sabato 30 aprile 2011

Benvenuti al GRANDE SABATO

Oggi è il GRANDE SABATO. I '98 Rossi arriveranno tutti al PalaCosta entro le 17.00. Palla a Due sarà mezz'ora dopo, il tempo quindi per cambiarsi nello spogliatoio ed ascoltare con attenzione le ultime raccomandazioni di coach Marcheselli e del valido co-coach Marani. Al termine della partita doccia e con calma si resterà sugli spalti in attesa dell'inizio di Gara 1 dei play-off. Nell'intervallo le quattro squadre che hanno preso parte al Torneo Interno verranno premiate. Nani e Chicca di ritorno da scuola incominceranno, ognuno nella propria maniera, a "sentire" la partita: comunque vada l'importante sarà stato di esserci da protagonisti. Momenti sicuramente belli e formativi che un domani potranno ricordare e raccontare con immutato orgoglio. Ricordo che questa sera si disputa anche Gara 1 tra Sant'Arcangelo e Roncade mentre le altre due partite dei quarti del nostro girone si giocheranno domani. In bocca al lupo a tutti gli attori della partita di oggi delle 17.30 sia i nostri '98 Rossi che i temibili della Mista 1999/2000 di Andreino Serri.

Un'altra importante partita in calendario oggi sarà Gara 2 dei quarti di finale di Liga Ha Al tra il Barak Netanya e il Maccabi Tel Aviv. Gli ospiti, in vantaggio per 1 a 0 nella serie, anticipano quindi questo incontro perché nel prossimo fine settimana saranno impegnati nella Final Four di Eurolega a Barcellona. Le altre tre Gare 2 dei quarti di Liga Ha Al verranno giocate giovedi prossimo, 5 maggio, giorno a memoria manzoniana di "Ei fu": ricordate?

Lo Zalgiris è la seconda squadra finalista della LKL. Ieri pomeriggio i verdi di Kaunas hanno vinto comodamente sul parquet della Juventus per 90 a 65 ottenendo così la seconda vittoria, decisiva per la qualificazione alla serie di finale. L'epilogo sarà quindi, al meglio delle 4 vittorie su 7 partite, tra Zalgiris e Lietuvos rytas con Gara 1 che si giocherà a Kaunas giovedì 5 maggio. Lo Zalgiris si presenta alla finale con un record di 28-0 in campionato mentre il Lietuvos rytas ha totalizzato un 24-4 di tutto rispetto. Le due squadre si sono incontrate due volte in regular season: il 21 novembre a Kaunas i locali vinsero 85 a 60 dominando i primi tre periodi; il 26 marzo a Vilnius si ebbe nuovamente la vittoria dello Zalgiris, questa volta per 74 a 57, scarto maturato nelle prime due frazioni di gioco. Favorito d'obbligo è naturalmente lo Zalgiris di Kaunas. Nella pagina di questo blog dedicata alla LKL trovate il calendario completo della finalissima. Ricordo infine che Rudupis e Juventus disputeranno una serie, al meglio delle 3 vittorie su 5 gare, per definire la terza e la quarta piazza.

Non ha mancato l'occasione il Pieno Zvaigzdes per aggiudicarsi Gara 2 dello spareggio contro il Naglis. I locali hanno prevalso di brutto, 92 a 60, grazie ai 27 punti di Derrickas Leonardas (a ridaje con la lituanizzazione dei nomi e cognomi...) e ai 19 di Darius Griskenas. Nel Naglis segnalo i 18 punti di Mindaugas Reminas. Domani, 1° maggio nonché Festa dei Lavoratori dell'orbe terracqueo, sul parquet del Naglis va in onda lo spareggio di Gara 3: chi perde non disputerà la prossima stagione in LKL.


Vittoria più comoda di quanto non dica il risultato finale quella di ieri dello Zlatorog contro il Geoplin Slovan nella Telemach League slovena. I locali hanno dominato i primi tre segmenti contenendo con serenità il feroce ritorno degli ospiti negli ultimi 10'. Lo Zlatorog ha chiuso sul 77 a 70 in virtù dei decisivi 24 punti del suo cecchino Vladimir Panic. Per gli sconfitti si sono avuti 16 punti di Matej Krusic e 15 del serbo Dalibor Dapa. Le restanti tre partite corrispondenti a questo nono turno della seconda fase sono calendarizzate per mercoledì prossimo, 4 maggio.

La Final Four
di EuroChallenge ha messo ieri sera i verdetti delle semifinali: il Lokomotiv Kuban ha superato per 74 a 64 lo Spartak di San Pietroburgo nella sfida fratricida russa grazie agli scarti accumulati nei primi due quarti; il Krka da parte sua ha sconfitto i padroni di casa del B.C. Oostende per 79 a 65 in una sfida decisasi solo nell'ultimo tempo. Dopo tre episodi i locali erano avanti di una lunghezza, 50 a 49, ma la quarta frazione ha visto l'impennata dei verdi sloveni che con un parziale di 30 a 15 hanno messo in cassaforte la qualificazione. Nel Krka si sono avuti 26 punti del bosniaco Goran Ikonic e 15 dello statunitense Christopher Booker che ha anche catturato 8 importanti rimbalzi, risultando il migliore della sua squadra in quest'ultima categoria.

Nessun commento:

Posta un commento