lunedì 19 settembre 2011

Osimo non si iscrive alla DNB. Inizia oggi la grande stagione della pallacanestro giovanile-Minibasket del Basket Ravenna

Juan Carlos Navarro
Manca solo l'ufficialità della notizia da parte della F.I.P. ma di fatto Osimo non si è iscritta al campionato di DNB. Il Gruppo B, in cui militerà la nostra Prima Squadra, sarà pertanto zoppo con solamente 17 squadre al via. La nostra Prima Squadra esordirà quindi alla seconda giornata quando andrà a fare visita al pericoloso Corno di Rosazzo sabato 1 ottobre. Come sappiamo le prime due partite in casa saranno in campo neutro (quasi sicuramente ad Anzola nell'Emi-g-lia) ovvero contro Fossombrone (domenica 16 ottobre, 4^ giornata) e con Bassano (giovedì 27 ottobre, 6° turno) per cui solamente domenica 13 novembre con la disputa della nona giornata (coincidente con la terza partita casalinga) i nostri giocatori scenderanno sul parquet del PalaCosta contro l'A.P. Udine.

Sabato scorso, 17 settembre, la prevista amichevole in quel di Senigallia non si è disputata. Anche in considerazione della rinuncia di Osimo, è molto probabile che la nostra Prima Squadra effettui nel frattempo una o due amichevoli visto che l'esordio in campionato avverrà solamente sabato 1 ottobre. Il che significa che dall'ultima partita disputata, mercoledì 14 settembre a Imola, Davolio & Co. rimarrebbero senza gare per ben 17 giorni. Sembra un pò troppo. Vedremo.

Oggi è un gran giorno per tutti i genitori: incomincia il nuovo anno scolastico! In coincidenza di tale data il Basket Ravenna farà partire ufficialmente i suoi corsi di Minibasket e dei "Gruppi". Diversi istruttori e molte palestre sono coinvolti e con essi molti bambini e bambine desiderosi di avvicinarsi a questo mondo della pallacanestro. In bocca al lupo a tutti quanti! Anche al mio amico Maurino che coadiuverà una delle squadre giovanili in qualità di neo-coach. Vai Mauro!!!

La Spagna si è confermata campione d'Europa maschile sconfiggendo ieri sera nella finalissima la Francia per 98 a 85 grazie a 27 punti di Juan Carlos Navarro e 10 rimbalzi catturati da Pau Gasol. Gli spagnoli così hanno ripetuto il successo ottenuto nel 2009. Al terzo posto è giunta la Russia, quarta la Macedonia, quinta la Lituania, sesta la Grecia, settima la Slovenia e ottava la Serbia. L'edizione del 2013 sarà ospitata dalla Slovenia.

Il pivot del VEF e della nazionale lettone, Andrejs Selakovs firma con Tarragona e quindi non sarà con i nostri amati bianconeri in questa importante stagione. Dai club del Montenegro ci giungono informazioni di tre importanti movimenti di mercato: 1) il 21enne pivot Marko Ljujic viene ceduto dallo Jedinstvo (di Bijelo Polje) al Teodo (di Tivat); 2) la 24enne ala/guardia Ivan Zejak passa dal Primorje (di Herceg Novi) al famoso sodalizio del Lovcen (di Cetinje); 3) infine con la clausola del prestito la 21enne ala Filip Barovic saluta gli amici del glorioso KK Buducnost (di Podgorica, la capitale) e si accasa con il prestigioso KK Mornar della città del litorale adriatico che si chiama Bar. Il Mornar è l'attuale vice campione in carica della Kosarkaska Crne Gore Prva A Liga (prima lega "A" pallacanestro del Monte Negro) e per questo sodalizio provo molta simpatia. Ricordo che la parola "Buducnost" nella lingua serba significa "Progresso" e questo club è il campione nazionale 2010/2011 nonché protagonista della Lega Adriatica.

Non si tratta dell'omonimo film diretto da Nanni Moretti. Ma è proprio il caso di esclamare:"Habemus papam!!!". Sabato sera la Liga Uruguaya ha finalmente reso noto i calendari dei tre gruppi su cui sarà strutturata la prima fase 2011/2012 che inizierà venerdì prossimo, 23 settembre. Ecco le gare del primo turno: LIGA CAPITAL: Aguada-Trouville, Cordón-Guruyú Waston, Montevideo-Olimpia, Malvín-Hebraica y Macabi, Larre Borges-Welcome, Unión Atlética-Sayago, Bohemios-CADER e Defensor/Sporting-Biguá. LIGA LITORAL: Anastasia-Remeros, Paysandú Wanderers-Universitario, riposa: Juventus. LIGA SUR: Lagomar-Flores, Plaza-Maldonado, riposa: Lavalleja.

Nessun commento:

Posta un commento