Juan Carlos Navarro |
Sabato scorso, 17 settembre, la prevista amichevole in quel di Senigallia non si è disputata. Anche in considerazione della rinuncia di Osimo, è molto probabile che la nostra Prima Squadra effettui nel frattempo una o due amichevoli visto che l'esordio in campionato avverrà solamente sabato 1 ottobre. Il che significa che dall'ultima partita disputata, mercoledì 14 settembre a Imola, Davolio & Co. rimarrebbero senza gare per ben 17 giorni. Sembra un pò troppo. Vedremo.
Oggi è un gran giorno per tutti i genitori: incomincia il nuovo anno scolastico! In coincidenza di tale data il Basket Ravenna farà partire ufficialmente i suoi corsi di Minibasket e dei "Gruppi". Diversi istruttori e molte palestre sono coinvolti e con essi molti bambini e bambine desiderosi di avvicinarsi a questo mondo della pallacanestro. In bocca al lupo a tutti quanti! Anche al mio amico Maurino che coadiuverà una delle squadre giovanili in qualità di neo-coach. Vai Mauro!!!
La Spagna si è confermata campione d'Europa maschile sconfiggendo ieri sera nella finalissima la Francia per 98 a 85 grazie a 27 punti di Juan Carlos Navarro e 10 rimbalzi catturati da Pau Gasol. Gli spagnoli così hanno ripetuto il successo ottenuto nel 2009. Al terzo posto è giunta la Russia, quarta la Macedonia, quinta la Lituania, sesta la Grecia, settima la Slovenia e ottava la Serbia. L'edizione del 2013 sarà ospitata dalla Slovenia.
Il pivot del VEF e della nazionale lettone, Andrejs Selakovs firma con Tarragona e quindi non sarà con i nostri amati bianconeri in questa importante stagione. Dai club del Montenegro ci giungono informazioni di tre importanti movimenti di mercato: 1) il 21enne pivot Marko Ljujic viene ceduto dallo Jedinstvo (di Bijelo Polje) al Teodo (di Tivat); 2) la 24enne ala/guardia Ivan Zejak passa dal Primorje (di Herceg Novi) al famoso sodalizio del Lovcen (di Cetinje); 3) infine con la clausola del prestito la 21enne ala Filip Barovic saluta gli amici del glorioso KK Buducnost (di Podgorica, la capitale) e si accasa con il prestigioso KK Mornar della città del litorale adriatico che si chiama Bar. Il Mornar è l'attuale vice campione in carica della Kosarkaska Crne Gore Prva A Liga (prima lega "A" pallacanestro del Monte Negro) e per questo sodalizio provo molta simpatia. Ricordo che la parola "Buducnost" nella lingua serba significa "Progresso" e questo club è il campione nazionale 2010/2011 nonché protagonista della Lega Adriatica.
Non si tratta dell'omonimo film diretto da Nanni Moretti. Ma è proprio il caso di esclamare:"Habemus papam!!!". Sabato sera la Liga Uruguaya ha finalmente reso noto i calendari dei tre gruppi su cui sarà strutturata la prima fase 2011/2012 che inizierà venerdì prossimo, 23 settembre. Ecco le gare del primo turno: LIGA CAPITAL: Aguada-Trouville, Cordón-Guruyú Waston, Montevideo-Olimpia, Malvín-Hebraica y Macabi, Larre Borges-Welcome, Unión Atlética-Sayago, Bohemios-CADER e Defensor/Sporting-Biguá. LIGA LITORAL: Anastasia-Remeros, Paysandú Wanderers-Universitario, riposa: Juventus. LIGA SUR: Lagomar-Flores, Plaza-Maldonado, riposa: Lavalleja.
Nessun commento:
Posta un commento