mercoledì 21 settembre 2011

Inizia la probante stagione per il nostro VEF Rīga: siamo tutti Lettoni!!

Tartu 24 e 25/9
Si svolgerà a Tartu (Estonia) nel prossimo fine settimana, sabato 24 e domenica 25 settembre, la BBL Cup ovvero la Coppa della Baltic League, o Lega Baltica. Due semifinali al sabato e due finali alla domenica sarà la formula: sabato se la vedranno i padroni di casa che adesso si fanno chiamare "University of Tartu" (snaturando perciò la genesi estone del nome) e i campioni estoni del Kalev/Cramo (di Tallinn) mentre la seconda sfida vedra opposti il nostro stra-amatissimo VEF Rīga (alé!!!) e il sodalizio lituano del Rudupis (di Prienai). Al termine della manifestazione i bianconeri lettoni voleranno in quel di Charleroi dove giovedì 29 settembre incominceranno le sfide per l'ammissione all'Eurolega: primo ostico avversario sarà l'ALBA di Berlino. Forza VEF!!!!!!!!!!

Venerdì prossimo, 30 settembre, prenderà il via la stagione 2011/2012 della Baltic League, o Lega Baltica. Le danze verranno aperte dall sfida tutta lettone che si celebrerà sul parquet del BK Ventspils che ospiterà il Liepajas Lauvas. Sono undici le squadre che prenderanno parte alla prima fase e tra queste anche il Triumph, sodalizio proveniente dalla Provincia Moscovita (quindi non Mosca città). Le squadre "grosse", già impegnate in EuroLega et similia, interverranno nella fase dei play-off. Campione in carica, lo ricordo, è lo Zalgiris di Kaunas che in finale ha sconfitto PURTROPPO lo scorso maggio il nostro VEF.

Prove tecniche di trasmissione per il nostro "poko", per gli amici anche detto Guerrino Kotlar. Mi ha spedito un file di prova per capire la capienza dell'indirizzo email presso cui convogliare diverse immagini e ricordi del suo importante e glorioso passaggio per le giovanili dell'allora Basket Ravenna. Attendiamo con grande curiosità i suoi prossimi invii: la storia si tiene acconto, la si preserva perciò e la si cura sempre e comunque. Il nostro "poko" è uno dei curatori di essa. Merce rara costoro.

Senza la nostra Prima Squadra, che riposerà causa il ritiro dell'ultima ora della Robur Osimo, inizia sabato prossimo, 24 settembre, il campionato del gruppo "B" di Divisione Nazionale B stagione 2011/2012. Spilimbergo contro Monfalcone e Rovereto opposto a Bassano sono l'antipasto con il resto delle gare che andranno sul parquet domenica 25. Chi ha il giusto mezzo di locomozione e trasporto, e voglia di viaggiare, suggerisco la sfida domenicale con inizio alle ore 18.00 al PalaSegest di Ferrara dove i locali ospitano l'agguerrito Villafranca. A parte la nostra Prima Squadra a me non interessa nulla delle altre avversarie del Gruppo "B" ma una lievissima (ripeto: LIEVISSIMA) simpatia per i gialloverdi veronesi e per Dennis Accini la provo. Piccina-picciò!

Stasera alle 18.30 Maurino farà il suo esordio ufficiale con gli Under 17 in qualità di aiuto-coach: alé! Un augurio infinito di crescita umana, culturale e sportiva. Chi ha tanto da dare, dia. E la sensibilità non gli manca. Allez Mauro, scriverebbero i francesi.

RUGBY! Risultati del Mondiale non riportati da sabato scorso ad oggi. Sabato 17/9: Argentina 43, Romania 8; Sud Africa 49, Isole Figi 3; Irlanda 15, Australia 6 (ALE!!! A volte i sogni diventano realtà). Domenica 18/9: Galles 17, Samoa 10; Inghilterra 41, Georgia 10; Francia 46, Canada 19 (per i transalpini segnalo 3 mete dell'ala Vincent Clerc). Ieri, martedì 20/9: Ita-g-lia 53, Russia 17. Oggi: Tonga 31, Giappone 18 (Gruppo "A"). Domani, giovedì 22/9, è in calendario nuovamente una sola partita: per il Gruppo "D" si avrà il derby africano tra il Sud Africa e la Namibia.

Nessun commento:

Posta un commento