martedì 6 settembre 2011

Grande Israele! Super-Kuksiks non basta: Lettonia beffata a mezzo secondo dalla sirena...

Yaniv Green # 14
Stra-meritata vittoria israeliana ieri pomeriggio contro l'Ita(g)lia. Avanti di 19 lunghezze al termine del terzo periodo, 79 a 60, i figli della Stella di Davide ce l'hanno davvero messa tutta per fare rientrare in partita gli Azzurri e l'ultimo parziale di 24 a 5 per Belinelli e compagni ha fatto sì che si andasse al tempo supplementare. Qui a meno di un secondo dalla sirena, sullo score di 95 pari, Andrea Bargnani ha fallito il tiro della vittoria commettendo anche fallo sull'immenso Yaniv Green che dalla lunetta non si è fatto pregare a centrare almeno un tiro libero, quanto è bastato per dare la vittoria a Israele, per 96 a 95, che così ha scavalcato in classifica la squadra di Pianigiani. Per i biancoblu segnalo 22 punti di Guy Pnini, 17 di David Bluthenthal, 16 di Lior Eliyahu (+7 rimbalzi) e 10 a testa per Yotam Halperin ed Elishay Kadir. Cinque uomini in doppia cifra per Israele, pertanto: niente male!!
Israele 96, Ita(g)lia 95
Parziali: 27-26, 22-15, 30-19, 5-24, 12-11.

Si spegne invece a sei centesimi di secondo dalla sirena finale il sogno della Lettonia. Un tiro da tre punti teutonico ha infatti gelato i nostri bianco-amaranto che conducevano per 80 a 78. L'ultimo tiro, quello della disperazione, dell'ottimo Janis Strelnieks allo scadere purtroppo non è andato a segno. Si chiude così con un record di 0-5 l'Europeo della Lettonia che però ha messo in mostra una squadra viva, in chiara crescita, non inferiore tecnicamente a nessuno e che con un pizzico in più di maestria avrebbe portato a casa ben due vittorie. Ieri naturalmente su tutti è andato nuovamente l'inarrivabile Rihards Kuksiks che ha siglato la bellezza di 27 punti seguito da Dairis Bertans con 15, da Rolands Freimanis con 13 (e 7 rimbalzi arpionati) e da Martins Meiers con 11. Ora e sempre: FORZA LETTONIA!!!!!!
Germania 81, Lettonia 80
Parziali: 15-14, 18-19, 23-15, 25-32.

Super-Kuksiks # 10
La super-sfida del Gruppo D tra Slovenia e Russia è stata vinta da questi ultimi per 65 a 64. Un tiro di Monya con meno di un secondo allo scadere ha permesso il sorpasso insperato ai russi che, lo ricordo, sono allenati dal coach israeliano David Blatt che durante la stagione di club è alla guida del Maccabi Tel Aviv. A questo punto la Slovenia nella seconda fase, che si disputerà a partire da domani 7 settembre nella Vilnius Arena, affronterà nell'ordine la Grecia, la Macedonia e la sorprendente Finlandia. Direi che quindi oltre alla Slovenia possiamo pure tifare per i finnici!!

Si cucca un passivo di 27 punti la Celeste in apertura di seconda fase del Torneo de las Americas. Ieri sera infatti l'Uruguay ha ceduto nettamente per 93 a 66 contro il Brasile. Sebastián Vázquez con 12 punti e Sebastián Izaguirre con 11 sono stati i migliori marcatori della squadra. Oggi l'avversario si chiamerà Repubblica Dominicana ed è importante restare agganciati al quinto posto, l'ultimo che permette di disputare poi il Pre-Olimpico delle squadre non classificatesi ai giochi di Londra 2012 nelle proprie fasi continentali.

Nessun commento:

Posta un commento