venerdì 22 aprile 2011

'98 Gialli (Under 13): buona la prima...abbastanza!

Alla distanza i '98 Gialli di Serri-Marani-Mingo hanno dovuto cedere il passo ai migliori pari età di tutta la Slovenia, quell'Olimpija Ljubljana che può vantare un trascorso ed anche un presente cestistico di assoluta qualità sia in patria che nelle competizioni continentali. Dopo un primo quarto pari e altre due frazioni dove i ravennati hanno saputo rimanere in partita, nell'ultimo segmento i padroni di casa hanno decisamente allungato, complice anche la stanchezza e la desuetudine degli avversari italico/romagnoli a giocare a questi livelli di intensità. Alla fine la sconfitta è stata per 65 a 39. Oggi pomeriggio seconda uscita. Stavolta l'avversario si chiama Kranj ed appare uno squadrone forse ancora più forte dell'Olimpija Ljubljana.

Definiti gli accoppiamenti delle semifinali della LKL. Tutte le Gare 2 dei quarti di finale infatti hanno confermato la tendenza dopo le Gare 1 e così Zalgiris (88 a 82 sul parquet del Neptunas), Juventus (91 a 81 con Siauliai) e Lietuvos rytas (103 a 82 a casa del Perlas) hanno chiuso le loro rispettive serie sul 2 a 0. Gara 1 di semifinale tra Lietuvos rytas e Rudupis si gioca martedì prossimo, 26 aprile, mentre quella tra Zalgiris e Juventus è in programma il giorno dopo. Intanto ho scoperto che i nomi e cognomi dei giocatori stranieri vengono "lituanizzati" per cui lo statunitense Marcus Brown dello Zalgiris è diventato "Marcusas Brownas" così come quello del suo connazionale David Weaver del Siauliai viene scritto "Davidas Weaveris". Magie della fonetica e grafia baltiche... PS nel "mio" Lietuvos rytas gioca un atleta dal cognome fantastico: Buterlevicius... Tutto un programma!


Anche la stagione regolare della Liga Ha Al è giunta all'epilogo. Ieri sera infatti con la disputa del ventisettesimo ed ultimo turno hanno preso forma le sfide dei quarti di finale che si disputeranno al meglio delle tre partite. L'Hapoel Jerusalem ha espugnato per 84 a 81 il parquet del Barak Netanya (15 decisivi punti di Yuval Neimi), il "mio" Maccabi Haifa (trascinato dai 14 punti di Elishay Kadir) ha superato in casa per 76 a 70 il Maccabi Rishon LeZion e infine dopo un tempo supplementare il Maccabi di Tel Aviv ha vinto fuori casa per 96 a 92 contro l'Ironi Ashkelon (ottimo Lior Eliyahu con 24 punti). Gara 1 dei quarti di finale si disputerà lungo tre giorni col seguente calendario:
martedì 26/4
(1) Maccabi Tel Aviv - (8) Barak Netanya
mercoledì 27/4
(2) Hapoel Gilboa/Galil Elyon - (7) Hapoel Holon
giovedì 28/4
(3) Hapoel Jerusalem - (6) Maccabi Ashdod
(4) Bnei Hasharon - (5) Maccabi Rishon LeZion

Le ultime due squadre classificatesi in regular season, Maccabi Haifa e Ironi Ashkelon, disputeranno lo spareggio per la permanenza in Liga Ha Al al meglio delle tre partite. Si incomincia giovedì 28 a Haifa: FORZA NEROVERDI!!!

Martedì 26 aprile prossimo anche la Liga Leumit disputerà un nuovo turno di play-off. Si tratterà infatti di Gara 2 delle semifinali con Hapoel Yokneam/Megido che ospita l'Hapoel Tel Aviv (Usishkin) mentre l'Elizur Yavne riceve il Maccabi Habika'a.

Nessun commento:

Posta un commento