martedì 19 aprile 2011

'98 Rossi, gruppo compatto e fiero. Stasera tutti al McDonald!

Avendo finalmente un pò di tempo libero, ieri pomeriggio sono andato ad assistere a parte dell'allenamento dei '98 Rossi. Ho nuovamente sbagliato palestra (era già accaduto qualche mese fa...sic...) recandomi inizialmente a quella dell'Istituto Agrario per poi realizzare di dovere invece andare dalla parte opposta della città, all'ITIS: testa sempre fra le nuvole! Dopo una seduta piuttosto probante, ho avuto occasione di parlare con una mamma di un compagno di squadra di Nani e Chicca. La mamma in questione mi ha confermato come in questa stagione anche suo figlio e alcuni altri ragazzi siano davvero molto soddisfatti del gruppo a cui appartengono, esattamente la stessa metamorfosi che ha contagiato il Nani. Merito va sicuramente al coach, Michele Marcheselli, e ad Andrea Marani co-istruttore. Obbiettivo primario: stare bene insieme. Secondario, ma non troppo, rispettare TUTTE le regole di convivenza comune. Non a caso i nostri ragazzi arrivano quasi sempre con MEZZ'ORA DI ANTICIPO in palestra. Sintomo di responsabilità e orgoglio di appartenenza.

Stasera alle ore 19.40 al McDonald dell'IperCoop si terrà la cena del Settore Giovanile con la Prima Squadra. C'è grande attesa, quindi i compiti scolastici vanno evasi entro le ore 18.00 al massimo. Meglio va Chicca che oggi ha il giorno lungo a scuola (con rientro pomeridiano) e che quindi non ne avrà. Pennarelli indelebili pronti per gli autografi su magliette e t-shirt, mi raccomando!

Abbiamo ricevuto i complimenti per il nostro blog da Filippo Kotlar, allenatore di pallacanestro e figlio di Guerrino che per anni è stato responsabile delle giovanili del Basket Ravenna e grande promotore del Mini-Basket. Fa sempre piacere ricevere attestati di sostegno da parte di persone care e oneste. Come Filippo, ad esempio. Un altro buon attestato è sicuramente fornito dagli oltre duemilaseicento collegamenti finora avuti.

Sarà il Villafranca l'avversario del Basket Ravenna nei quarti di finale dei play-off. Le due squadre nella stagione regolare si sono incontrate due volte spartendosi gli onori. Nella prima giornata di campionato, il 26 settembre, Ravenna perse a casa del Villafranca per 70 a 56, partita orrenda e meritatamente ceduta. Nei padroni di casa ricordo i 23 punti di Accini mentre per i nostri ne segnarono 11 Carrichiello e 10 Quartieri. E con capitan Davolio che prese ben 10 rimbalzi. Ben altra musica si ebbe al ritorno, 16^ giornata. Il 9 gennaio scorso i ragazzi di Ciocca vinsero per 66 a 53: quattro giocatori andarono in doppia cifra ovvero 14 Quartieri, 13 Cicognani, 13 Davolio e 13 Maioli. Per i veronesi risposero con 13 punti Bolcato e con 11 il solito Accini. Ricordo anche che in questa partita Cicognani raccattò 10 importantissimi rimbalzi.

Vittoria abbastanza comoda ieri pomeriggio del Rudupis nella Gara 1 dei quarti di finale dei play-off della LKL. I padroni di casa infatti hanno superato per 76 a 62 il Techasas grazie ai 13 punti di Justas Sinica. Negli ospiti si sono avuti i 12 punti ciascuno di Egidijus Dimsa e di Tomas Rinkevicius. Questi tre nomi e cognomi mi sembra si leggano e pronuncino abbastanza facilmente: per la serie "lo scioglilingua fonetico lituano". Il polacco è peggio, credetemi. Oggi si disputano le tre rimanenti Gare 1 dei quarti di finale.

Ci confermano da Israele che la Liga Leumit è pronta per la Gara 1 di semifinale dei play-off: domani, mercoledì 20, si disputano quindi le seguenti partite: Hapoel Tel Aviv (Usishkin) contro Hapoel Yokneam/Megido e anche Maccabi Habika'a contro Elitzur Yavne.

Nessun commento:

Posta un commento