mercoledì 13 aprile 2011

Notizia bomba: oggi Chicca torna ad allenarsi!

E' durato meno del previsto lo stop osservato da Chicca. Meno male che si è trattato di una forma minore di broncopolmonite che comunque andava trattata con tutte le cautele e i riguardi del caso. Oggi Chicca torna ad allenarsi col suo gruppo delle Esordienti Femminili. Naturalmente le motivazioni non mancano, anzi. "All'andata contro il Forlì abbiamo perduto in casa 36 a 34. Sono alla nostra portata, possiamo farcela. La squadra ha bisogno di me!" è quanto mi ha detto con assoluta convinzione in questi giorni mia figlia in vista della trasferta di dopodomani, venerdì 15 aprile, per la partita di ritorno contro le Esordienti forlivesi. Il tempo atmosferico di aprile è però nemico. Si passa da un caldo assassino a un freddo altrettanto criminale. Pazienza, riguardo e sforzi non eccessivi sono la medicina: tutte parole difficili da fare metabolizzare a una bambina di quasi dieci anni e mezzo!

La notizia è ancora ufficiosa ma a breve sarà ufficiale: martedì prossimo 19 aprile alle ore 19.40 presso il McDonald's dell'IperCoop la prima squadra cenerà con tutti i ragazzi del settore giovanile. Nani, Chicca e Federico mi hanno già dato l'OK per andarci. Per Chicca è l'occasione di avere l'autografo (probabile anche una dedica) del suo idolo, Daniele Quartieri, sul poster distribuito sabato 2 aprile in occasione dell'ultima gara interna disputata (e vinta col Monfalcone). Il Nani, ultimamente guardingo quanto sagace, commentando questo appuntamento mi ha detto: "Mangiare al McDonald non fa bene. Sono cibi che non si addicono agli sportivi: ce lo dice sempre Marcheselli". Sante parole ma...semel in anno licet insanire...

Ieri per strada ho incontrato il mio buon amico Guerrino Kotlar che ha condiviso con me per anni la passione degli scacchi. Diversi anni fa Guerrino è stato il responsabile del settore giovanile del Basket Ravenna, incarico che ha ricoperto per sette stagioni consecutive. Guerrino era soprattutto esperto di Mini-Basket. Mi ha parlato di quell'esperienza con la luce negli occhi: gli brillavano ancora. Guerrino mi ha anche detto che si ricorda molto bene di Mauro Alessandri e di Andrea Serri. Ricordo che Filippo Kotlar, figlio di Guerrino, è un ottimo allenatore di pallacanestro ma al momento scagnozzo cioè senza incarico: pausa di riflessione!

Tempo di liti e minacce nella Liga Ha Al (Super Lega Israeliana): l'esecutivo della Lega ha infatti da tempo deciso di portare, dall'inizio della stagione 2011/2012, a due il numero di giocatori nativi di Israele da schierare obbligatoriamente durante qualsiasi fase di gioco della partita. L'associazione giocatori naturalmente si è opposta minacciando sciopero per le partite in programma questa sera, corrispondenti al ventiseiesimo nonché penultimo turno di stagione regolare. Un portavoce dell'esecutivo della Lega ha dichiarato ieri: "Se sciopero sarà, il campionato terminerà immediatamente. Non si concluderà nemmeno la regular season, tanto meno si avranno i play-off". Braccio di ferro decisamente pericoloso tra le due parti in causa. Ne sapremo di più stasera.

Siamo riusciti a contattare in Israele una buonanima che ci ha confermato che ieri sera era in programma Gara 1 dei quarti di finale della Liga Leumit, la seconda divisione. Appena reperiremo i risultati daremo conto: attenzione all'Hapoel Tel Aviv (da questa stagione si chiama Hapoel Usishkin...mah!) primo nella stagione regolare. A naso mi viene da simpatizzare per l'Hapoel Lev Hasharon e per il Maccabi Be'er Yaa'kov...Alé!

Definito il tabellone dei quarti di finale dei play-off della LKL. Dopo le gare di ieri si sono quindi risolti i dubbi pendenti: il Nevezis ha perduto in casa per 74 a 84 con il Perlas per cui il Neptunas (travolto 92 a 65 sul parquet del Juventus) ha staccato il biglietto dell'ottava piazza. Vittorie anche per il Lietuvos rytas, 91 a 75 col Kaunas, e del Rudupis che davanti ai propri tifosi ha vinto facilmente col Sakalai 87 a 65. In quest'ultima partita i padroni di casa hanno chiuso con ben sei giocatori in doppia cifra, tra cui segnalo i seguenti tre per gli opportuni esercizi fonetici e di comprensione della lingua lituana: 18 punti Gediminas Orelikas, 15 ciascuno per Vytenis Lipkevicius e Povilas Butkevicius. Non scoraggiatevi: c'è di molto peggio...la lingua polacca, ad esempio!

Nessun commento:

Posta un commento