mercoledì 7 settembre 2011

Sabato al PalaCosta amichevole contro Senigallia. Domani sera Giacobazzi si esibisce

Adesso conosciamo anche l’orario esatto di inizio. Sabato prossimo, 10 settembre, la nostra Prima Squadra tornerà sul parquet per disputare la quarta amichevole stagionale pre-campionato. Di scena al PalaCosta, con palla a due alle ore 17.00, sarà il temibile Senigallia. Per la truppa di coach Cece Ciocca si tratterà di una nuova e importante possibilità di verificare i progressi fino ad ora fatti ed inoltre permetterà al gruppo di utilizzare nuovamente, e ci auguriamo in maniera regolare, i rientranti Alberto Barbieri e Valerio Sanlorenzo. Poi siamo anche curiosi di vedere nuovamente all’opera Massimiliano Bosio. Concludo aggiungendo che la nostra Prima Squadra restituirà la visita a Senigallia sabato 17 settembre: si tratterà della settima ed ultima amichevole prima dell'inizio di campionato.

Quest’oggi alla Vilnius Arena della capitale lituana prende il via la seconda fase dell’Eurobasket 2011 in cui dodici squadre, suddivise in due gruppi, combatteranno per ottenere il passaggio ai quarti di finale. La terza fase, o play-off, verrà invece disputata in quel di Kaunas. Ricordo che Kaunas è la seconda città per importanza della Lituania nonché luogo di appartenenza dello stra-celebrato club cestistico dello Zalgiris, parola che nella lingua locale significa “foresta verde”.

Dopo la prima fase lituana se mi venisse chiesto di indicare il mio quintetto preferito non avrei dubbi su chi sciegliere: Janis Blums, Yotam Halperin, Rihards Kuksiks, Lior Eliyahu e Erazem Lorbek. In panchina includerei certamente Belinelli, Koponen, l’ottimo serbo Keselj, il suo connazionale Macvan e Selakovs (VEF!!!). Vediamo al termine del torneo quante variazioni avrò apportato. Anche perché il mio elenco appare effettivamente molto di parte. A sò neca ignurét…

Pesante sfogo di Simone Pianigiani martedì al termine della partita contro Israele. Il coach azzurro è arrivato, in conferenza stampa, a ipotizzare un suo abbandono della carica sebbene debba ancora onorare due anni di contratto con la F.I.P. La maniera arrendevole con cui, secondo Pianigiani, gli Azzurri hanno affrontato buona parte dell’Europeo preoccupa oltre misura il celebrato tecnico. Dalla sponda federale arriva il chiaro e netto rifiuto di Meneghin a vagliare “persino” un’idea di accantonamento del coach senese ed eco viene fatta dai Tre Tenori…stonati (tranne Belinelli che ha cantato abbastanza bene). Mala tempora currunt nel movimento: se questi convocati sono la massima espressione di qualità del nostro campionato allora c’è di che stare freschi. A questo punto la prova d’appello sarà data dall’Europeo del 2013 in Slovenia perché, naturalmente, il sogno Olimpico 2012 è già stato fatto brutalmente svanire per l’Ita(g)lia.

Amara sconfitta ieri sera per l'Urugvay (alla "Giacobazzi") che vede così allontanarsi drammaticamente la quinta piazza. La Repubblica Dominicana ha infatti superato la Celeste per 84 a 76 nonostante 22 punti di Osimani. La Celeste vede così allontanarsi drammaticamente la quinta posizione e oltre al danno arriva anche la beffa: dopo Mauricio Aguiar anche Reque Newsome, acciaccto, chiude prematuramente il torneo. Oggi contro gli urugvagi ci sarà il Canada. Incrociamo le dita. A proposito di Andrea Sasdelli (in arte Giuseppe Giacobazzi): domani sera si esibirà alla Grande Festa del PD a Ravenna mentre il giorno 16 settembre sarà a Russi alla locale "Fira di Sett Dulur". Spero da Montevideo ci scuseranno per questa ingerenza dal sapore fortemente romagnolo...

Nessun commento:

Posta un commento