giovedì 29 settembre 2011

Bosio provetto studente. Torna la felicità a Brooklyn: il fantasmino Casper è avvertito!

Sabato prossimo, 1 ottobre, a Corno di Rosazzo (Udine) inizierà la stagione di Divisione Nazionale "B" per la nostra Prima Squadra. Nell'ambito della seconda giornata d'andata del Gruppo "B" il Basket Ravenna affronterà quindi la pericolosissima compagine friulana che nella scorsa stagione approdò ai play-off della B2, gruppo B. I biancoblu di coach Cece Ciocca, a proposito: l'ho sentito nuovamente parlare ieri e confermo che ha un marcatissimo accento bergamasco (urca!), avranno un battesimo di fuoco ma non certo la forza del nemico servirà, speriamo, a intimorirli. Sabato, in tutta onestà, saremo curiosi di vedere/sapere se l'ottimo Massimiliano Bosio sarà ufficialmente membro della squadra e quindi potrà lottare shoulder-to-shoulder (va di moda la lingua inglese, vero???) con Davolio e soci. Intanto prendo atto che il giovane friulano sul suo profilo di Facebook ha scritto che è "uno studente modello". Augurissimi a Massimiliano di diventare anche un "cestista modello" anche per i più giovani affinché ne traggano esempio positivo ed educativo nelle categorie giovanili del Junior Basket Ravenna.

Oggi per il nostro VEF è semplicemente "il giorno". A Charleroi, in Belgio, i bianconeri di Ramuns Butauts (nome e cognome lettonizzati dagli originali Ramunas Butautas, il coach è infatti lituano) incontrano il fastidioso ALBA Berlino nell'eliminatoria per accedere ai gruppi principali di EuroLega. In caso, speriamo, di vittoria il VEF sabato disputerà la semifinale e poi domenica l'eventuale finale di questo Gruppo B. Solo le vincitrici dei due tabelloni, A e B, saranno infatti accettate a corte. Curiosità: vedremo se il neo-arrivo Courtney Sims sarà utilizzato dal VEF. Forza VEF!!! Forza Elettromeccanici!!!

Sembra proprio che il prossimo campionato dei super-fenomeni a stelle e strisce (che si cibano esclusivamente di Kryptonite, non dimentichiamolo per carità...) inizierà l'1 novembre venturo. Incontri febbrili tra le due parti in lotta si stanno tenendo in questi giorni e il principale nodo da sciogliere, ma guarda un pò, è quello del denaro: tutti ne vogliono di più. Ma nessuno si vuole ricordare che la crisi e la recessione colpiscono anche quel paese e in una misura che nemmeno immaginiamo. Mentre le due voraci parti si affrontano al tavolo negoziale, viene confermata ufficialmente la bella notizia che dalla stagione 2012/2013 in poi i New Jersey Nets si trasferiranno in quel di Brooklyn dove prenderanno il nome di Brooklyn Nets. Era dall'ottobre del 1957, quando la leggendaria squadra di baseball dei Brooklyn Dodgers si trasferì a Los Angeles, che le quattro storiche discipline pro statunitensi non avevano una franchigia di stanza in quella quasi-città attaccata a New York. I Brooklyn Nets giocheranno al Barclays Center, gigantesco palazzetto dello sport ancora in costruzione. Per quelle genti di Brooklyn si tratterà di una nuova possibilità di riconoscersi ed unirsi in un nuovo sodalizio sportivo del massimo livello dopo il dramma vissuto nell'autunno di 54 anni fa. E certamente non ancora digerito da chi ne fu testimone, tragedia sportiva che li ha portati a gridare incessantemente in tutti questi anni: "Ridateci i Dodgers!". Infine una curiosità: il cartone animato del fantasmino Casper ci ha insegnato che questo piccolo e buon protagonista era anche tifosissimo dei Brooklyn Dodgers. Che adesso Casper diventi anche buon seguace dei Brooklyn Nets di pallacanestro? Solamente Bang e Chicca potranno aggiornarmi in merito! Meglio che io mi fermi qua. Perché se incomincio a scrivere dei Brooklyn Dodgers allora debbo aprire un blog apposito...

Esordio vincente per l'Hebraica y Macabi che martedì sera ha espugnato il parquet del Sayago per 83 a 55. Nei nostri beneamati segnalo i preziosi 21 punti del pivot brasiliano Hatila Passos e i 16 a testa per Joaquín Izuibejeres ed Emiliano Bastón. E' invece scivolato male il vice-campione in carica della L.U.B. ovvero il Biguá travolto 81 a 52 fuori casa contro il sempre pragmatico e blasonato Trouville. Nell'imminente fine settimana andrà in onda il terzo turno di questa, già da subito, interessante Liga Uruguaya 2011/12. "Arriba HyM"!!! (...in assenza del Tabaré bisogna sapere fare di necessità virtù...).

Nessun commento:

Posta un commento