lunedì 26 settembre 2011

VEF primo titoloooo!!!

Kristaps Janicenoks
solleva la BBL Cup!!
Grande VEF!! Una feroce University of Tartu non è riuscita, davanti al proprio passionalissimo pubblico, a fermare il nostro amatissimo VEF Rīga che così ieri pomeriggio si è aggiudicato il primo titolo stagionale, la Coppa Baltica 2011...al secolo BBL Cup. La finale è terminata 95 a 69 per i bianconeri capitolini che hanno visto Curtis Millage segnare 20 punti, Sandis Valters 14 e Tyler Cain 12 (+ 13 rimbalzi agguantati). Bene anche Kristaps Janicenoks con 11 punti mentre Antanas Kavaliauskas ha arpionato ben 7 rimbalzi e preso naturalmente un sacco di legnate nell'area pitturata. Adesso il VEF vola di filato a Charleroi (Belgio) dove da giovedì affronterà le qualificazioni all'EuroLega: primo avversario sarà l'ALBA Berlino. Forza ragazzi! Albo d'oro BBL Cup: 2008 Lietuvos rytas (risultato della finale: 80 a 78 contro Barons Rīga), 2009 Zalgiris (83 a 78 contro Lietuvos rytas), 2010 Tartu Ülikool/Rock (61 a 57 contro Lietuvos rytas). La prima storica edizione venne organizzata a Rīga, quella del 2009 a Kaunas (Lituania) laddove le ultime due sono state ospitate da Tartu (Estonia).

Da domani, martedì 27 settembre, si disputeranno anche le qualificazioni all'EuroCup con gare di andata e ritorno. Le otto vincenti accederanno ai gruppi principali a cui giungeranno anche 14 eliminate dalle qualificazioni dell'EuroLega nonché 10 club ammessi già d'ufficio. Per la Lettonia è in lizza il celebrato BK Ventspils, sodalizio a noi moooolto simpatico, che nell'eliminatoria dovrà vedersela con il pericolosissimo BC Azovmash. La partita d'andata di domani si gioca sul parquet lettone. Inutile scrivere, forse: FORZA VENTSPILS!!! Ventspils è una città bellissima della quale preservo ricordi parimenti meravigliosi e dove l'Ordine dei Cavalieri della Livonia ha tutta una sua mistica...

Chiudo il capitolo lettone odierno segnalando che oggi l'organizzazione del campionato di club, la celebratissima Latvijas Basketbola Liga (per tutti: LBL), renderà finalmente noto il calendario delle gare per la stagione 2011/2012. Meglio tardi che mai: oramai questo fatto era diventato il tormentone estivo...ed autunnale!

Delle gare di ieri corrispondenti al 1° turno del Gruppo B della nostra DNB segnalo la vittoria esterna del Riva del Garda a Senigallia per 83 a 74, quella pure corsara del Corno di Rosazzo a Civitanova Marche per 77 a 75 e quella facile casalinga del Ferrara per 75 a 58 con Villafranca. Per i trentini si sono avuti 23 punti di tal Bertolini a fronte dei 22 dell'anconitano Penserini. Per i friulani in evidenza Tonetti con 24 punti mentre nei ferraresi ecco i 22 punti di Ferri. Infine: Montegranaro, nella sua vittoria, ha visto 23 punti di Contigiani così come per il vittorioso Fossombrone si è avuto il record di punti della giornata del Gruppo B quando Bloise ne ha insaccati 29.

RUGBY! Solo un match stamattina in programma al Mondiale neozelandese. La gara, valida per il Gruppo D, vedeva opposti Galles e Namibia e i Red Dragons hanno facilmente sbriciolato i pur volenterosi africani per 81 a 7. Delle dodici mete segnate dai gallesi, tre portano la firma del forte primo centro (maglia numero 12) Scott Williams. Domani, martedì 27 settembre, si giocano due partite: il Canada è opposto al Giappone (Gruppo "A") e l'Ita-g-lia gioca contro Stati Uniti (Gruppo C).

Nessun commento:

Posta un commento