giovedì 28 aprile 2011

Nani e Chicca convocati per sabato al PalaCosta


Ultimo allenamento ieri per i '98 Rossi alla palestra dell'Istituto Agrario in vista dell'importante gara di sabato pomeriggio contro la Mista 1999/2000 di coach Andrea Serri. Sia Nani che Chicca sono stati inclusi nell'elenco dei convocati. Ricordo che la partità vedrà il Palla a Due alle ore 17.30 al PalaCosta e sarà l'unico evento di antipasto a Gara 1 dei quarti di finale dei play-off che la Prima Squadra disputerà dalle ore 20.30 contro il Villafranca. A margine dell'allenamento ho avuto il grande piacere di scambiare due chiacchiere con Andrea Mariotti, babbo di Riccardo compagno di squadra del Nani, che ha condiviso con me parecchie idee sui "riti" di spogliatoio così tanto formativi ed importanti per la crescita dei nostri figli. C'è stata pertanto piena convergenza sul fatto che la pallacanestro, in quanto disciplina sportiva di squadra, aiuti molto a stabilire i giusti equilibri per il rispetto di regole comuni.

Sempre ieri Chicca ha svolto il consueto allenamento del mercoledì con la squadra femminile apprendendo che la calendarizzata sfida di domani, venerdì 29 aprile, contro il Forlimpopoli è stata rinviata a data da destinarsi. L'allenamento comunque è servito a Chicca per riprendere ulteriore confidenza con i ritmi di gioco dopo il dovuto stop causa i ben noti guai di salute. Presente a bordo campo, con il polso sinistro ingessato, Chiara Fabbri coetanea ed amica di Chicca. Chiara ha subito l'altro ieri una parziale frattura di tale zona giocando a pallacanestro. Per un pò non la vedremo sul parquet ma la sua passione mica calerà. Stiamone certi! Auguroni e in bocca al lupo per una guarigione rapida e completa!! A questo punto quindi il famoso Grande Fine Settimana diventa solamente il Grande Sabato del PalaCosta.

Procede tranquilla la preparazione della Prima Squadra per l'esordio nei play-off. Uno dei massimi timori di coach Cece Ciocca è che l'assenza di agonismo da quasi un mese sia di freno all'oliatura dei nostri giocatori. Ciocca inoltre ha tenuto a sottolineare il massimo rispetto che lui e la squadra portano al Villafranca: "a questo stadio della competizione tutte le squadre sono di valore e bisogna affrontarle con la massima concentrazione ed umiltà" queste le parole del tecnico.  L'ultima uscita in campionato si è avuta lo scorso 9 aprile con l'orrenda vittoria a Padova per cui bisogna risalire a sette giorni prima, sabato 2 aprile, per ritrovare l'ultima gara davvero di qualità in cui Davolio e truppa superarono Monfalcone.

Il puntuale ritaglio del Carlino Sport Romagna di ieri mi ha detto che nella penultima partita della stagione regolare il CUSB Ravenna ha vinto sul parquet del Blu Notte per 68 a 54. Non ricordo in tutta onestà se Mauro vi abbia preso parte, ad ogni buon conto il Blu Notte è assieme alla Stella Rossa uno dei due fanalini di coda del campionato provinciale CSI con soli 6 punti. Il CUSB invece è sempre decimo con adesso 29 punti, frutto di 10 vittorie e 15 sconfitte. Nell'ultima partita prima dei play-off la squadra di Mauro ospiterà il sempre feroce E' Cruseri ad San Pir (località di provenienza Campiano/San Pietro in Vincoli) che in classifica vanta 39 punti per un'ottava posizione di tutto rispetto.

Questa sera Mauro e Gabriele Facibeni saranno tra gli alunni del Corso Allenatori di Mini Basket, prima fase, che inizia a Cesenatico e che è organizzato dal Comitato Regionale Emilia Romagna della FIP. In tutto saranno sette gli appuntamenti con almeno un paio di serate didattiche che si terranno a Sant'Arcangelo.

Diciannove punti di Dagan Yivzori e 14 di Gal Mekel hanno trascinato ieri l'Hapoel Gilboa/Galil Elyon in Gara 1 dei quarti di finale contro l'Hapoel Holon. Il punteggio finale, 77 a 59, parla chiaro del dominio degli attuali campioni israeliani in carica. Per gli ospiti ammaccati segnalo i 22 punti di Rich Melzer. Stasera vanno in onda le altre due Gare 1 dei quarti di finale non ancora disputate.

Con ben trentadue punti di avanzo lo Zalgiris ha vinto ieri Gara 1 di semifinale contro la Juventus, 95 a 63. Su tutti il kaunese (si scrive e dice cosi??) Paulius Jankunas che ha realizzato 17 punti e catturato in tutto 8 rimbalzi, risultando il migliore della partita in queste due categorie. Cognome invece un pò più difficile per il migliore giocatore ospite: Marius Pociukonis (autore di 12 punti)! Oggi pomeriggio intanto si gioca Gara 2 tra Rudupis e Lietuvos rytas.

E' giunto all'ottavo turno disputato (1^ giornata di ritorno) della seconda fase il massimo campionato sloveno che si chiama "1. A Slovenska Košarkaska Liga" anche se per ragioni di sponsor è comunemente conosciuto come Telemach League 2010/2011. Nella prima fase hanno giocato nove squadre, disputando sedici partite ciascuna, senza però la partecipazione dell'Olimpija di Ljubljana e del Krka di Novo Mesto, entrambe impegnate nella contestuale Lega Adriatica. Al termine della prima fase le prime sei squadre classificate sono state raggiunte da Olimpija e Krka, formando così un gruppo di otto club che giocheranno quattordici partite cadauno nella seconda fase. Dopodiché si avranno i play-off che, suppongo, vedranno in lizza le migliori quattro compagini. Risultati dell'8° turno della 2^ fase, giocato l'altro ieri martedì 26 aprile: Krka 98, Geoplin Slovan 57; Maribor Messer 76, Zlatorog 85; Helios 90, Polzela 74; Elektra 49, Olimpija 84. Segnalo i 29 punti di Vladimir Panic nel successo esterno del suo Zlatorog in quel di Maribor. In classifica con 8 vinte e zero perse conduce il Krka seguito con 6-2 dall'Helios tallonato a sua volta dal duo Zlatorog-Olimpija con record di 5-3. Nel gruppo per evitare la retrocessione, composto da sole tre squadre, partecipano il Parklji, il Sentjur e LTHcast Mercator. In un campionato storicamente dominato dall'Olimpija Ljubljana, mi viene naturale simpatizzare o per il Krka o per lo Zlatorog. Vedremo. Giusto per la precisione, la parola slovena "Košarkaska" significa "pallacanestro".

Giovedì scorso, 21 aprile, si è disputata a Lubiana la finale della Lega Adriatica 2010/2011. Per la quinta stagione consecutiva il Partizan di Belgrado si è laureato campione. Nell'epilogo i bianconeri serbi hanno sconfitto la squadra di casa, l'Olimpija Ljubljana, per 77 a 74 dove evidentemente non sono bastati i 15 punti di Vlado Ilievski. Alla final four erano anche giunte il Krka di Novo Mesto (club sloveno) e il Buducnost di Podgorica (sodalizio montenegrino).

Un infinito IN BOCCA AL LUPO al mio Maccabi Haifa che stasera davanti ai propri sostenitori incontra nella Gara 1 di spareggio salvezza il pericoloso e motivatissimo Ironi Ashkelon. Solo e sempre forza neroverdi!

Nessun commento:

Posta un commento