 1968/69, dopo otto campionati disputati in crescita di risultati, lo Spartak Leningrado si classificò per la prima volta nella sua storia nell’élite della pallacanestro sovietica giungendo al terzo posto. Dalla stagione seguente, 1969/70, il Basketbol’nyj Klub Spartak Leningrad si classificò per cinque campionati di fila al secondo posto, ulteriormente affinando le armi per la “Grande Impresa”. E infatti nel torneo 1974/75 il quintetto leningradese mise a segno il colpaccio: campioni dell’URSS!!! Questo trionfo giunse sulla scia di due stagioni gloriose in Coppa delle Coppe e fu inoltre compagno della seconda vittoria leggendaria in questa manifestazione, proprio avvenuta nella stessa stagione 1974/75 che quindi fu l’anno d’oro e di maggiore successo nella storia di questo club. Lo Spartak Leningrado incominciò la propria saga europea nella stagione 1970/71 quando, dopo avere eliminato nella doppia sfida di semifinale i catalani della Joventut Badalona, perse la finale dalla “mia” Simmenthal Milano. A Leningrado lo Spartak vinse 66 a 56 (primo tempo 32 pari) grazie ai 16 punti di Aleksandr Belov e ai 12 ciascuno di Leonid Ivanov e Evgenij Volkov, ma a Milano l’Olimpia ribaltò il deficit finendo per imporsi 71 a 52 (p.t. 37 a 31) incamerando così meritatamente il trofeo. A nulla valsero pertanto in questo retour match i 14 punti di Aleksandr Belov, gli 11 di Leonid Ivanov e i 10 di Valerij Fjodorov. Dopo due stagioni lo Spartak tornò protagonista in Coppa delle Coppe e questa volta non fallì l’obbiettivo. Nuovamente la Joventut Badalona tentò di sbarrare il passo ai leningradesi in semifinale, ma in vano: al termine delle due partite Belov e compagnia guadagnarono l’accesso alla finale che si disputò il 20 marzo 1973 a Salonicco. Avversari erano i temibilissimi jugoslavi, sponda croata, del KK Spalato. Lo Spartak disputò una partita perfetta finendo per trionfare 77 a 62 (p.t. 37-28) in virtù dei 25 punti di Valerij Fjodorov, dei 18 di Aleksandr Belov e dei 10 a testa del duo Jurij Shtukin e Leonid Ivanov. Dopo due ulteriori stagioni lo Spartak rivinse la Coppa delle Coppe: correva il fatidico segmento 1974/75! In semifinale i leningradesi si sbarazzarono dell’ostico CSKA di Sofia su due sfide e in finale trovarono la Crvena Zvezda (Stella Rossa) di Belgrado, la temuta polisportiva sponda-Serba vicino al governo del Maresciallo Josip Broz “Tito”. Quella sera del 26 marzo 1975 la partita fu spigolosissima e tesa con punteggio altalenante che tenne col fiato sospeso gli spettatori presenti al palazzetto di Nantes. I biancorossi belgradesi chiusero in vantaggio per 37 a 32 il primo tempo ma nella ripresa lo Spartak non mollò e alla sirena finale prevalse di un solo punto: 63 a 62!!! Eroe di quella partita fu Vladimir Arzamaskov che infilò 17 punti seguito dai 10 di Aleksandr Belov, dai 9 di Leonid Ivanov e dagli 8 di Sergej Kuznetsov.

Il grande mentore e allenatore di questo squadrone fu Vladimir Petrovic’ Kondrashin che ininterrottamente dal 1967 al 1995 ha guidato questo quintetto. Oltre ai grandi trionfi di club con lo Spartak Leningrado, Kondrashin nella sua carriera di coach si è levato parecchie soddisfazioni quale allenatore della nazionale dell’URSS vincendo tra l’altro l’oro Olimpico di Monaco di Baviera 1972, l’oro al Mondiale del 1974 a Porto Rico e l’oro agli Europei del 1971 in Germania Ovest. Kondrashin ci ha lasciato nel 1999 all’età di 70 anni, essendo nato nel 1929.

Furono tanti gli assi che rappresentarono lo Spartak Leningrado in quegli anni '70 e tra tutti emerse Aleksandr Belov rimasto mondialmente celebre per il leggendario canestro, realizzato all'ultimo secondo di gioco, che diede la medaglia d’oro all’URSS ai Giochi Olimpici del 1972. Belov purtroppo morì a soli 26 anni nell’ottobre del 1978 a causa di una rara forma di tumore. Era nato nel novembre del 1951.

Basketbol’nyj Klub Spartak Leningrad
Fondato il 19 aprile del 1935

(Dalla stagione 1991/92 il club si chiama B.C. Spartak Sankt Peterburg  e ha prodotto assi come Aleksandr Kharchenkov e Andrej Kirilenko. Questo club ha vinto il campionato 1991/92, ultimo dell’era sovietica/CIS).

Campione dell’URSS: 1974/75

Vincitore Coppa dell’URSS: 1977/78 e 1986/87

Vincitore Coppa delle Coppe: 1972/73 e 1974/75

Finalista Coppa delle Coppe: 1970/71

Secondo classificato nel Campionato dell’URSS (medaglia d’argento): 1969/70, 1970/71, 1971/72, 1972/73, 1973/74, 1975/76, 1977/78 e 1990/91

Terzo classificato nel Campionato dell’URSS (medaglia di bronzo): 1968/69, 1980/81, 1984/85, 1985/86 e 1986/87

Giocatori principali degli anni ’70: Aleksandr Belov, Leonid Ivanov, Evgenij Volkov, Valerij Fjodorov, Jurij Shtukin, Vladimir Arzamaskov, Sergej Kuznetsov, Jurij Pavlov, Aleksandr Bolshakov, Andrej Makeev, Vladimir Jakovlev, Ivan Dvornij, Ivan Rozhin e Mikhail Silantev.

Vladimir Petrovic’ Kondrashin fu l'allenatore dal 1967 al 1995.
Kondrashin allenò la nazionale sovietica dal 1970 al 1976 ottenendo questi risultati:
1971 Oro ai Campionati Europei (in Germania Ovest)
1972 Oro ai Giochi Olimpici di Monaco di Baviera
1973 Bronzo ai Campionati Europei (in Spagna)
1974 Oro ai Campionati del Mondo (a Porto Rico)
1975 Argento ai Campionati Europei (in Jugoslavia)
1976 Bronzo ai Giochi Olimpici di Montreal

Ciao a tutti, alla prossima!

giovedì 21 aprile 2011

Breve pausa per le festività Pasquali...ma non per i '98 Gialli

Federico ('99 di Serri) + Poluzzi = McDonald's 19/4
Per il Nani, con i '98 Rossi, e per la Chicca, con la Squadra in Rosa (Esordienti Femmine ecc), ieri si è trattato dell'ultimo allenamento pre-Pasquale dopo cui si è avuto il "rompete le righe". Arrivederci perciò a mercoledì prossimo, 27 aprile, quando entrambe le squadre dovranno preparare due importanti sfide: il 29 le Esordienti Femmine giocano con Forlimpopoli e il 30 i '98 Rossi affontano la forte Mista 1999/2000 di Andrea Serri nell'antipasto di Gara 1 dei quarti di finale tra la Prima Squadra e Villafranca. Per Chicca, molto probabilmente, si avrà un tour-de-force: potrebbe essere convocata per entrambe le partite. Vedremo.

Questa mattina ad un orario inenarrabile il pullman è partito in direzione Lubiana dove i '98 Gialli (o anche Under 13), gruppo in cui ha giocato il Nani fino allo scorso giugno 2010, disputeranno diverse partite tra oggi e sabato, quest'ultimo giorno fissato per il rientro dopo anche una visita alle grotte di Postumia. Diverse pedine importanti di questa squadra, allenata questa stagione da Alessandro Casadei, non sono però della trasferta. Per chi va è sicuramente un'esperienza importante e di grande crescita. Squadre da affrontare: Olimpija Ljubljana, Krka Novo Mesto, Kranj. Coach Serri o Miro De Giuli dovrebbero riuscire a inviarmi sms con risultato e nome avversario delle partite così da tenervi aggiornati. In bocca al lupo!

La foto di oggi raffigura Federico mentre riceve la dedica sulla maglietta da parte di Michele Poluzzi: luogo del misfatto il McDonald's dell'IperCoop. La data è quella dell'altro ieri, martedì 19 aprile. Grande Federico: vai!

Primo semifinalista della LKL è il Rudupis che ieri pomeriggio è andato a vincere Gara 2 dei quarti di finale sul parquet del Techasas per 76 a 63. Nulla da fare quindi per i padroni di casa nonostante i 23 punti di Egidijus Dimsa a cui ha risposto con 17 il fromboliere ospite Gediminas Orelikas. Nomi e cognomi accessibili per la pronuncia, vero??? Oggi pomeriggio si disputano le altre tre Gare 2 dei quarti di finale.

Anche la Liga Leumit ha visto azione ieri. In Gara 1 delle semifinali si è avuta la grossa sorpresa della vittoria esterna dell'Hapoel Yokneam/Megido a Tel Aviv contro il favorito Hapoel (Usishkin). Partita molto combattuta e terminata con l'eloquente score di 85 a 81 per gli ospiti in cui ha giocato un ruolo preponderante Tomer Bar Even autore di 22 punti. Nell'altra partita il Maccabi Habika'a ha regolato in casa l'Elitzur Yavne per 87 a 76. Negli ospiti sconfitti segnalo i 21 punti di Elad Hofman. Sempre interessante citare i migliori giocatori israeliani nelle varie partite!

mercoledì 20 aprile 2011

Tanti autografi e divertimento ieri al McDonald's


Lunedì 11 aprile 2011: ricordo di fine gara
tra i nostri  '98 Rossi e l'Oratorio Murialdo
Ringrazio davvero tanto il signor Umberto Barbaro, coach responsabile della squadra giovanile dell'Oratorio Murialdo della Parrocchia di San Paolo di Ravenna, che ieri mi ha inviato la fotografia che gli avevo chiesto a suo tempo. Ai gialloblu diamo il saluto dell'arrivederci a metà maggio quando si disputerà la gara amichevole di ritorno. Nella foto, giusto per la cronaca e la precisione, il Nani è il quinto da sinistra in piedi: è l'unico con la maglia tutta bianca, facilmente riconoscibile anche per essere alla sinistra di coach Marcheselli (Michele è vestito di blu, ed è il più alto di tutti).

McDonald's gremito all'inverosimile ieri sera per la cena tra la prima squadra e i tanti ragazzi del Settore Giovanile del Basket Ravenna. Assenti capitan Alessandro Davolio e Giacomo Cicognani, quest'ultimo in ritiro a Grottaferrata (Roma) con la Nazionale Italiana Under 20. Il primo ad arrivare è stato ovviamente il GRANDE Ernesto Carrichiello che ha un feeling tutto speciale con i bambini. "Carry" e un giocatore molto sensibile e disponibile ed è uno dei tre beniamini del nostro blog. Nani, Chicca e Federico hanno trascorso più di un'ora con i giocatori e tra questi segnalo, oltre a Carrichiello, anche il GRANDE Pappa e il GRANDE Quart. Nota a parte va al GRANDE Filippo Albertini che ancora una volta ha confermato di possedere una simpatia fuori dal normale. Mentre Nani si è mantenuto lievemente aloft, pur interessandosi, Chicca e Federico si sono gettati nella mischia: Federico ha avuto la maglia gialla tappezzata di autografi e così anche Chicca (t-shirt rossa) che inoltre ha raccolto anche autografi su quattro poster diversi. Il clou per lei è stato quando, su interessamento di Miro De Giuli, nientemeno che Daniele Quartieri le ha autografato il proprio poster con la dedica:"A Ester con affetto". Roba da sballo senza sosta, toccando il cielo con un dito!! Ho visto tanta gente come Andrea Marani, Andrea Serri, diversi compagni di squadra del Nani dei nostri '98 Rossi e anche vari genitori. Tra questi ultimi ho salutato con grande piacere Stefania e Vincenzo, mamma e babbo di Elia, bambino simpaticissimo che sia al Nido che alla Materna è stato uno dei compagni preferiti di Chicca e che oggi è una grande promessa dei 2001 di coach Pietro Neri (babbo del nostro amico Livio), già diverse volte convocato anche da coach Serri con i 2000. Mi è scappato purtroppo Ciocca a cui avrei voluto fare una domanda semplice semplice ma Cece era attorniato da una ridda di gente. Sarà per la prossima: andandocene abbiamo salutato il GRANDE Pappa che si è raccomandato con me di non mancare il 30 aprile per Gara 1 dei play-off: "ti attendo assieme a Federico e ai tuoi figli" sono state le sue parole. Ci saremo, promesso.

Proprio per sabato 30 aprile è stata quindi confermata anche la sfida tra i '98 Rossi e la Forte Mista 1999/2000 di Andrea Serri. Questa partita adesso ha anche l'orario d'inizio: palla a due sarà alle ore 17.30. Se Chicca sarà tra i convocati la squadra avrà un'arma in più per i tiri da fuori area: spero solo non si cucchi altri malanni visto che stasera aveva già un pò di raffreddore. Incrociamo le dita!

Colpaccio esterno della Juventus che ieri nella Gara 1 dei quarti di finale della LKL ha superato per 105 a 94 il Siauliai. Negli ospiti si sono avuti 24 punti di Marius Prekevicius mentre per i padroni di casa eccone 23 di Vytautas Sarakauskas. Nelle altre due partite vittorie comode in casa per lo Zalgiris, 96 a 61 col Neptunas, e per il Lietuvos rytas, 83 a 73 contro il Perlas. Oggi pomeriggio è già il momento per la prima delle Gare 2: il Techasas ospita il Rudupis laddove le altre tre Gare 2 si disputino domani, giovedì 21 aprile. Avvicinandosi la Pasqua abbiamo pensato di essere buoni e non abbiamo infierito sui cognomi lituani facilitandovi perciò lo scioglilingua fonetico quotidiano!

Chiudo con una piacevole nota personale: ieri coach Andrea Serri si è superato e sul suo amabilissimo blog che si trova a http://noidelminibasket.blogspot.com ha pubblicato un articolo dal titolo "Una squadra, la nostra squadra". Evidentemente questo pezzo l'ha scritto con la mano sinistra, quella che più è vicina al cuore. Grande Andrew! E poi tiferemo insieme per lo Stoke City in finale (mini-divagazione calcistica)!

martedì 19 aprile 2011

'98 Rossi, gruppo compatto e fiero. Stasera tutti al McDonald!

Avendo finalmente un pò di tempo libero, ieri pomeriggio sono andato ad assistere a parte dell'allenamento dei '98 Rossi. Ho nuovamente sbagliato palestra (era già accaduto qualche mese fa...sic...) recandomi inizialmente a quella dell'Istituto Agrario per poi realizzare di dovere invece andare dalla parte opposta della città, all'ITIS: testa sempre fra le nuvole! Dopo una seduta piuttosto probante, ho avuto occasione di parlare con una mamma di un compagno di squadra di Nani e Chicca. La mamma in questione mi ha confermato come in questa stagione anche suo figlio e alcuni altri ragazzi siano davvero molto soddisfatti del gruppo a cui appartengono, esattamente la stessa metamorfosi che ha contagiato il Nani. Merito va sicuramente al coach, Michele Marcheselli, e ad Andrea Marani co-istruttore. Obbiettivo primario: stare bene insieme. Secondario, ma non troppo, rispettare TUTTE le regole di convivenza comune. Non a caso i nostri ragazzi arrivano quasi sempre con MEZZ'ORA DI ANTICIPO in palestra. Sintomo di responsabilità e orgoglio di appartenenza.

Stasera alle ore 19.40 al McDonald dell'IperCoop si terrà la cena del Settore Giovanile con la Prima Squadra. C'è grande attesa, quindi i compiti scolastici vanno evasi entro le ore 18.00 al massimo. Meglio va Chicca che oggi ha il giorno lungo a scuola (con rientro pomeridiano) e che quindi non ne avrà. Pennarelli indelebili pronti per gli autografi su magliette e t-shirt, mi raccomando!

Abbiamo ricevuto i complimenti per il nostro blog da Filippo Kotlar, allenatore di pallacanestro e figlio di Guerrino che per anni è stato responsabile delle giovanili del Basket Ravenna e grande promotore del Mini-Basket. Fa sempre piacere ricevere attestati di sostegno da parte di persone care e oneste. Come Filippo, ad esempio. Un altro buon attestato è sicuramente fornito dagli oltre duemilaseicento collegamenti finora avuti.

Sarà il Villafranca l'avversario del Basket Ravenna nei quarti di finale dei play-off. Le due squadre nella stagione regolare si sono incontrate due volte spartendosi gli onori. Nella prima giornata di campionato, il 26 settembre, Ravenna perse a casa del Villafranca per 70 a 56, partita orrenda e meritatamente ceduta. Nei padroni di casa ricordo i 23 punti di Accini mentre per i nostri ne segnarono 11 Carrichiello e 10 Quartieri. E con capitan Davolio che prese ben 10 rimbalzi. Ben altra musica si ebbe al ritorno, 16^ giornata. Il 9 gennaio scorso i ragazzi di Ciocca vinsero per 66 a 53: quattro giocatori andarono in doppia cifra ovvero 14 Quartieri, 13 Cicognani, 13 Davolio e 13 Maioli. Per i veronesi risposero con 13 punti Bolcato e con 11 il solito Accini. Ricordo anche che in questa partita Cicognani raccattò 10 importantissimi rimbalzi.

Vittoria abbastanza comoda ieri pomeriggio del Rudupis nella Gara 1 dei quarti di finale dei play-off della LKL. I padroni di casa infatti hanno superato per 76 a 62 il Techasas grazie ai 13 punti di Justas Sinica. Negli ospiti si sono avuti i 12 punti ciascuno di Egidijus Dimsa e di Tomas Rinkevicius. Questi tre nomi e cognomi mi sembra si leggano e pronuncino abbastanza facilmente: per la serie "lo scioglilingua fonetico lituano". Il polacco è peggio, credetemi. Oggi si disputano le tre rimanenti Gare 1 dei quarti di finale.

Ci confermano da Israele che la Liga Leumit è pronta per la Gara 1 di semifinale dei play-off: domani, mercoledì 20, si disputano quindi le seguenti partite: Hapoel Tel Aviv (Usishkin) contro Hapoel Yokneam/Megido e anche Maccabi Habika'a contro Elitzur Yavne.

lunedì 18 aprile 2011

Tempo di play-off in B2!!

Se confermati (oggi comunque arriverà l'ufficializzazione da parte della Lega di B), saranno questi i quarti di finale dei play-off del Girone B di Serie B2: Marostica (1) contro Castelnovo di Sotto (8), Sant'Arcangelo (2) contro Roncade (7), Ravenna (3) contro Villafranca (6), Monfalcone (4) contro Corno di Rosazzo (5). Le serie sono al meglio delle 2 vittorie su 3 partite, con Gara 1 in programma nel fine settimana del 30 aprile/1 maggio prossimi.

Ieri pomeriggio nel recupero del ventitreesimo turno di Liga Ha Al, il Maccabi di Tel Aviv è andato a vincere sul parquet dell'Hapoel Gilboa/Galil Elyon per 79 a 68. Nei padroni di casa segnalo i 12 punti di Dagan Yivzori mentre nei gialloblu evidenzio i 12 punti di Lior Eliyahu e gli 11 di Guy Pnini. Col punto bonus incamerato ieri, l'Hapoel Gilboa/Galil Elyon si issa solo soletto al secondo posto in classifica con 42 punti a un turno dal termine della stagione regolare. La ventisettesima giornata si disputerà giovedì prossimo, 21 aprile. Poi play-off con i quarti di finale.

Risultati delle Gare 2 dei quarti di finale della Liga Leumit disputate ieri, 17 aprile: Elizur Ramla 77, Elizur Yavne 86; Maccabi Be'er Yaa'kov 86, Hapoel Yokneam/Megido 89; Hapoel Kiryat Tivon 87, Hapoel Tel Aviv (Usishkin) 89; Hapoel Lev Hasharon 82, Maccabi Habika'a 86. Tutte e quattro le vincitrici di ieri sono sul parziale di 2 gare a 0 nella serie e, da quel che ne sappiamo, dovrebbero già avere staccato tutte il biglietto per il passaggio alle semifinali. Vedremo se ci siamo eventualmente equivocati!

Oggi pomeriggio prendono il via i quarti di finale dei play-off della LKL: si disputa Gara 1 tra Rudupis e Techasas. Le altre tre sfide sono in calendario per domani.

Boccone amarissimo per la Benetton Treviso nella final four di Eurocup disputatasi nel fine settimana al Palaverde della propria città. I veneti hanno ceduto sabato in semifinale al Cajasol di Siviglia e ieri nella finale per il 3° e 4° posto hanno perduto contro il Cedevita Zagabria. Nella finalissima la vittoria è andata all'Unics Kazan (quintetto russo) che ha superato il Cajasol Siviglia per 92 a 77. Nell'albo d'oro l'Unics Kazan succede al Power Electronics di Valencia (vincitori nel 2009/2010) e al GRANDE Lietuvos Rytas (vincitori nel 2008/2009).

Notizia-lampo di calcio inglese (spero mi perdonerete la divagazione extra-cestistica): lo Stoke City ieri ha travolto per 5 a 0 il Bolton Wanderers nella semifinale di Coppa d'Inghilterra. Coach Andrea Serri, noto simpatizzante del calcio inglese, condivide con me la speranza che il club biancorosso in finale vinca per la prima volta questo torneo. Pensate che lo Stoke City FC è stato fondato nel 1863...(soprannominati "The Potters", ma non c'entra niente la saga di Henry Potter!!!). L'amico comune Dario Gigante è da sempre innamorato del Manchester City che disputerà la finale contro lo Stoke City: bello scontro ideologico! PS: domanda facile-facile: sapreste citare i due grandissimi-immortali calciatori prodotti dallo Stoke City FC nel corso della sua leggendaria esistenza? In palio come premio una stretta di mano. Che vi credevate???

domenica 17 aprile 2011

Villafranca è l'avversario nei quarti

Ultimo turno un pò rocambolesco nel Girone B di Serie B2. Alla fine giungono quattro squadre a pari punti, 30, di cui una al nono posto rimane fuori per la classifica avulsa.
Il Villafranca stacca il biglietto per il sesto posto mentre la Fortitudo Bologna è eliminata: proprio decisiva è la sfida diretta che i veronesi vanno a vincere sul parquet dei felsinei. Monfalcone espugna Corno di Rosazzo ottenendo la quarta piazza e lasciando agli scornati padroni di casa il quinto posto: si ritroveranno in un incandescente quarto di finale.
Risultati principali della trentesima giornata (domenica 17 aprile 2011):
Marostica 79, Roncade 65
Fortitudo Bologna 76, Villafranca 81
Corno di Rosazzo 57, Monfalcone 63
Rovereto 72, Castelnovo di Sotto 79

Classifica finale (posizioni solo play-off e di chi è stato eliminato)
44 Marostica 22-6
42 Sant'Arcangelo 21-7
40 Ravenna 20-8
36 Monfalcone 18-10
34 Corno di Rosazzo 17-11
30 Villafranca 15-13
30 Roncade 15-13
30 Castelnovo di Sotto 15-13
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -
30 Fortitudo Bologna 15-13

Le posizioni dal sesto al nono posto sono state decise in seguito alla seguente classifica avulsa compilata quindi sugli scontri diretti:
Villafranca 5-1
Roncade 3-3
Castelnovo di Sotto 3-3
Fortitudo Bologna 1-5

Sabato 30 aprile alle ore 20.30 al PalaCosta per Gara 1 dei quarti arriverà pertanto il Villafranca. Corèl!

sabato 16 aprile 2011

Chicca perde la partita ma è felicissima!

Niente da fare ieri pomeriggio per le noste Esordienti che a Forlì hanno dovuto abbassare bandiera: le locali hanno prevalso per 48 a 32 al termine di una battaglia combattutissima. Chicca se l'è cavata ben bene segnando 9 punti e alla fine della partita era comunque molto felice. In mattinata, andando a scuola, mi aveva confidato una piccola preoccupazione in quanto si sentiva ancora indolenziti i muscoli dei polpacci causa l'allenamento del mercoledì che seguiva diciotto giorni di stop. A conti fatti il problema non è poi esistito. Le allenatrici sono state molto felici di come ha giocato il collettivo.

Seconda convocazione in Azzurro per il nostro Giacomo Cicognani che, ricordo, quest'anno compirà 19 anni. Il raduno della nazionale Under 20 è previsto per lunedì 18 e martedì 19 aprile sempre a Grottaferrata, nei pressi di Roma.

Venerdì scorso, 8 aprile, ha preso il via lo screening optometrico delle abilità visive dei vari gruppi del settore giovanile, previsto dal progetto “Pensa alla Salute!” ideato dal Basket Ravenna.

Alla fine siamo riusciti a conoscere il punteggio della partita disputata martedì dalla squadra di Mauro Alessandri. Il CUSB ha prevalso in effetti abbastanza comodamente per 68 a 48 con il Zìria.

venerdì 15 aprile 2011

24 secondi

Al termine della stagione 1992/93 la pallacanestro cecoslovacca ha cessato di esistere. Le due storiche etnie componenti la Cecoslovacchia, Slovacca e Cèca, si sono infatti separate dando così vita ad altrettante nazioni con propria sovranità e assoluta indipendenza: Slovacchia e Repubblica Cèca. Prima di tale dolorosa scissione la pallacanestro è stata una delle discipline sportive che più hanno dato lustro alla Cecoslovacchia sia nelle competizioni per club che in quelle per nazionali. Dal secondo dopoguerra in poi il massimo campionato cecoslovacco è stato dominato in larga parte da due squadre: Spartak Brno (19 titoli) e Slavia Praha (11 vittorie). Nelle coppe europee si è avuto un unico successo ovvero quello dello Slavia Praha che ha vinto la Coppa delle Coppe nel 1968/69 (80 a 74 contro la Dinamo Tbilisi), una stagione dopo averla perduta in finale (1967/68 contro l'AEK Atene per 89 a 82). Sempre in questa manifestazione nel 1973/74 il BVV Brno perse la finale per 86 a 75 dalla Stella Rossa di Belgrado. In Coppa Campioni per ben tre volte le compagini cecoslovacche sono giunte all'atto finale: nel 1963/64 lo Spartak Brno cedette al Real Madrid su due sfide (vittoria per 110 a 99 all'andata e crollo per 64 a 84 al ritorno), nel 1965/66 lo Slavia Praha perdette per 77 a 72 dall'Olimpia Milano mentre nel 1967/68 lo Spartak Brno si arrese nuovamente al Real Madrid, questa volta in gara unica con lo score di 98 a 95. In Coppa Intercontinentale il medesimo Spartak Brno raggiunse la finale nel 1969 (sconfitto dagli statunitensi dell'Akron Goodyear Wingfoots, 84 a 71) laddove lo Slavia Praha fu quarto nel 1970. La squadra nazionale maschile ha ottenuto un ottimo quinto posto alle Olimpiadi del 1960 di Roma e un'eccellente sesta piazza al Mondiale del 1970 a Lubiana ma è nell'Eurobasket (Campionato Europeo) che ha stabilito i migliori risultati: in quindici edizioni è riuscita a raggiungere una delle prime quattro posizioni! L'unica vittoria fu ottenuta nel 1946 quando in finale sconfisse l'Italia per 34 a 32. In sei occasioni è arrivata la medaglia d'argento (1947, 1951, 1955, 1959, 1967 e 1985), in cinque il bronzo (1935, 1957, 1969, 1977 e 1981) e tre volte è giunta quarta: nel 1953, nel 1973 e nel 1979. Dei tanti assi prodotti desidero ricordarne in particolare tre: Jan Bobrovsky, Kamil Brabenec e Jiri Pospisil.
Ciao a tutti e alla prossima!

giovedì 14 aprile 2011

Chicca convocata per la trasferta di domani a Forlì

E' stato un buon rientro all'attività cestistica quella di Chicca. Ieri pomeriggio ha svolto l'allenamento pomeridiano con le Esordienti Femmine e le allenatrici Monica e Daniela al termine della seduta hanno incluso Chicca tra le convocate per l'importante partita in trasferta che si svolgerà domani pomeriggio, venerdì 15 aprile, a Forlì. Dopo diciotto giorni di forzato stop Chicca ieri sera era molto stanca ma visibilmente soddisfatta per avere ripreso l'attività. L'importante però è riguardarsi e non esporsi a questo tempo atmosferico dispettoso. Che ama pure fare sgambetti.

Passeggiata sul velluto ieri pomeriggio per i '99 di Andrea Serri. Alla Palestra "Mattioli" di Ravenna è finita 100 a 17 la sfida contro il malcapitato Riolo Terme. Federico ha segnato 14 punti avendo anche messo a segno una stoppata, preso uno sfondamento e prodotto "tanti assist" (cito letteralmente) per i compagni. Giovedì 28 corrente è previsto il match di ritorno a Riolo Terme. Comunque è già assicurato il titolo Provinciale Esordienti, il che dà diritto a questi '99 di partecipare alla fase regionale il 22 maggio venturo.

Volge al termine la stagione regolare del campionato di pallacanestro del C.S.I. della nostra provincia. Seguirà poi, per tutte le squadre partecipanti (incredibile!) la fase dei play-off. Nel ventitreesimo turno, in programma la scorsa settimana, il CUSB Ravenna ha perduto di poco in trasferta per 49 a 45 contro il Dos Mad. Mauro Alessandri non ricorda granché di quella partita ma l'altro ieri sera, martedì 12, è stato tra i protagonisti del successo interno contro i cervesi del F.I.T. Zìria. "Abbiamo vinto bene" ha dichiarato Mauro al termine della partita. Il punteggio finale? Non conta (anche perché non se lo ricorda!). In ventiquattro partite fino ad ora disputate il CUSB Ravenna può vantare 9 vittorie a fronte di 15 sconfitte. Decimo il suo attuale posto in classifica. Per una squadra che gioca poco...da squadra e molto sulle individualità c'è solamente da rallegrarsi.

Niente sciopero nella Liga Ha Al. L'associazione giocatori e l'esecutivo della BSL hanno raggiunto un accordo di armistizio circa la "Russian Rule" ovvero l'obbligatorietà di schierare almeno due giocatori nativi di Israele in ogni momento di partita a iniziare dalla prossima stagione. Le parti si ritroveranno al termine della stagione: pace armata quindi per il momento. In attesa della guerra?

Nel ventiseiesimo e penultimo turno di stagione regolare della Liga Ha Al, disputatosi ieri sera, il mio Maccabi Haifa è caduto per 92 a 90 sul parquet dello Bnei Hasharon. I biancoverdi sono quindi stati riavvicinati al penultimo posto dall'Ironi Ashkelon che ha espugnato il terreno dell'Hapoel Holon per 82 a 64. Vittorie anche per Maccabi Tel Aviv (e te pareva?), Maccabi Ashdod e Hapoel Gilboa/Galil Elyon. Domenica si disputa il recupero tra quest'ultima squadra e il Maccabi Tel Aviv.

Ecco i risultati di Gara 1 dei quarti di finale della Liga Leumit, partite disputatesi l'altro ieri martedì 12 aprile. Ricordo che chi vince i play-off accede alla Liga Ha Al della prossima stagione: Hapoel Yokneam/Megido 96, Maccabi Be'er Yaa'kov 94 dopo un tempo supplementare; Hapoel Tel Aviv (Usishkin) 83, Kiryat Tivon 61; Maccabi Haabika'a 93, Hapoel Lev Hasharon 79; Elizur Yavne 83, Elizur Ramla 69.

Si è chiusa la stagione regolare della LKL. Ieri nelle ultime due partite l'Alytus fanalino di coda ha perduto in casa 91 a 89 dal Naglis, penultimo, mentre lo Zalgiris è andato a vincere 88 a 78 sul parquet del Siauliai. In quest'ultima squadra segnalo, per il quotidiano scioglilingua fonetico, i 19 punti del capocannoniere della partita: Darius Gvezdauskas. Mica male da pronunciare, eh? Lo Zalgiris chiude quindi in vetta alla classifica con 24 vittorie in altrettante partite disputate. Lietuvos rytas aiutaci tu...

mercoledì 13 aprile 2011

Notizia bomba: oggi Chicca torna ad allenarsi!

E' durato meno del previsto lo stop osservato da Chicca. Meno male che si è trattato di una forma minore di broncopolmonite che comunque andava trattata con tutte le cautele e i riguardi del caso. Oggi Chicca torna ad allenarsi col suo gruppo delle Esordienti Femminili. Naturalmente le motivazioni non mancano, anzi. "All'andata contro il Forlì abbiamo perduto in casa 36 a 34. Sono alla nostra portata, possiamo farcela. La squadra ha bisogno di me!" è quanto mi ha detto con assoluta convinzione in questi giorni mia figlia in vista della trasferta di dopodomani, venerdì 15 aprile, per la partita di ritorno contro le Esordienti forlivesi. Il tempo atmosferico di aprile è però nemico. Si passa da un caldo assassino a un freddo altrettanto criminale. Pazienza, riguardo e sforzi non eccessivi sono la medicina: tutte parole difficili da fare metabolizzare a una bambina di quasi dieci anni e mezzo!

La notizia è ancora ufficiosa ma a breve sarà ufficiale: martedì prossimo 19 aprile alle ore 19.40 presso il McDonald's dell'IperCoop la prima squadra cenerà con tutti i ragazzi del settore giovanile. Nani, Chicca e Federico mi hanno già dato l'OK per andarci. Per Chicca è l'occasione di avere l'autografo (probabile anche una dedica) del suo idolo, Daniele Quartieri, sul poster distribuito sabato 2 aprile in occasione dell'ultima gara interna disputata (e vinta col Monfalcone). Il Nani, ultimamente guardingo quanto sagace, commentando questo appuntamento mi ha detto: "Mangiare al McDonald non fa bene. Sono cibi che non si addicono agli sportivi: ce lo dice sempre Marcheselli". Sante parole ma...semel in anno licet insanire...

Ieri per strada ho incontrato il mio buon amico Guerrino Kotlar che ha condiviso con me per anni la passione degli scacchi. Diversi anni fa Guerrino è stato il responsabile del settore giovanile del Basket Ravenna, incarico che ha ricoperto per sette stagioni consecutive. Guerrino era soprattutto esperto di Mini-Basket. Mi ha parlato di quell'esperienza con la luce negli occhi: gli brillavano ancora. Guerrino mi ha anche detto che si ricorda molto bene di Mauro Alessandri e di Andrea Serri. Ricordo che Filippo Kotlar, figlio di Guerrino, è un ottimo allenatore di pallacanestro ma al momento scagnozzo cioè senza incarico: pausa di riflessione!

Tempo di liti e minacce nella Liga Ha Al (Super Lega Israeliana): l'esecutivo della Lega ha infatti da tempo deciso di portare, dall'inizio della stagione 2011/2012, a due il numero di giocatori nativi di Israele da schierare obbligatoriamente durante qualsiasi fase di gioco della partita. L'associazione giocatori naturalmente si è opposta minacciando sciopero per le partite in programma questa sera, corrispondenti al ventiseiesimo nonché penultimo turno di stagione regolare. Un portavoce dell'esecutivo della Lega ha dichiarato ieri: "Se sciopero sarà, il campionato terminerà immediatamente. Non si concluderà nemmeno la regular season, tanto meno si avranno i play-off". Braccio di ferro decisamente pericoloso tra le due parti in causa. Ne sapremo di più stasera.

Siamo riusciti a contattare in Israele una buonanima che ci ha confermato che ieri sera era in programma Gara 1 dei quarti di finale della Liga Leumit, la seconda divisione. Appena reperiremo i risultati daremo conto: attenzione all'Hapoel Tel Aviv (da questa stagione si chiama Hapoel Usishkin...mah!) primo nella stagione regolare. A naso mi viene da simpatizzare per l'Hapoel Lev Hasharon e per il Maccabi Be'er Yaa'kov...Alé!

Definito il tabellone dei quarti di finale dei play-off della LKL. Dopo le gare di ieri si sono quindi risolti i dubbi pendenti: il Nevezis ha perduto in casa per 74 a 84 con il Perlas per cui il Neptunas (travolto 92 a 65 sul parquet del Juventus) ha staccato il biglietto dell'ottava piazza. Vittorie anche per il Lietuvos rytas, 91 a 75 col Kaunas, e del Rudupis che davanti ai propri tifosi ha vinto facilmente col Sakalai 87 a 65. In quest'ultima partita i padroni di casa hanno chiuso con ben sei giocatori in doppia cifra, tra cui segnalo i seguenti tre per gli opportuni esercizi fonetici e di comprensione della lingua lituana: 18 punti Gediminas Orelikas, 15 ciascuno per Vytenis Lipkevicius e Povilas Butkevicius. Non scoraggiatevi: c'è di molto peggio...la lingua polacca, ad esempio!