giovedì 29 settembre 2011

Bosio provetto studente. Torna la felicità a Brooklyn: il fantasmino Casper è avvertito!

Sabato prossimo, 1 ottobre, a Corno di Rosazzo (Udine) inizierà la stagione di Divisione Nazionale "B" per la nostra Prima Squadra. Nell'ambito della seconda giornata d'andata del Gruppo "B" il Basket Ravenna affronterà quindi la pericolosissima compagine friulana che nella scorsa stagione approdò ai play-off della B2, gruppo B. I biancoblu di coach Cece Ciocca, a proposito: l'ho sentito nuovamente parlare ieri e confermo che ha un marcatissimo accento bergamasco (urca!), avranno un battesimo di fuoco ma non certo la forza del nemico servirà, speriamo, a intimorirli. Sabato, in tutta onestà, saremo curiosi di vedere/sapere se l'ottimo Massimiliano Bosio sarà ufficialmente membro della squadra e quindi potrà lottare shoulder-to-shoulder (va di moda la lingua inglese, vero???) con Davolio e soci. Intanto prendo atto che il giovane friulano sul suo profilo di Facebook ha scritto che è "uno studente modello". Augurissimi a Massimiliano di diventare anche un "cestista modello" anche per i più giovani affinché ne traggano esempio positivo ed educativo nelle categorie giovanili del Junior Basket Ravenna.

Oggi per il nostro VEF è semplicemente "il giorno". A Charleroi, in Belgio, i bianconeri di Ramuns Butauts (nome e cognome lettonizzati dagli originali Ramunas Butautas, il coach è infatti lituano) incontrano il fastidioso ALBA Berlino nell'eliminatoria per accedere ai gruppi principali di EuroLega. In caso, speriamo, di vittoria il VEF sabato disputerà la semifinale e poi domenica l'eventuale finale di questo Gruppo B. Solo le vincitrici dei due tabelloni, A e B, saranno infatti accettate a corte. Curiosità: vedremo se il neo-arrivo Courtney Sims sarà utilizzato dal VEF. Forza VEF!!! Forza Elettromeccanici!!!

Sembra proprio che il prossimo campionato dei super-fenomeni a stelle e strisce (che si cibano esclusivamente di Kryptonite, non dimentichiamolo per carità...) inizierà l'1 novembre venturo. Incontri febbrili tra le due parti in lotta si stanno tenendo in questi giorni e il principale nodo da sciogliere, ma guarda un pò, è quello del denaro: tutti ne vogliono di più. Ma nessuno si vuole ricordare che la crisi e la recessione colpiscono anche quel paese e in una misura che nemmeno immaginiamo. Mentre le due voraci parti si affrontano al tavolo negoziale, viene confermata ufficialmente la bella notizia che dalla stagione 2012/2013 in poi i New Jersey Nets si trasferiranno in quel di Brooklyn dove prenderanno il nome di Brooklyn Nets. Era dall'ottobre del 1957, quando la leggendaria squadra di baseball dei Brooklyn Dodgers si trasferì a Los Angeles, che le quattro storiche discipline pro statunitensi non avevano una franchigia di stanza in quella quasi-città attaccata a New York. I Brooklyn Nets giocheranno al Barclays Center, gigantesco palazzetto dello sport ancora in costruzione. Per quelle genti di Brooklyn si tratterà di una nuova possibilità di riconoscersi ed unirsi in un nuovo sodalizio sportivo del massimo livello dopo il dramma vissuto nell'autunno di 54 anni fa. E certamente non ancora digerito da chi ne fu testimone, tragedia sportiva che li ha portati a gridare incessantemente in tutti questi anni: "Ridateci i Dodgers!". Infine una curiosità: il cartone animato del fantasmino Casper ci ha insegnato che questo piccolo e buon protagonista era anche tifosissimo dei Brooklyn Dodgers. Che adesso Casper diventi anche buon seguace dei Brooklyn Nets di pallacanestro? Solamente Bang e Chicca potranno aggiornarmi in merito! Meglio che io mi fermi qua. Perché se incomincio a scrivere dei Brooklyn Dodgers allora debbo aprire un blog apposito...

Esordio vincente per l'Hebraica y Macabi che martedì sera ha espugnato il parquet del Sayago per 83 a 55. Nei nostri beneamati segnalo i preziosi 21 punti del pivot brasiliano Hatila Passos e i 16 a testa per Joaquín Izuibejeres ed Emiliano Bastón. E' invece scivolato male il vice-campione in carica della L.U.B. ovvero il Biguá travolto 81 a 52 fuori casa contro il sempre pragmatico e blasonato Trouville. Nell'imminente fine settimana andrà in onda il terzo turno di questa, già da subito, interessante Liga Uruguaya 2011/12. "Arriba HyM"!!! (...in assenza del Tabaré bisogna sapere fare di necessità virtù...).

mercoledì 28 settembre 2011

BK Ventspils vincente a fil di sirena

Se l'è cavata per un soffio il BK Ventspils ieri sera davanti a propri spettatori (600 circa) nella partita di andata dell'eliminatoria per l'EuroCoppa (o EuroCup). Un tiro, valido 3 punti, dello statunitense Jahmar Young autore in tutto di ben 28 punti, ha dato l'insperata vittoria ai padroni di casa che erano sotto di due lunghezze davanti ai feroci ucraini dell'Azovmash. Alla fine lo score ha recitato: 75 a 74 per i lettoni. A metà della prossima settimana a Mariupol' (Ucraina) si disputerà la decisiva gara di ritorno. Per i bianco-porpora padroni di casa segnalo anche i 12 punti del nazionale Janis Strelnieks e gli altrettanti 12 della guardia montenegrina Bojan Bakic, recentemente acquisito dal VEF.


Dopo tre turni disputati nella National League scozzese troviamo in testa a punteggio pieno i campioni in carica del City of Edinburgh Kings che quindi hanno un record di 3-0. Nell'ultima partita i "Re" hanno vinto fuori casa per 60 a 46 contro il Falkirk Clark Eriksson Fury in quello che era lo scontro diretto al vertice. Ora questi ultimi sono secondi in classifica con 2 vinte e 1 sconfitta. Al loro fianco, quindi sempre con un record di 2-1, troviamo gli Stirling Knights (della cittadina di Grangemouth) che nella terza giornata davanti ai propri seguaci hanno superato per 73 a 52 il Glasgow Storm. Considerati i 21 punti subiti questo "Stormo" non è poi apparso così d'impatto...corèl!

Con le partite di stanotte si è conclusa la seconda giornata della Liga Uruguaya 2011/2012. Non sono ancora riuscito a controllare il risultato finale tra il Sayago e la nostra Hebraica y Macabi che esordiva nel torneo, prometto di provvedere in giornata. Delle partite di lunedì sera segnalo il secondo successo di fila del Montevideo, corsaro per 73 a 70 sul parquet del Welcome, e l'esordio fruttuoso del campione in carica Malvín che è andato a espugnare la "cancha" del Larre Borges chiudendo con 7 lunghezze di vantaggio: 76 a 69.

RUGBY! Risultati delle partite del Mondiale. Ieri, martedì 27 settembre: Canada 23, Giappone 23; Ita-g-lia 27, Stati Uniti 10. Stamane: Georgia 25, Romania 9. Domani non si avrà nessuna partita laddove venerdì mattina, 30 settembre, riprenderanno le ostilità quando si avrà l'ultima uscita del Sud Africa che incontrerà i sempre scorretti e beluini samoani. Solo una partita in programma venerdì, pertanto!

martedì 27 settembre 2011

Ecco il primo turno della LBL 2011/12

Un campionato da sogno...
La Latvijas Basketbola Liga 2011/2012 inizierà le sue operazioni sabato 8 ottobre prossimo. Detto che i Barons capitolini non sono stati ritenuti sufficientemente validi a livello organizzativo e societario (e quindi, va da sé, anche economico) e pertanto sono stati "retrocessi d'ufficio" nella LBL2 (seconda divisione), il massimo campionato avrà comunque nove compagini al via come la passata stagione. VEF e Ventspils sembrano essere i prim'attori di un canovaccio già enne volte recitato ma è da vedere che Valmiera e Liepajas Lauvas siano poi così tagliate fuori da qualsiasi discorso pro-titolo. Segnalo infine che la federazione lettone ha ben pensato di inserire una rappresentativa Under 18 nel torneo: le legnate prese e le batoste saranno molte ma per questi promettentissimi giovini si tratterà di un'esperienza a dir poco unica. Considerata la penosità delle rappresentative nazionali italiche delle varie categorie non sarebbe male che la FIP adottasse soluzioni similari per il bene del movimento nel nostro malandato paese. Vabbè, lasciamo perdere, tanto sono solo parole al vento. Forza Lettonia!

LBL 2011/2012
1° turno, sabato 8 ottobre
Ventspils-Valmiera
Liepajas Lauvas-VEF Rīga
U18*-BK Jelgava
Turiba**-LU***
Riposa: Jurmala/Fenikss

Legenda nomi completi
*= Latvijas Under 18
**= Biznesa augstskola Turiba
***= Latvijas Universitate 

lunedì 26 settembre 2011

Bertans-Millage-Kaufmanis ieri a Tartu...

# 14 Kaspars Berzins ieri a Tartu...

VEF primo titoloooo!!!

Kristaps Janicenoks
solleva la BBL Cup!!
Grande VEF!! Una feroce University of Tartu non è riuscita, davanti al proprio passionalissimo pubblico, a fermare il nostro amatissimo VEF Rīga che così ieri pomeriggio si è aggiudicato il primo titolo stagionale, la Coppa Baltica 2011...al secolo BBL Cup. La finale è terminata 95 a 69 per i bianconeri capitolini che hanno visto Curtis Millage segnare 20 punti, Sandis Valters 14 e Tyler Cain 12 (+ 13 rimbalzi agguantati). Bene anche Kristaps Janicenoks con 11 punti mentre Antanas Kavaliauskas ha arpionato ben 7 rimbalzi e preso naturalmente un sacco di legnate nell'area pitturata. Adesso il VEF vola di filato a Charleroi (Belgio) dove da giovedì affronterà le qualificazioni all'EuroLega: primo avversario sarà l'ALBA Berlino. Forza ragazzi! Albo d'oro BBL Cup: 2008 Lietuvos rytas (risultato della finale: 80 a 78 contro Barons Rīga), 2009 Zalgiris (83 a 78 contro Lietuvos rytas), 2010 Tartu Ülikool/Rock (61 a 57 contro Lietuvos rytas). La prima storica edizione venne organizzata a Rīga, quella del 2009 a Kaunas (Lituania) laddove le ultime due sono state ospitate da Tartu (Estonia).

Da domani, martedì 27 settembre, si disputeranno anche le qualificazioni all'EuroCup con gare di andata e ritorno. Le otto vincenti accederanno ai gruppi principali a cui giungeranno anche 14 eliminate dalle qualificazioni dell'EuroLega nonché 10 club ammessi già d'ufficio. Per la Lettonia è in lizza il celebrato BK Ventspils, sodalizio a noi moooolto simpatico, che nell'eliminatoria dovrà vedersela con il pericolosissimo BC Azovmash. La partita d'andata di domani si gioca sul parquet lettone. Inutile scrivere, forse: FORZA VENTSPILS!!! Ventspils è una città bellissima della quale preservo ricordi parimenti meravigliosi e dove l'Ordine dei Cavalieri della Livonia ha tutta una sua mistica...

Chiudo il capitolo lettone odierno segnalando che oggi l'organizzazione del campionato di club, la celebratissima Latvijas Basketbola Liga (per tutti: LBL), renderà finalmente noto il calendario delle gare per la stagione 2011/2012. Meglio tardi che mai: oramai questo fatto era diventato il tormentone estivo...ed autunnale!

Delle gare di ieri corrispondenti al 1° turno del Gruppo B della nostra DNB segnalo la vittoria esterna del Riva del Garda a Senigallia per 83 a 74, quella pure corsara del Corno di Rosazzo a Civitanova Marche per 77 a 75 e quella facile casalinga del Ferrara per 75 a 58 con Villafranca. Per i trentini si sono avuti 23 punti di tal Bertolini a fronte dei 22 dell'anconitano Penserini. Per i friulani in evidenza Tonetti con 24 punti mentre nei ferraresi ecco i 22 punti di Ferri. Infine: Montegranaro, nella sua vittoria, ha visto 23 punti di Contigiani così come per il vittorioso Fossombrone si è avuto il record di punti della giornata del Gruppo B quando Bloise ne ha insaccati 29.

RUGBY! Solo un match stamattina in programma al Mondiale neozelandese. La gara, valida per il Gruppo D, vedeva opposti Galles e Namibia e i Red Dragons hanno facilmente sbriciolato i pur volenterosi africani per 81 a 7. Delle dodici mete segnate dai gallesi, tre portano la firma del forte primo centro (maglia numero 12) Scott Williams. Domani, martedì 27 settembre, si giocano due partite: il Canada è opposto al Giappone (Gruppo "A") e l'Ita-g-lia gioca contro Stati Uniti (Gruppo C).

domenica 25 settembre 2011

Pappa in grande forma con Rovereto

VEF (bianco) ieri contro il Rudupis
E' iniziata ieri la stagione agonistica del Gruppo B di DNB con la disputa dell'antipasto del primo turno. Preso atto che la nostra Prima Squadra riposa per il ritiro della Robur Osimo, leggiamo che Rovereto in casa ha sconfitto Bassano per 57 a 46, con ben 9 punti segnati da Roberto Pappalardo, e che Monfalcone è andata a espugnare il parquet della Vis Spilimbergo per 81 a 66 con 24 punti segnati da Bellina e 17 da Palombita (cognome che sembrerebbe di origine spagnola). Oggi si giocano le altre 6 gare in programma.

Oggi a Tartu il nostro amato VEF Rīga disputa la finale della BBL Cup 2011. Ieri in semifinale i padroni di casa della University of Tartu hanno superato nel derby estone, dopo un tempo supplementare, il Kalev/Cramo per 108 a 106 mentre il VEF ha avuto la meglio del Rudupis di Prienai (Lituania) per 80 a 75. Per i lettoni è stata decisiva l'ultima frazione in cui hanno piazzato un parziale di 20 a 12 rimontando perciò il gap di 3 punti accumulato dopo 30'. Nel VEF si sono avuti 17 punti di Kristaps Janicenoks e 16 di Dairis Bertans. Abbastanza soddisfatto a fine gara il coach del VEF, il lituano Ramunas Butautas (nome e cognome lettonizzati in "Ramuns Butauts"...sic), che attende oggi con vivo interesse la sfida contro i padroni di casa che vale il primo trofeo stagionale. Forza VEF!

Con il successo dell'Aguada venerdì sera contro il Trouville per 78 a 66 è iniziata FINALMENTE la Liga Uruguaya 2011/2012. Ieri poi nelle restanti partite ha spiccato il successo di misura del celebrato Defensor-Sporting per 94 a 92 sul Biguá (vice-campione in carica) in cui evidentemente non sono stati sufficienti i 28 punti del nazionale, ritornato a giocare in patria, Leandro García Morales.

RUGBY! Risultati di ieri mattina e di stamattina al Mondiale neozelandese. Ieri, sabato 24 settembre: Inghilterra 67, Romania 3; Nuova Zelanda 37, Francia 17. Oggi: Samoa 27, Isole Figi 7; Irlanda 62, Russia 12; Argentina 13, Scozia 12. Domattina, lunedì 26 settembre, nell'unico match in programma nella giornata il Galles affronterà la Namibia: si gioca a New Plymouth sotto le intemperie inviate dal dispettoso Mount Egmont. Arbitra il controverso neozelandese Walsh anche se da alcuni anni fischia sotto l'egida della Union australiana...

venerdì 23 settembre 2011

"poko" scatenato! Diekirch League -8: grande attesa per sabato 1 ottobre

Siamo stati subissati dalle email di "poko" che ci ha mandato negli ultimi due giorni parecchie interessantissime pagine dei suoi amarcord sulla pallacanestro giovanile ravennate di qualche tempo fa. Appena avremo un attimo di tempo vaglieremo l'importante "baule informativo" e ne daremo ampio spazio su questo blog. Ieri mattina mentre Guerrino "poko" Kotlar suggeva un caffé d'orzo, e io una crema di caffé talmente buona da strappare l'anima, gli ho rivisto gli occhi della passione e dell'immutata dedizione a mantenere viva la memoria.

La stagione 2011/2012 della nostra stra-amatissima Diekirch League lussemburghese inizierà ufficialmente sabato 1 ottobre. Il calendario delle gare era già stato deciso a luglio scorso (e non come quelli della LBL lettone e della Prva A Liga montenegrina che solamente la prossima settimana vedranno luce...) e in questi giorni la FLBB (federazione del Granducato) ha ratificato le richieste dei club per la disputa delle gare in casa sia al sabato che alla domenica. Sabato 1 ottobre quindi avremo tre partite: Musel Pikes contro Amicale Steesel, BBC Nitia opposto nientemeno che ai bi-campioni in carica del T71 di Diddéleng e Basket Esch che ospiterà il Résidence Wolferdange. Domenica 2 ottobre seguiranno Etzella Ettelbréck contro US Heffingen e AS Zolwer contro Sparta Bartréng (o Bertrange, alla francese).

Il club montenegrino del Sutjeska di Niksic, neopromosso alla Prva A Liga 2011/2012, in vista dell'imminente inizio del campionato si è mosso repentinamente sul mercato: per un anno arriva Andrija Pejovic, 28enne pivot dallo Jedinstvo di Bijelo Polje; arriva pure tale Stevan Milosev (non sappiamo altre informazioni su costui) e prolunga il contratto per un altro anno il capitano Miljan Vukotic, 34enne ala/pivot. Infine il club Teodo di Tivat prolunga di una stagione l'accordo con la 25enne guardia/ala Marko Calic.

Per il famoso detto "cambiare è bello, cambiare di più è ancora più bello" impariamo dalla Liga Uruguaya 2011/2012 che il previsto match d'apertura tra il Malvín e l'Hebraica y Macabi in realtà non ha ancora data. Chi non conosce il mondo sudamericano potrebbe fors'anche esclamare "Incredibile!" ma chi lo segue un pò non può fare altro che prenderne atto. Stasera quindi la stagione della L.U.B. inizierà con le seguenti tre partite: Aguada-Trouville, Montevideo-Olimpia e Larre Borges-Welcome. Intanto dopo 9 turni del Torneo della provincia di Salto, il Círculo Sportivo e l'Universitario conducono la classifica con un record di 6 vittorie e 3 sconfitte. Il  Círculo Sportivo ha clamorosamente perduto le due ultime gare facendosi raggiungere in classifica: prima è caduto per 63 a 59 contro il Salto Uruguay poi ha ceduto con il risultato di 77 a 67 alla Juventus in cui Renzo Giacometti ha insaccato 18 punti. In entrambe le sconfitte a poco è valsa l'ottima prestazione di Federico Scaparoni autore di 16 punti per ognuna delle due gare.

RUGBY! Esplode al Mondiale neozelandese la polemica sull'utilizzo delle cornamuse. I tanti seguaci scozzesi presenti si sono visti negare dall'organizzazione del Mondiale la possibilità di suonare questo meraviglioso strumento durante i match del XV del Cardo. Praticamente da sempre le cornamuse vengono suonate quando una rappresentativa scozzese sta giocando una qualche partita di rugby e inoltre nella provincia di Otago, sud della Nuova Zelanda, i discendenti con sangue scozzese nelle vene sono tantissimi da quasi due secoli, essi stessi abituati a suonare le cornamuse durante le partite locali. L'organizzazione del Mondiale ha infatti specificato tutta una serie di oggetti che non possono essere introdotti negli stadi tra cui le stupidissime vuvuzelas ed altri strumenti inutili. Ma non si capisce perché prendersela con la leggenda e la sacralità di questo sport: ridateci le cornamuse!!! Stamattina nell'unica sfida del programma odierno l'Australia ha sconfitto gli Stati Uniti per 67 a 5. Domani, sabato 24 settembre, si disputeranno due gare: Inghilterra-Romania (Gruppo "B") e l'attesissima Nuova Zelanda-Francia in quel di Auckland che definirà in pratica l'ordine delle due promosse di questo Gruppo "A" per il tabellone dei quarti di finale. Non ci sono dubbi per chi simpatizzare: Forza Francia, Allez les Bleus!!

giovedì 22 settembre 2011

Vittoria facile della nostra Prima Squadra contro Rimini

VEF contro Siauliai 17/9
L'amichevole contro la nobile decaduta, leggasi Crabs Rimini, è stata messa in calendario in due e due quattro. E ieri, mercoledì 21 settembre, al PalaCosta è stata disputata. E' finita con la facile vittoria della nostra Prima Squadra per 90 a 58 con ben cinque nostri giocatori in doppia cifra. Si è trattato della settima uscita pre-campionato. E' mia personale opinione che prima dell'1 ottobre, data d'esordio nel campionato di DNB, la nostra Prima Squadra svolgerà almeno un'altra amichevole preparatoria.
Prima Squadra 90, Rimini 58
Parziali: 26-17, 28-12, 19-14, 17-15
In doppia cifra: 19 Filattiera, 15 Amoni, 14 Barbieri, 14 Bosio (molto bene, anche perché recentemente era stato febbricitante) e 10 Zambrini (ripresosi dalla distorsione alla caviglia). Segnalo che il promettente Fabio Delvecchio era presente a referto ma non ha disputato alcuna azione della partita.

La stagione 2011/2012 della LKL, il prestigioso campionato di club lituano, inizierà sabato 1 ottobre ma solo venerdì 7 e sabato 8 ottobre tutte e dodici le compagini al via avranno debuttato. Ecco le prime partite in calendario: sabato 1/10 Neptunas-Techasas; martedì 4/10 Naglis-Zalgiris; giovedì 6/10 Sakalai-Zalgiris, Siauliai-Neptunas e Naglis-Lietuvos rytas. Qui noi simpatizziamo sempre e solo per il Rudupis di Prienai.

Da martedì prossimo, 27 settembre, si disputeranno i turni qualificativi per promuovere due squadre alla stagione 2011/2012 della VTB United League. Il torneo inizierà quindi giovedì 29 settembre con la sfida Kalev/Cramo contro Zalgiris. Segnalo anche le importanti battaglie che si avranno il 9 ottobre tra Budivel'nik e Kalev/Cramo e quella attesissima dell'11 ottobre tra il nostro VEF e il forte club russo del Khimki. Per la Lettonia sarà in lizza solo il nostro VEF. A proposito di VEF: il club lettone ha appena messo sotto contratto il 28enne pivot statunitense Sims Courtney (alto solamente...211 centimetri, gasp!!) proveniente dalla lega cinese (?!) ma che aveva iniziato la scorsa stagione con il CSKA di Mosca. Forza bianconeri!!!

La Lega Balcanica (o anche Balkan League, oramai tutto si deve trasformare in lingua inglese, bellissima...se vogliamo...ma non bisognerebbe certo farne indigestione, vero???) incomincerà la sua prossima stagione martedì 11 ottobre. Due gruppi da sei squadre ciascuno (in totale pertanto 12 partecipanti) promuoveranno le quattro semifinaliste alla Final Four. Nel gruppo "A" sono state inserite le nostre beneamate Mornar Bar (Montenegro) e Hapoel Gilboa/Galil Elyon mentre nel "B" ecco l'Ulcinj (Montenegro) e l'Hapoel Tel Aviv. Quest'ultimo club partecipa in questo torneo sebbene manco appartenga al massimo campionato israeliano (Liga Ha Al) ma disputi la Liga Leumit (seconda divisione). Mah, cose strane! Comunque sia, nel primo turno il Mornar Bar ospita il Torus di Skopje (Macedonia), l'Hapoel Tel Aviv riceve il Napredak di Krusevac (Serbia) e l'Ulcinj attende il Feni Indistrija di Kavadarci (Macedonia). L'attento amico fraterno Guerrino Kotlar mi bacchetterà certamente per gli errori grafici nei nomi slavi...

Con la sfida di cartello tra i campioni in carica del Malvín e il forte Hebraica y Macabi (da noi sostenuto al pari del Tabaré) inizia domani, venerdì 23 settembre, la stagione 2011/2012 della LUB. Intanto nel campionato di Divisional Tercera de Ascenso registriamo finalmente la prima vittoria dello Stockolmo dopo tre sconfitte consecutive. In questa quarta gara stagionale i biancoblu hanno superato per 63 a 62 l’Olivol Mundial grazie a un’ultima frazione dove hanno piazzato uno strepitoso parziale di 21 a 9. Grande Stockolmo!! E dulcis in fundo anche la Liga Sanducera ha incominciato l’attività al massimo livello maschile: è infatti iniziato il Torneo Preparación 2011. Dopo le prime due giornate veleggia col vento in poppa il nostro amato Centro Pelotaris (di Paysandú) a punteggio pieno grazie ai successi rispettivamente contro il Colón per 67 a 60 e a quello per 92 a 69 con il Pay Cap. In classifica il Centro Pelotaris è affiancato dai nemici concittadini del Paysandú Wanderers che ricordo parteciperanno da metà ottobre prossimo alla Zona Litoral della LUB 2011/2012.

RUGBY! Solamente una partita stamane in programma al Mondiale neozelandese. Nel match valido per il Gruppo "D" il Sud Africa, con ben 8 titolari in squadra fin dal fischio iniziale (una pazzia assoluta!!! Li mortacci!!!), ha travolto per 87 a 0 la Namibia nel cosiddetto "derby africano" anche se io preferirei chiamarlo "il clone di Rorke's Drift". Dodici mete trasformate (7x12=84) e un calcio di punizione (1x3=3) hanno fissato lo score dell'inutile e noiosa carneficina in cui i campioni del mondo hanno giocato da schifo assoluto rischiando stupidamente e inutilmente l'incolumità fisica di fior fiore di giocatori titolari di infinita qualità tra cui per brevità segnalo solo i due Steyn, François e Morné (nemmeno parenti o amici di infanzia). Fa piacere vedere inoltre che un giocatore sottostimato storicamente come Ruan Pienaar, figlio del celebrato Gysie, abbia centrato 6 trasformazioni su altrettanti tentativi. Domani mattina ora ita-g-liana, nel consueto ventaccio micidiale della capitale Wellington, si disputerà l'unica gara prevista per la giornata: nel Gruppo "C" l'Austra-g-lia alla ricerca di sé stessa affronterà gli Stati Uniti. Arbitra l'ottimo fischietto gallese Nigel Owens.

mercoledì 21 settembre 2011

Inizia la probante stagione per il nostro VEF Rīga: siamo tutti Lettoni!!

Tartu 24 e 25/9
Si svolgerà a Tartu (Estonia) nel prossimo fine settimana, sabato 24 e domenica 25 settembre, la BBL Cup ovvero la Coppa della Baltic League, o Lega Baltica. Due semifinali al sabato e due finali alla domenica sarà la formula: sabato se la vedranno i padroni di casa che adesso si fanno chiamare "University of Tartu" (snaturando perciò la genesi estone del nome) e i campioni estoni del Kalev/Cramo (di Tallinn) mentre la seconda sfida vedra opposti il nostro stra-amatissimo VEF Rīga (alé!!!) e il sodalizio lituano del Rudupis (di Prienai). Al termine della manifestazione i bianconeri lettoni voleranno in quel di Charleroi dove giovedì 29 settembre incominceranno le sfide per l'ammissione all'Eurolega: primo ostico avversario sarà l'ALBA di Berlino. Forza VEF!!!!!!!!!!

Venerdì prossimo, 30 settembre, prenderà il via la stagione 2011/2012 della Baltic League, o Lega Baltica. Le danze verranno aperte dall sfida tutta lettone che si celebrerà sul parquet del BK Ventspils che ospiterà il Liepajas Lauvas. Sono undici le squadre che prenderanno parte alla prima fase e tra queste anche il Triumph, sodalizio proveniente dalla Provincia Moscovita (quindi non Mosca città). Le squadre "grosse", già impegnate in EuroLega et similia, interverranno nella fase dei play-off. Campione in carica, lo ricordo, è lo Zalgiris di Kaunas che in finale ha sconfitto PURTROPPO lo scorso maggio il nostro VEF.

Prove tecniche di trasmissione per il nostro "poko", per gli amici anche detto Guerrino Kotlar. Mi ha spedito un file di prova per capire la capienza dell'indirizzo email presso cui convogliare diverse immagini e ricordi del suo importante e glorioso passaggio per le giovanili dell'allora Basket Ravenna. Attendiamo con grande curiosità i suoi prossimi invii: la storia si tiene acconto, la si preserva perciò e la si cura sempre e comunque. Il nostro "poko" è uno dei curatori di essa. Merce rara costoro.

Senza la nostra Prima Squadra, che riposerà causa il ritiro dell'ultima ora della Robur Osimo, inizia sabato prossimo, 24 settembre, il campionato del gruppo "B" di Divisione Nazionale B stagione 2011/2012. Spilimbergo contro Monfalcone e Rovereto opposto a Bassano sono l'antipasto con il resto delle gare che andranno sul parquet domenica 25. Chi ha il giusto mezzo di locomozione e trasporto, e voglia di viaggiare, suggerisco la sfida domenicale con inizio alle ore 18.00 al PalaSegest di Ferrara dove i locali ospitano l'agguerrito Villafranca. A parte la nostra Prima Squadra a me non interessa nulla delle altre avversarie del Gruppo "B" ma una lievissima (ripeto: LIEVISSIMA) simpatia per i gialloverdi veronesi e per Dennis Accini la provo. Piccina-picciò!

Stasera alle 18.30 Maurino farà il suo esordio ufficiale con gli Under 17 in qualità di aiuto-coach: alé! Un augurio infinito di crescita umana, culturale e sportiva. Chi ha tanto da dare, dia. E la sensibilità non gli manca. Allez Mauro, scriverebbero i francesi.

RUGBY! Risultati del Mondiale non riportati da sabato scorso ad oggi. Sabato 17/9: Argentina 43, Romania 8; Sud Africa 49, Isole Figi 3; Irlanda 15, Australia 6 (ALE!!! A volte i sogni diventano realtà). Domenica 18/9: Galles 17, Samoa 10; Inghilterra 41, Georgia 10; Francia 46, Canada 19 (per i transalpini segnalo 3 mete dell'ala Vincent Clerc). Ieri, martedì 20/9: Ita-g-lia 53, Russia 17. Oggi: Tonga 31, Giappone 18 (Gruppo "A"). Domani, giovedì 22/9, è in calendario nuovamente una sola partita: per il Gruppo "D" si avrà il derby africano tra il Sud Africa e la Namibia.

martedì 20 settembre 2011

Scuola e corsi: riprende la normale quotidianità

In questi giorni sono stato molto impegnato e non ho potuto seguire con la consueta attenzione l'evolversi degli avvenimenti cestistici. Naturalmente anche l'amato rugby col suo Mondiale ci ha messo lo zampino perché, inutile nascondersi dietro a un dito, dal proprio DNA non si può fuggire. Magari l'amore sfrenato ed infinito per uno sport si affievolisce e in certi segmenti scema ma poi, come l'onda del mare, ritorna sempre. Ripeto: SEMPRE. E in questo mondo in cui nulla sembra eterno, la parola SEMPRE ha il suo effetto e il suo peso sulle vite di ciascuno di noi.

Adesso, una volta fatto il filosofo, rivolgo un saluto ad alcuni giovani ragazzi e ad alcune giovani ragazze. E ai loro genitori, ovvio! Accompagnare a scuola Chicca, con Bang non posso più perché lui mi lincerebbe (3^ media: roba grossa!!), è per me un privilegio altissimo (a cui mi sarebbe davvero impossibile rinunciare) sia per chiacchierare con lei del più e del meno per strada, sia per incontrare qualche genitore e tanti volti conosciuti di gente come noi, ovvero di coloro che tutti i giorni si arrabattono per fare quadrare le cose. Stamattina davanti alla celebrata scuola elementare di via Pavirani ho avuto l'immenso piacere di incontrare Andrea Mariotti, babbo di Riccardo che fino a pochi mesi fa fu uno dei grandi protagonisti di quella meravigliosa alchimia agonistico-empatica costruita da Marani e Marcheselli con i '98/99 Rossi (o Gruppo "B"). Papà Mariotti mi ha detto che ieri Ricky è tornato agli allenamenti con i 1999 del Basket Ravenna e ha espresso entusiasmo per questa nuova avventura. Ottimo! Mi viene ancora spesso da pensare a quella squadra, in cui Chicca era la ciliegina sulla torta, e con grande nostalgia la rimpiango perché certi intrugli riescono nella vita solo una volta e quasi sempre per un breve lasso di tempo: bastava vedere l'orgoglio e la serietà con cui Bang (sé sé propri lò...) si presentava agli allenamenti. Poi penso anche alle diverse ragazze che da oggi pomeriggio sotto la guida di Luca Ferretto incominceranno gli allenamenti: si andrà dalle nate dal 1998 al 2000, molte le conosciamo già e con un pò di buon lavoro e fiducia può davvero nascere un gruppo affiatato dove in primis lo stare bene insieme e il crescere nell'educazione siano le materie più importanti. Per queste ragazze poi il discorso è doppiamente importante visto che la loro età è molto delicata (sono appena entrate, o stanno per farlo, nell'adolescenza) e una linea precisa di educazione sportiva le può davvero fortificare e fare crescere ancora più sane che mai.

Non ho volutamente menzionato fattori agonistici. Non perché vincere una partita non faccia piacere a tutti, quanto perché un gruppo è coeso ed unito innanzitutto se si vive insieme bene e con un alto senso dell'appartenenza ad una comunità per rispettarne regole e modalità. Avere giocatrici/giocatori da 30 punti a partita e mini-campionesse/campioncini in fasce può diventare un discorso parecchio pericoloso che può prendere la mano a genitori che vorrebbero rivedere nella propria prole quello che non sono stati loro a quell'età, nonché forzare anche gli intenti a chi li deve allenare, individui che potrebbero benissimo galvanizzarsi oltre misura in quanto responsabili del boom agonistico dei loro allievi. Il discorso quindi prende una precisa strada: coltiviamo i campioncini o preferiamo dare priorità al gioco, alla crescita educativa e al senso di "gruppo" senza prim'attori/attrici? Le opinioni divergono in tal senso ed è bene che sia così: in una società pluri-dialettica e con menti pensanti libere ciò DEVE accadere. La risposta ad hoc sarebbe naturalmente quella di riuscire ad adottare un virtuoso equilibrio tra le due cose ma, si sa, nessuno al mondo ha la bacchetta magica.

Questa lunga riflessione odierna la dedico a mio figlio Beniamino, anche conosciuto oggidì come "Bang". In questi giorni infatti il figliolo mi ha detto che non intende continuare l'attività cestistica agonistica in quanto il Gruppo della passata stagione non sarà riproposto. Me lo ha detto con molta serietà e presa di coscienza, sintomo che questa sua scelta è stata ponderata. Bang non si allontanerà però dalla pallacanestro e rimarrà dialetticalmente presente. Spero sarà con me alle partite della Prima Squadra. Non posso che ringraziarlo per quanto ha fatto nella passata stagione: lui ha il mio stesso DNA e non ho mai smesso di "respirarlo" così come amavo dire quando era piccolissimo e tenendolo in braccio lo addormentavo alla sera. Lui allora era ancora "Nani", vezzeggiativo che gli resterà appiccicato per SEMPRE.

Ex-unitate vires, caro Nani. Il tempo è galantuomo, stai tranquillo e guarda avanti con immutata fiducia e serenità...

Babbo Nemo (quello del Nautilus però, e non quello del cartone con Dori e la barriera corallina!!!)

lunedì 19 settembre 2011

Osimo non si iscrive alla DNB. Inizia oggi la grande stagione della pallacanestro giovanile-Minibasket del Basket Ravenna

Juan Carlos Navarro
Manca solo l'ufficialità della notizia da parte della F.I.P. ma di fatto Osimo non si è iscritta al campionato di DNB. Il Gruppo B, in cui militerà la nostra Prima Squadra, sarà pertanto zoppo con solamente 17 squadre al via. La nostra Prima Squadra esordirà quindi alla seconda giornata quando andrà a fare visita al pericoloso Corno di Rosazzo sabato 1 ottobre. Come sappiamo le prime due partite in casa saranno in campo neutro (quasi sicuramente ad Anzola nell'Emi-g-lia) ovvero contro Fossombrone (domenica 16 ottobre, 4^ giornata) e con Bassano (giovedì 27 ottobre, 6° turno) per cui solamente domenica 13 novembre con la disputa della nona giornata (coincidente con la terza partita casalinga) i nostri giocatori scenderanno sul parquet del PalaCosta contro l'A.P. Udine.

Sabato scorso, 17 settembre, la prevista amichevole in quel di Senigallia non si è disputata. Anche in considerazione della rinuncia di Osimo, è molto probabile che la nostra Prima Squadra effettui nel frattempo una o due amichevoli visto che l'esordio in campionato avverrà solamente sabato 1 ottobre. Il che significa che dall'ultima partita disputata, mercoledì 14 settembre a Imola, Davolio & Co. rimarrebbero senza gare per ben 17 giorni. Sembra un pò troppo. Vedremo.

Oggi è un gran giorno per tutti i genitori: incomincia il nuovo anno scolastico! In coincidenza di tale data il Basket Ravenna farà partire ufficialmente i suoi corsi di Minibasket e dei "Gruppi". Diversi istruttori e molte palestre sono coinvolti e con essi molti bambini e bambine desiderosi di avvicinarsi a questo mondo della pallacanestro. In bocca al lupo a tutti quanti! Anche al mio amico Maurino che coadiuverà una delle squadre giovanili in qualità di neo-coach. Vai Mauro!!!

La Spagna si è confermata campione d'Europa maschile sconfiggendo ieri sera nella finalissima la Francia per 98 a 85 grazie a 27 punti di Juan Carlos Navarro e 10 rimbalzi catturati da Pau Gasol. Gli spagnoli così hanno ripetuto il successo ottenuto nel 2009. Al terzo posto è giunta la Russia, quarta la Macedonia, quinta la Lituania, sesta la Grecia, settima la Slovenia e ottava la Serbia. L'edizione del 2013 sarà ospitata dalla Slovenia.

Il pivot del VEF e della nazionale lettone, Andrejs Selakovs firma con Tarragona e quindi non sarà con i nostri amati bianconeri in questa importante stagione. Dai club del Montenegro ci giungono informazioni di tre importanti movimenti di mercato: 1) il 21enne pivot Marko Ljujic viene ceduto dallo Jedinstvo (di Bijelo Polje) al Teodo (di Tivat); 2) la 24enne ala/guardia Ivan Zejak passa dal Primorje (di Herceg Novi) al famoso sodalizio del Lovcen (di Cetinje); 3) infine con la clausola del prestito la 21enne ala Filip Barovic saluta gli amici del glorioso KK Buducnost (di Podgorica, la capitale) e si accasa con il prestigioso KK Mornar della città del litorale adriatico che si chiama Bar. Il Mornar è l'attuale vice campione in carica della Kosarkaska Crne Gore Prva A Liga (prima lega "A" pallacanestro del Monte Negro) e per questo sodalizio provo molta simpatia. Ricordo che la parola "Buducnost" nella lingua serba significa "Progresso" e questo club è il campione nazionale 2010/2011 nonché protagonista della Lega Adriatica.

Non si tratta dell'omonimo film diretto da Nanni Moretti. Ma è proprio il caso di esclamare:"Habemus papam!!!". Sabato sera la Liga Uruguaya ha finalmente reso noto i calendari dei tre gruppi su cui sarà strutturata la prima fase 2011/2012 che inizierà venerdì prossimo, 23 settembre. Ecco le gare del primo turno: LIGA CAPITAL: Aguada-Trouville, Cordón-Guruyú Waston, Montevideo-Olimpia, Malvín-Hebraica y Macabi, Larre Borges-Welcome, Unión Atlética-Sayago, Bohemios-CADER e Defensor/Sporting-Biguá. LIGA LITORAL: Anastasia-Remeros, Paysandú Wanderers-Universitario, riposa: Juventus. LIGA SUR: Lagomar-Flores, Plaza-Maldonado, riposa: Lavalleja.

domenica 18 settembre 2011

Parte domenica 16 ottobre la Liga Ha Al 2011/2012

Liga Ha Al 2011/2012
1° turno, domenica 16 ottobre

Maccabi Ashdod-Ironi Ashqelon
Hapoel Galil/Gilboa Elyon-Maccabi Tel Aviv
Hapoel Holon-Maccabi Rishon LeZion
Maccabi Haifa-Habika’a (*)
Hapoel Migdal Gerusalemme-Bnei Hasharon
Riposa: Elitzur Netanya (**)

(*) nella scorsa stagione il club si chiamava Maccabi Habika’a
(**) nella scorsa stagione il club si chiamava Barak Netanya

Nota: le squadre partecipanti sono diventate 11 rispetto alle 10 della precedente stagione. L’Ironi Ashqelon quindi è stato ripescato dopo avere perso lo spareggio salvezza dello scorso maggio dal nostro amatissimo Maccabi Haifa.

sabato 17 settembre 2011

Al via sabato 15 ottobre la Liga Telemach 2011/2012

Liga Telemach 2011/2012
1° turno, sabato 15 ottobre

Elektra Sostanj-Rogaska Crystal
Hopsi Polzela-Maribor MESSER
LTHcast Mercator-Geoplin Slovan
Helios Domzale-Zlatorog Lasko
Sentjur-Parklji

Il campionato sarà disputato in tutto da dodici club ma la prima fase, corrispondente a 18 turni, non vedrà ai nastri di partenza il Krka e l’Olimpija Lubiana impegnate contestualmente nella Lega Adriatica. Ad onor del vero anche l’Helios Domzale e lo Zlatorog Lasko partecipano alla Lega Adriatica ma per l’oro l’esenzione dalla prima fase della Liga Telemach 2011/2012 non c’è stata. Non sappiamo se l’avessero chiesta o se per scelta autonoma loro abbiano preferito non rinunciare alla prima fase della Liga Telemach 2011/2012. Bah, misteri sloveni…

venerdì 16 settembre 2011

Anzola sì, Anzola no. Osimo sì, Osimo no. La Terra dei Cachi

Marc Gasol (215 cm, pivot)
Vige una situazione di estrema incertezza sul probabile esordio della nostra Prima Squadra nel campionato di DNB. Non è a tutt'oggi chiaro se Osimo si iscriverà al campionato. Ufficialmente non è ancora stato scritto nulla ma ad esempio il calendario ufficiale riproposto dalla Lega (LNP) non include il sodalizio osimano. I contatti da Osimo riferiscono in maniera scherzosa che nemmeno la società stessa sa se si iscriverà. Quando mancano quindi solamente nove giorni al palla a due ancora non si sa se gli anconitani ci saranno: bellissimo. A creare ancora più casino è la FIP (Federazione) che solamente venerdì 23 prossimo si riunirà per decidere circa la concessione del neutro di Anzola nell'Emi(g)lia quale casa pro-tempore dei ravennati per le due partite di squalifica. Dalla riunione emergerà se si giocherà o meno nella splendida cittadina rurale dell'entroterra bolognese. Dopodichè, in caso di fumata bianca, la società di via della Lirica avrà meno di 48 ore per organizzare tutto. La beffa avverrebbe poi se Osimo il sabato, 24 settembre, facesse sapere di non esserci più. Elio e le Storie Tese già nel lontano 1995 cantavano la canzone "La Terra dei Cachi" e tale motivo è riproponibile in questa vicenda: un tipico affaire all'ita-g-liana. Fati robi!

Russia e Francia sono le altre due semifinaliste dell'Europeo. Ieri la squadra di David Blatt ha superato per 77 a 67 la Serbia con un Kirilenko in doppia-doppia (14 punti e 11 rimbalzi) nuovamente sugli scudi contro cui un Milos Teodosic da 20 punti personali ha potuto fare ben poco. Nell'altro quarto di finale la Francia ha sconfitto la Grecia 64 a 56. Ieri si è anche disputata la prima semifinale del tabellone dal 5° all'8° posto tra i padroni di casa e la Slovenia. L'ha spuntata la Lituania per 80 a 77 controllando il ritorno sloveno dopo che Jasikevicius ed accoliti, con il parziale di 25 a 13 nel secondo periodo, avevano preso decisamente il comando delle operazioni. Entrambe le squadre hanno prodotto ben 4 giocatori in doppia cifra nei punti segnati: segnalo Kalnietis con 17 per la Lietuva nonché il duo Lorbek e Goran Dragic entrambi con 16 per la Slovenija. La Lituania con questa vittoria è sicura di partecipare nel 2012 al Pre-Olimpico Mondiale. Chi vincerà oggi tra Serbia e Grecia avrà la medesima certezza. Le due semifinali per il titolo si disputano nel pomeriggio odierno: Spagna-Macedonia e Francia-Russia.

Mutare d'accento e di pensier è un atteggiamento vecchio come il cucco e il compositore Giuseppe Verdi fu molto abile nel sottolinearlo nell'opera "Rigoletto". Anche la Liga Uruguaya de Básquetbol pertanto ha deciso di conformarsi al "Verdi-pensiero" tanto da decidere di posporre persino la data d'inizio della stagione 2011/2012 dopo avere già spostato ben tre volte quella di effettuazione del sorteggio delle gare. La LUB prenderà quindi il via venerdì prossimo 23 settembre e non più martedì 20 come sbandierato ai quattro angoli planetari da non meno di tre mesi. Inoltre l'esecutivo della lega ha anche realizzato che il termine della prima fase, previsto entro dicembre prossimo, non potrà essere rispettato per via di alcuni tornei internazionali pre-natalizi che rinvieranno pertanto a gennaio 2012 l'epilogo. Si inizia nel caos e non si intravede grande organizzazione...

RUGBY! Tredici mete e nove trasformazioni sono il bottino della Nuova Zelanda che stamattina ha travolto per 83 a 7 il Giappone. Su tutti ha figurato in maniera davvero eccellente l'arbitro gallese Nigel Owens, uno dei migliori fischietti planetari che peraltro qualche anno fa ha dichiarato molto serenamente di essere omosessuale. Il Mondiale continua domani con tre partite: Argentina-Romania (Gruppo B), Sud Africa-Isole Figi (D) e Australia-Irlanda (C). Dagli Springboks ci si attende una chiara inversione di rotta ovvero un gioco ben diverso da quello prevedibile ed involuto dell'esordio contro il Galles, mentre dall'Irlanda, che adoro al pari dei sudafricani, mi aspetto l'exploit: perché mai non sperarlo? D'altronde al fischio d'inizio le partite sono sullo 0 a 0 e si gioca quindici contro quindici. "Shoulder to shoulder, we'll answer Ireland's Call..." recita una parte dell'inno rugbystico irlandese. Go Ireland!!!

giovedì 15 settembre 2011

Suicidio lituano, d'altronde "nemo propheta in patria". Michele Strogoff: chi è costui???

La nostra Prima Squadra conclude al terzo posto il quadrangolare di Imola. Ieri sera al PalaRuggi i ravennati nella finalina hanno superato per 66 a 58 l'AICS Forlì che, se non erro, milita in Divisione Nazionale C (vulgo "C1"). Per i nostri colori segnalo i 23 punti di un sempre più scatenato Marcello Filattiera, i 16 di Daniele Quartieri (Chicca ne sarà entusiasta) e tra gli altri i 2 di Fabio Delvecchio, un giovine di soli 17 anni (e di 194 centimetri d'altezza) che ride poco ed è taciturno ma che si applica con una cura e una serietà davvero encomiabili, qualità che ne fanno assieme a Massimiliano Bosio i miei due giocatori preferiti nel gruppo dei più giovini di questa squadra. Le amichevoli pre-campionato termineranno sabato prossimo, 17 settembre, con la restituzione della visita a Senigallia. Ah, la costa anconetana!!! (PS ma Bosio quando lo ufficializzano?)

Ieri pomeriggio dovevo recarmi in alcuni posti una volta uscito dal lavoro e ho cercato di sbrigarmi il più possibile per riuscire a vedermi in streaming sul pc una parte del quarto di finale tra la mia amata Slovenia e gli spagnoli: mi aspettavano infatti Erazem Lorbek, Goran Jagodnik, Matjaz Smodis e compagnia cantante. E' successo però un imprevisto simpatico quanto raccapricciante che dovrebbe fornire abbondante materia per riflettere su come cambiano malamente i tempi: i libri di Jules Verne ("Giulio" per gli amici ita-g-liani, nativo della splendida cittadina di Nantes nella Bretagna sud che più sud non si può) nella nostra Grande Città riscuotono un consenso limitatissimo e nel caso del must "Michele Strogoff" manco sono considerati. Le librerie da me visitate avevano solo edizioni per giovini di alcuni dei suoi libri più famosi laddove per i due titoli che cercavo io praticamente c'erano le briciole: "Ventimila leghe sotto i mari" era proposto in edizioni da insultare un clochard della Senna mentre "Michele Strogoff" manco c'era. Alcuni click mirati sul sito di bol.it mi hanno levato le castagne dal fuoco ma questo non toglie che oggidì i "Manga" giapponesi o i libercolini-cretinini di "Geronimo Stilton" imperino tra i gusti dei giovani under 11/12. Mi piacerebbe tantissimo che Chicca e Bang leggessero i libri di Verne così come quelli di Emilio Salgari la cui opera omnia esce settimanalmente in edicola: un libro ogni giovedì! Intanto, mentre prendevo atto dell'attentato culturale a Michele Strogoff, Lorbek e soci stavano giocando i primi due quarti...dei quarti di finale! 

Vince a mani basse la Spagna contro la Slovenia all'Eurobasket lituano. La squadra di Sergio Scariolo ha impiegato i primi due quarti a prendere bene le misure alla nostra amata e coriacea Slovenia poi le ha rifilato la bellezza di 36 punti nella terza frazione (la Spagna ne aveva segnati 35 nei primi due periodi, sic) e ammazza di fatto la contesa. Grande protagonista è stato Juan Carlos Navarro che ha totalizzato 26 punti personali per uno score finale che la dice tutta: 86 a 64. Si suicida invece la Lituania davanti ad una nazione intera attaccata ai teleschermi: il gruppo di coach Kemzura non chiude la gara nel terzo periodo e cade devastato da un tiro di 3 punti del cecchino macedone Vlado Ilievski a 11 secondi dalla sirena finale, tiro che vale il definitivo sorpasso per la Makedonija e la beffa alla Lietuva col punteggio di 67 a 65. E l'osannante pubblico di Kaunas cade improvvisamente in preda al dolore e allo sconforto più totale. Spagna e Macedonia si affronteranno domani in semifinale mentre Slovenia e Lituania combatteranno nel tabellone dal 5° all'8° posto: in palio due piazze (la 5^ e la 6^) per il Pre-Olimpico Mondiale del 2012.

Si è chiuso ieri sera il sondaggio-flash proposto su questo blog dal titolo "Chi vince l'Eurobasket 2011?". Questa volta si trattava di una proposta molto più democratica della precedente ma le risposte giunte sono state solo 5. Vabbè, mica sempre è festa! Due voti alla Slovenia, due alla Lituania e uno alla Spagna sono state le preferenze. Della Russia non si è ricordato nessuno.

Si fa dura per gli amanti della pallacanestro dell'NBA. Questo campionato infatti rischia più che mai di protrarre la sua serrata ("lock-out" è il parolone in vigore...) in quanto l'assogiocatori e il raccozzo dei padroni delle squadre non si accordano su questioni ovviamente economiche. Ieri a New York nell'incontro tra le due parti in feroce conflitto, con mediazione di David Stern (nome e cognome rivelano la chiara origine ebrea) che di mestiere fa il Commissioner della stessa NBA, la fumata è stata nerissima. Adesso le parti, leccatesi le tante ferite sanguinolenti, mediteranno il dafarsi nei prossimi tempi. Considerato che il pre-campionato dovrebbero iniziare il 3 ottobre appare sempre più evidente che la stagione 2011/2012 sarà perlomeno "anomala", sempre che si disputi. E chi dell'ambiente osa parlarne viene multato tipo nientemeno che Michael Jordan, che fa il padrone dei Charlotte Bobcats, che ha chiesto una più equa distribuzione dei profitti al fine di fare crescere anche le squadre come la sua che ancora non sono poi così celebrate e che non hanno un impatto profondo nel sistema di ritorni economici di quel circuito. Ora il problema, per chi come noi ama la pallacanestro EUROPEA e non è interessato a quel campionato super-sonico, super-meraviglioso e super-TUTTO (pare pure che solo lì giochino i veri uomini anzi, i "super-uomini" provenienti dal pianeta Krypton...), rischia di trasferirsi nel nostro continente se come sembra diversi giocatori dell'NBA venissero pro-tempore a giocarvi. Dal dialetto ravennate: par piasé, stasì cà vostra!!!

RUGBY! Nell'unica sfida in programma oggi tra la super-esordiente Russia e gli Stati Uniti la vittoria è andata al XV dello Zio Sam per 13 a 6 dopo una partita davvero orribile sotto ogni punto di vista. Domani, venerdì 16 settembre, si disputerà ancora una sola partita: i padroni di casa neozelandesi affrontano il Giappone. Il risultato è scontato e bisognerà solamente capire quale pallottoliere utilizzare per non perdere il conto. Ricordo che nel Mondiale sudafricano del 1995, precisamente al Rugby Park di Bloemfontein, la Nuova Zelanda sconfisse il Giappone per 145 a 17 (super-corèl???) con 6 mete personali segnate dal trequarti-centro Mark Ellis che militava nella feroce provincia di Otago, culla e bàlia dell'invenzione della "seconda fase" praticamente sempre nascente da una situazione di ruck. Quella del 1995 era la Nuova Zelanda allenata da un certo Laurie Mains. Meglio che io mi fermi qui perché i ricordi e le inevitabili emozioni finirebbero per sopraffarmi: e quest'ultimo paragrafo verrebbe scritto con non meno di un milione di parole!

mercoledì 14 settembre 2011

Sconfitta di misura per il Basket Ravenna contro Ferrara

Femmine del Basket RA: Chicca è al centro
Ieri sera nella semifinale del quadrangolare di Imola la nostra Prima Squadra ha ceduto 69 a 67 al Ferrara. La gara si è vestita di thriller quando sulla sirena il canestro di Massimiliano Bosio, azzeccato, ha dato la parità ai ravennati, segnatura però non convalidata dagli arbitri. Ne è uscita una lunga e sterile polemica ma il risultato a favore dei ferraresi è rimasto. Per cui questa sera alle ore 20 per i ravennati ci sarà la finalina. Vedremo anche contro chi. Rispetto all'amichevole disputata lo scorso 31 agosto contro il medesimo avversario le cose ieri sera sono andate molto diversamente: i ravennati erano avanti di 23 lunghezze dopo 28 minuti poi alcuni falli di troppo di Davolio e Filattiera e un rilassamento nel nostro reparto dei lunghi ha permesso la rimonta ferrarese. Nulla di che: queste amichevoli servono proprio per rodare al meglio gli ingranaggi e partire abbastanza pronti in campionato. Nel complesso ottima partita di preparazione: era ciò che immaginiamo volesse anche coach Ciocca.

Ultima serata lunedì scorso dello stand del Basket Ravenna alla "Grande Festa del PD". Presente Marcello Filattiera, l'avvenimento è stato dedicato al settore femminile con grande affluenza delle ragazze che nella scorsa stagione facevano parte della squadra di Chicca. Per la chiusura c'era anche il presidente Roberto Vianello. Ricordo che con l'inizio delle scuole, lunedì 19 settembre prossimo, riprenderà anche l'attività di tutti i gruppi e centri mini-basket della società.

Oggi a Kaunas prende il via la fase decisiva dell'Europeo con i quarti di finale. Alle ore 17.00 (un'ora in più è da conteggiare per l'orario lituano) si incontrano Spagna e Slovenia mentre alle 20.00 (le 21.00 di Kaunas) sarà la volta della bollente sfida Macedonia-Lituania. Dichiarandomi speranzoso che sloveni e lituani approdino alle semifinali, riporto qui di seguito alcune brevi statistiche individuali computate fino al termine della seconda fase inerente i giocatori presenti nelle squadre dei quarti di finale (tra parentesi la posizione di classifica nella specifica graduatoria). MEDIA PUNTI PER PARTITA: (3°) Parker -Francia- 22,1; (4°) McCalebb -Macedonia- 20,6; (5°) P.Gasol -Spagna- 20,4; (12°) Krstic -Serbia- 15,9; (15°) Navarro -Spagna- 14,8; (16°) M.Gasol -Spagna- 14,6; (17°) Savanovic -Serbia- 14,6; (18°) Kirilenko -Russia- 13,9. PERCENTUALE DI TIRI AZZECCATI (sia da 2 che da 3): (2°) P. Gasol 61,7%; (3°) Krstic 61,0%; (8°) M.Gasol 53,8%; (9°) Savanovic 53,7%; (14°) Batum -Francia- 52,1%; (17°) Kalnietis -Lituania- 50,0%. MEDIA RIMBALZI COMPLESSIVI PER PARTITA: (3°) Antic -Macedonia- 8,8; (6°) Noah -Francia- 8,0; (9°) M.Gasol 7,4; (12°) Begic -Slovenia- 6,6.

RUGBY! E' ripreso questa mattina (già pomeriggio tardo in Nuova Zelanda) il Mondiale. Samoa ha esordito vincendo per 49 a 12 contro la Namibia grazie a 3 mete dell'ala Alesana Tuilagi mentre il Canada sul finire di incontro con due mete in soli 6' ha ribaltato il risultato avverso e ha sconfitto Tonga per 25 a 20. Infine nell'ultima partita la Scozia ha dovuto sudare del bello e del buono per venire a capo dei rognosi georgiani superati per 15 a 6 con cinque calci andati a segno (di cui 1 drop) del mediano d'apertura Dan Parks, un australiano naturalizzato. Domani, giovedì 15 settembre, l'unico incontro in calendario vedrà opposte Russia (all'esordio) e Stati Uniti. La partita sarà valida per le sorti del Gruppo C. Ricordo che per la nazionale russa non si tratta solamente dell'esordio in questo Mondiale quanto di quello al Mondiale, non avendo mai presenziato prima d'ora a nessuna fase finale. Nell'edizione inaugurale del 1987 l'esclusione del Sud Africa e dell'allora Unione Sovietica gridarono infatti vendetta. E trasudarono dolore infinito...

martedì 13 settembre 2011

Stasera a Imola gioca la nostra Prima Squadra. Slovenia ai quarti dell'Eurobasket

Questa sera al PalaRuggi di Imola si disputano le due semifinali del quadrangolare da tempo annunciato. Alle ore 20 la nostra Prima Squadra giocherà contro Ferrara mentre alle ore 22 se la vedranno AICS Forlì e Virtus Spes Imola. Domani sera alle ore 20 si gioca la finalina e alle 22 la finale. Queste due ulteriori uscite del gruppo di Ciocca serviranno per testare una volta di più i progressi fatti negli allenamenti. Ricordo anche che sabato prossimo, 17 settembre, il Basket Ravenna disputerà la sua ultima amichevole stagionale pre-campionato andando a restituire la visita al Senigallia.

Approda ai quarti di finale degli Europei la Slovenia che ieri ha superato per 67 a 60 la Finlandia sudandosi parecchio il successo. All'intervallo gli sloveni conducevano per 42 a 28 ma un terzo periodo d'arrembaggio dei finnici ha fissato lo score sul 54 a 48 per gli sloveni dopo 30'. Nell'ultimo periodo però i verdi hanno saputo controllare i furiosi nordici, ottenendo la tanto sospirata qualificazione. Il merito in buona parte va ai due pivot sloveni Erazem Lorbek che ha chiuso con 14 punti e 6 rimbalzi catturati e Uros Slokar che ha totalizzato 13 punti e 8 palloni arpionati. In serata la Russia ha sconfitto la Macedonia per 63 a 61 grazie a un tiro da 3 punti di Sergey Monya con ZERO secondi rimasti da giocare. Sull'ultima azione della partita il tiro disperato del russo ha quindi beffato i volenterosi giallorossi. Il Gruppo "F" è perciò stato vinto dalla Russia, seconda la Macedonia, terza la Grecia e quarta la Slovenia. Ecco gli accoppiamenti dei quarti di finale che si disputeranno tutti a Kaunas (città davvero molto carina, ne ho ricordi molto belli) e che saranno trasmessi da RaiSport2: MERCOLEDI' 14 Spagna-Slovenia e Macedonia-Lituania; GIOVEDI' 15 Francia-Grecia e Russia-Serbia. In semifinale si incontreranno da una parte le due vincenti di mercoledì e dall'altra parte del tabellone quelle di giovedì. Forza Lituania, a questo punto ovviamente, e anche Slovenia!

Voci insistenti darebbero Sarunas Jasikevicius nuovamente vicino al Maccabi di Tel Aviv. Questa forte guardia lituana di 35 primavere, che ultimamente è uno dei giocatori più pubblicizzati dal nostro blog anche per via delle sue espressioni agonistiche molto simpatiche, starebbe infatti per firmare con i gialloblu di coach David Blatt. Ricordiamo che il Maccabi di Tel Aviv sarà impegnato nella stagione entrante nei seguenti tornei: Liga Ha Al, Coppa di Israele, Coppa di Lega israeliana, EuroLega e Lega Adriatica. Non meno di 70 partite attendono la corazzata israeliana e appare evidente come l'organico necessiti di un gruppo di non meno di 15-16 giocatori di altissima qualità. E un tipo come Jasikevicius sarebbe un innesto utilissimo che garantirebbe esperienza, classe e che aiuterebbe a fare crescere chi ancora ne ha bisogno. Rammento altresì che Jasikevicius è stato glorioso membro del Maccabi di Tel Aviv nelle due stagioni dal 2003 al 2005.

Tanto per incasinare un altro po' le cose la Liga Uruguaya ha nuovamente spostato la data del sorteggio del suo calendario delle gare per l'imminente stagione 2011/2012. Inizialmente previsto per oggi, martedì 13 settembre, il sorteggio avverrà invece sabato prossimo 17 settembre. Da tenere ben presente che il primo palla a due sarà martedì sera 20 settembre. Regna quindi una forte disorganizzazione. E non è ancora chiaro quali squadre della Zona Litoral e della Zona Sur saranno ai nastri di partenza...

lunedì 12 settembre 2011

Lituania e Serbia restano in vita. Gli scritti di "Poko" (o "poko")

# 5 Mantas Kalnietis (Lietuva)
“Tutto è bene quel che finisce bene” avrebbe sentenziato il fumetto di Nick Carter ma qui non ci sono né Patsy e né Ten a ricevere poi le parole del capo “…e l’ultimo chiuda la porta!”. All’Europeo lituano alla fine i padroni di casa hanno sconfitto i teutonici del lone-man-team (per dirla all’inglese), cioè Dirk Nowitzki e nessun altro, e i tentennanti serbi hanno eliminato i (Mamma li)Turchi a cui però a 4 centesimi di secondo dalla sirena hanno lasciato l’ultimo tiro, quello della disperazione, che Ilyasova non ha azzeccato. Nell’altro incontro una Francia priva di alcune pedine, si immagina tenute a riposo precauzionale, è stata travolta per 96 a 69 dalla Spagna di Sergio Scariolo da Brescia e così più nessuna compagine tranne la Russia è imbattuta. La Serbia ha vinto per 68 a 67 prendendosi quindi la rivincita della beffa di un anno fa nella semifinale del mondiale turco quando i padroni di casa la superarono di un punticino-ino-ino. Ieri nella nemesi si è segnalato il play-maker Milos Teodosic con 20 punti. In serata tutta la nazione lituana si è collegata col canale tv che mandava la diretta dalla Vilnius Arena. Per i padroni di casa era impensabile perdere: sarebbe stato un dramma di dimensioni enormi. Alla fine il gruppo di coach Kemzura ce l’ha fatta vincendo 84 a 75 grazie a 19 punti di Rimantas Kaukenas, ai 17 di Surunas Jasikevicius e ai 9 decisivi rimbalzi arpionati dalle sicure mani di Simas Jasaitis, quest'ultimo uno degli idoli capitolini in quanto in forza ai rossoneri del Lietuvos rytas. Il Gruppo “E” è quindi stato vinto dalla Spagna con 9 punti, seconda la Francia pure lei a 9, terza la Lituania con 8 e quarta la Serbia con 7. Adesso c’è grande attesa per Finlandia-Slovenia di questa sera. In questo Gruppo “F” Russia, Macedonia e Grecia sono già qualificate ai quarti di finale.

Qualche giorno fa l’amico Guerrino Kotlar, che preferisce essere chiamato e ricordato semplicemente con l’appellativo di “Poko” o “poko” (non ho capito se la lettera iniziale sia da lui gradita maiuscola o minuscola, prometto di fare indagini al riguardo) mi ha inviato un simpaticissimo testo dal titolo “MINI BASKET, se non è GIOCO questo!”. Riporto qui di seguito alcuni passaggi decisamente molto belli. “Il Mini Basket è un gioco PULITO perché, come sapete, ogni tanto c’è anche un CAMBIO. E’ dopo quella di NATALE un’occasione unica per mettere INSIEME i nonni materni con quelli paterni, le suocere con le nuore, gli orgogliosi padri e le premurose madri”. Parlando di alcuni schemi semplici poi Poko (o poko) ne illustra un paio tra cui menziono il seguente. “Soluzione Baseline Exchange: siamo all’inizio della gara. C’è grande TENSIONE fuori e dentro il campo. C’è EMOZIONE…da piangere. Tutto è CHIARO nei giocatori che chiameremo per comodità X e Y. Dopo il palla a due il giocatore X prende la palla e la passa a Y che, INCREDIBILE, fa due passi e un palleggio e infila il CANESTRO! Ovazione, tripudio, più sugli spalti che in campo, baci abbracci ma AHIME’ trattasi di AUTOCANESTRO…Pochi FUORI e DENTRO il campo avevano capito da che parte bisognava tirare”. Attendiamo con grande curiosità nuovi documenti di “Poko” o “poko”. E se si firmasse pOkO o PoKo??????