venerdì 29 aprile 2011

-1 al Grande Sabato. Chicca e Nani si preparano.

Tutto sta delineandosi per il Grande Sabato, ovvero domani 30 aprile. Alle 17.30 i nostri '98 Rossi, che secondo i calcoli avrebbero garantito il secondo posto nel torneo interno del Junior Basket Ravenna, se la vedranno con i neo-campioncini della Mista 1999/2000, compagine molto tosta e che è allenata da Serri. Durante la partita cercherò di distogliere Andrea dai suoi compiti colpendolo nel suo tallone d'Achille: il rugby sudafricano e i Natal Sharks! Nani si preparerà, come sempre, pensando a tutto meno che alla partita laddove Chicca è già lì che pensa solo alla palla e al canestro. Ognuno è protagonista a suo modo: di sicuro sono due caratteri agli antipodi. Bene così. Al termine della partita avverrà la premiazione delle quattro squadre che hanno dato vita al torneo: sarà tempo di fotografie e magari qualcuna la pubblichiamo sul sito se i genitori ci autorizzeranno.

Oggi pomeriggio Chicca svolgerà l'allenamento con la squadra femminile, ulteriore possibilità di affinare gli artigli per domani. Intanto le due partite che erano nel limbo sono state calendarizzate: mercoledì prossimo, 4 maggio, si gioca in casa contro Faenza e due settimane dopo, mercoledì 18, arriva Forlimpopoli. Nel mezzo si avrà la calata del Solarolo mercoledì 11. Per cui restano tre gare e tutte in casa: alé!

Alla fine ho scoperto che Mauro ha giocato la gara contro il Blu Notte. La partita è rimasta in equilibrio fino all'inizio dell'ultimo quarto poi il CUSB ha messo l'acceleratore e per i fanalini di coda è stata notte fonda. Mauro, in un battibaleno, ha centrato due bombe da tre punti con annesso anche un fallo tramutato in un tiro libero andato a segno, sette punti che hanno scavato la differenza decisiva. Il nostro Mévar non ha invece preso parte all'ultima uscita contro l'E' Cruseri ad San Pir: dito ferito nel trasloco in ufficio, quattro punti di sutura e cucitura che richiede un pò di giorni di assoluto riposo e rispetto.

Ieri sera a Cesenatico si è svolta la prima serata del Corso Allenatori di Mini Basket del 1° anno. Una quarantina di individui (tra cui sette rappresentanti del gentil sesso) hanno attivamente partecipato alla lezione che ha avuto parecchi aspetti psicologici e relazionali. Con annessa anche una prova pratica e di pianificazione di un ipotetico allenamento. Gabriele Facibeni, suo zio Matteo Frisari e Mauro c'erano. Ravenna sempre presente! C'era anche un simpaticissimo giovanotto che allena a Russi, tale Filippo.

Michele Poluzzi è stato l'ospite del consueto appuntamento del mercoledì su Radio International. Il brillante regista ha caldamente invitato tutti i fedeli seguaci ad esserci in massa per Gara 1 di domani sera contro Villafranca. Ricordo che Michele Poluzzi è un ragazzo molto educato e tranquillo che sa mischiarsi tra i più giovani con estrema naturalezza.

La società del Basket Ravenna organizza un pullman per la trasferta di Gara 2 a Villafranca che si disputerà mercoledì 4 maggio nella località veronese. Entro le ore 12.00 di lunedì 2 maggio bisognerà dare l'adesione (e pagare gli schèi relativi). I dettagli logistico-organizzativi sono sul sito del club, il cui indirizzo lo trovate nei link di questo blog.

La finestra esterofila viene aperta con il meritato successo del "mio" Maccabi Haifa nella Gara 1 di spareggio per la permanenza nella Liga Ha Al. Ieri sera i neroverdi hanno sconfitto per 74 a 67 l'Ironi Ashkelon, calato a Haifa con intenti pericolosissimi. Partita in equilibrio fino alla fine del terzo periodo (48 pari) poi i padroni di casa hanno accelerato risolvendo la spinosa contesa con un parziale di 26 a 19 nell'ultimo segmento di gioco. Avi Ben Chimol con 8 punti ed Elishay Kadir con 11 hanno trascinato il Maccabi Haifa mentre per gli ospiti si sono avuti 18 punti di Gur Porat. Giovedì prossimo, 5 maggio, ad Ashkelon i giocatori di Haifa andranno per chiudere la questione già in Gara 2: manco si sognano di pensare che possa esistere lo spareggio di Gara 3 seppure nella propria tana...Forza neroverdi!

A Bnei Hasharon e all'Hapoel Gerusalemme vanno le rispettive Gare 1 dei quarti di finale di campionato. I primi hanno vinto la difficile gara interna contro il Maccabi Rishon LeZion per 91 a 82, un'affaire tra realizzatori made in USA. Nella "Città della Pace" si è finalmente rivisto un buon Hapoel. Gli uomini del celebrato tecnico Oded Katash, dopo le brutture delle ultime partite di regular season, hanno ritrovato il bandolo della matassa superando agevolmente il Maccabi Ashdod a cui hanno lasciato uno scarto di ben 24 lunghezze: 90 a 66. Su tutti Yuval Naimi che ha realizzato 15 punti con i biancorossi gerosolimitani.

Il Lietuvos rytas di Vilnius è la prima squadra finalista della LKL stagionale. I capitolini ieri pomeriggio in Gara 2 hanno espugnato il difficile parquet del Rudupis concludendo le ostilità con lo score di 96 a 69. Per i rossoneri si sono avuti 23 punti di Jonas Valanciunas mentre per i padroni di casa bene Povilas Butkevicius con 17. Due nomi in più per non tralasciare la pratica fonetica dell'idioma lituano! Oggi replicano Juventus e Zalgiris: per i locali sarà come scalare l'Everest ma almeno tenteranno...

La LKL 2010/2011 ha condannato alla retrocessione l'Alytus, ultima squadra classificata, ma non ha lasciato ancora del tutto tranquillo il Naglis giunto penultimo in regular season. Quest'ultima squadra sta infatti spareggiando contro la compagine campione della NKL, la seconda divisione, per mantenere il posto nell'élite. Il club che ha vinto la NKL si chiama Pieno Zvaigzdes (provare un pò a pronunciarlo, eh???), sodalizio che ha letteralmente dominato quel campionato e che ha sconfitto nella finale della Final Four il Mazeikiai per 77 a 68. Martedì scorso, 26 aprile, il Naglis pertanto ha disputato la Gara 1 dello spareggio ospitando il Pieno Zvaigzdes: i locali hanno vinto per un soffio, 100 a 97, grazie ai 20 punti di Adomas Drungilas e ai 18 di Vidmantas Uzkuraitis. Per l'impronunciabile squadra ospite segnalo i ben 30 punti di Derrickas Leonardas, uno statunitense al cui nome e cognome dovete togliere la desinenza "as" per sapere le generalità con cui fu registrato all'anagrafe quando nacque! Oggi va in onda Gara 2 laddove l'eventuale e decisiva Gara 3 si svolgerà domenica 1 maggio, nuovamente sul parquet del Naglis.

Questa sera c'è spazio anche per un anticipo del nono turno della seconda fase della Telemach League slovena: lo Zlatorog infatti ospita il Geoplin Slovan mentre le rimanenti tre partite corrispondenti a questa giornata sono in calendario per mercoledì prossimo 4 maggio.

Infine due parole sulla Final Four di EuroChallenge che da oggi a domenica si terrà a Ostenda, famoso porto belga. Nella serata odierna sono in programma le due semifinali: in una si scontrano due club russi, lo Spartak San Pietroburgo infatti trova il Lokomotiv Kuban, mentre nella seconda i padroni di casa del B.C. Oostende affrontano il Krka (toh, chi si rivede!). Dopodomani si avranno le due finali.

Nessun commento:

Posta un commento