domenica 11 settembre 2011

Senigallia, Finlandia, Ochette e Calcinculo!

# 4 Mikko Koivisto (Finlandia)
Ieri pomeriggio al PalaCosta abbiamo potuto assistere alla quarta uscita stagionale pre-campionato della nostra Prima Squadra. Senigallia ha immediatamente evidenziato una migliore condizione atletica, frutto evidentemente di una preparazione più leggera, rispetto ai nostri giocatori il che ha significato maggiore scioltezza nel gioco e nei recuperi. Nella nostra Prima Squadra hanno giocato molto bene Marcello Filattiera e capitan Alessandro Davolio. A tratti abbiamo visto un ottimo Alberto Barbieri mentre defilato per larga parte è rimasto invece Francesco Amoni. Assente Federico Zambrini causa lieve distorsione alla caviglia, non sono entrati né Locci né Delvecchio mentre Frigoli ha disputato solo una parte del secondo periodo. Massimiliano Bosio, il cui acquisto dovrebbe venire annunciato ufficialmente a giorni, ha disputato 22 minuti di gara e spazio c'è anche stato per Lorenzo Morigi che purtroppo ha fallito tre-quattro bombe da tre punti. Intanto pare quasi certo che le due partite di campionato che non si potranno giocare al PalaCosta, causa squalifica, verranno disputate sul neutro di Anzola nell'Emilia, stupenda località nell'entroterra bolognese.
Parziali della partita Ravenna-Senigallia: 17-27, 18-21, 24-26 e 15-17.
Al termine della partita Chicca è scesa per una decina di minuti sul parquet a tirare a canestro: qualcuno ne dubitava? Ricordo che il coach del Senigallia si chiama Regini ed è un omino basso e feroce perché urla senza sosta per tutta la partita. Nel Senigallia gioca anche il centro Facenda, un vecchio marpione della pallacanestro italica, anche di queste categorie. Noi in dialetto lo definiremmo un "svarsé". Comunque ottime le sue percentuali al tiro da tre punti ieri, in un collettivo che ha sbagliato davvero poco quando inviava la palla a spicchi verso il bersaglio. Martedì e mercoledì al quadrangolare di Imola e sabato prossimo a Senigallia saranno le ultime tre uscite pre-campionato della nostra Prima Squadra.

Dopo la partita del PalaCosta si è unito anche Bang a me e Chicca. In pizzeria si è parlato solamente di pallacanestro con commenti sull'amichevole contro Senigallia e con vari discorsi sul giuoco in generale. Prima che arrivassero le pizze Bang ha disegnato su un tovagliolo di carta un cameriere barbuto che porta una pizza in tavola e ha chiamato il disegno "Pizza Show". Usciti dall'amena pizzeria Chicca ha chiesto di andare a tirare a canestro allo stand del Basket Ravenna presso la "Grande Festa del PD". Ma non è finita: prima Bang ha chiesto di fare un giro sulle "Ochette", in pratica un autoscontro sull'acqua (corèl!), poi Chicca ha chiesto di fare un giro anche lei...ma sul Calcinculo!

Continua la favola finlandese all'Europeo lituano. Ieri i finnici hanno sconfitto la Georgia per 87 a 73 grazie a ben sei giocatori in doppia cifra tra cui spicca la guardia Mikko Koivisto con 14 punti. Subito dopo la Slovenia ha perduto (Ancora!!! Ma li mortacci!!!) contro la Macedonia per 68 a 59 nonostante i 20 punti del play-maker Goran Dragic che ci dicono militare nell'NBA. Questi risultati rendono quindi incandescente la sfida tra Finlandia e Slovenia di lunedì: chi vince si qualifica per i quarti di finale, chi perde vedrà i play-off in televisione. Per me si tratterà di una partita dolorosa: sia i finnici che gli sloveni riscuotono le mie simpatie cestistiche...drammatico!

Diciannove punti del pivot Timofey Mozgov (alto 215 centimetri e compagno di Gallinari a Denver) e quindici di Aleksej Shved hanno aiutato in maniera decisiva la Russia a fare in briciole la Grecia ieri a Vilnius. Lo score finale parla eloquentemente russo per 83 a 67. Lunedì la sfida tra Russia (ancora imbattuta nel torneo, come la Francia del resto) e Macedonia decreterà chi si aggiudicherà la prima piazza nel Gruppo "F" dell'Europeo. Per lo squadrone di David Blatt si è trattato del settimo successo di filato in questo torneo e ancora una volta Andrej Kirilenko senza apparire in maniera eclatante è stato in realtà l'asso nella manica per i russi, e non solo per i 13 punti segnati e gli 8 rimbalzi catturati (di cui 5 in attacco...).

Gustavo Barrera e Mauricio Aguiar, entrambi di ritorno da campionati disputati in club esteri, hanno chiesto di unirsi al nostro amato sodalizio dell'Hebraica y Macabi. Questi ultimi hanno ceduto Federico Haller al Montevideo mentre Pierino Siniscalchi (nome e cognome potrebbero benissimo farci pensare che costui è un geometra o un ragioniere lombardo...) passa in prestito dall'Olimpia al Welcome. Fernando Stagnari, presidente della Liga Uruguaya, ha confermato che il torneo inizierà martedì 20 settembre prossimo sottolineando inoltre che qualsiasi sodalizio che abbia uno o più giocatori infortunati potrà rinviare le sue prime due partite di campionato.

RUGBY! Nella terza giornata del Mondiale l'Ita(g)lia crolla nel secondo tempo contro l'Austra(g)lia e perde 32 a 6 mentre l'Irlanda ha superato per 22 a 10 gli Stati Uniti nel tempaccio atmosferico di New Plymouth. Infine nella sfida titanica della serata il Sud Africa ha immeritatamente vinto per 17 a 16 contro il Galles. Il Mondiale adesso riposa due giorni e tornerà in azione mercoledì 14 settembre con le seguenti partite: Tonga-Canada (Gruppo A), Scozia-Georgia (B) e Samoa-Namibia (D). L'ultima delle 20 partecipanti ad esordire sarà la Russia, giovedì 15 contro gli Stati Uniti.

Nessun commento:

Posta un commento