domenica 4 settembre 2011

Ravenna perde l'amichevole a Sant'Arcangelo

Jaka Lakovic
Partita utile per la preparazione ma infelice nel punteggio finale. Sant'Arcangelo tra le mura amiche sconfigge la nostra Prima Squadra per 83 a 56 prevalendo in tutti e 4 i quarti di gioco. Nella Prima Squadra ha esordito Alberto Barbieri e ha giocato anche per la prima volta in questa stagione Valerio Sanlorenzo. Bene ancora Massimiliano Bosio, ufficialmente ancora senza contratto e quindi "in prova". Non si sa se sine die o altrimenti...
Parziali quarti: 18-12, 19-17, 28-16, 18-11
Punti dei nostri giocatori: Filattiera 7, Zambrini 12, Davolio 3, Amoni 7, Frigoli 0, Morigi 3, Barbieri 8, Locci 0, Delvecchio 0, Sanlorenzo 0, Quartieri 4, Bosio 12.
Sabato pomeriggio al PalaCosta tornerà nuovamente sul parquet la nostra Prima Squadra per la quarta amichevole pre-campionato. Di scena sarà il forte Senigallia.

Adesso che Israele e Lettonia sono praticamente eliminati dalla corsa al titolo dell'Europeo lituano si pone il quesito per quale squadra simpatizzare tra quelle che accederanno alla seconda fase e, presumibilmente, ai quarti di finale. Propongo decisamente di sostenere la vicina Slovenia che nel Gruppo D, di stanza nella gradevole cittadina di chiaro influsso teutonico qual è Klaipeda, sta comandando agevolmente le danze assieme ai russi. Nelle prime tre uscite gli sloveni hanno regolato nell'ordine la Bulgaria (67 a 59), l'Ucraina (68 a 64) e la Georgia (87 a 75) mentre se la devono vedere ancora contro il Belgio, stasera, e domani con la Russia. Fino ad oggi nel gruppo sloveno la migliore media punti/partita è detenuta dal pivot Erazem Lorbek con 14.0 seguito dal fromboliere Zoran Dragic (del Krka) con 11. 3 e dalla 33enne guardia Jaka Lakovic con 10.7, quest'ultimo un esperto giocatore da oramai cinque stagioni in forza al FC Barcelona. Ricordo che il capo allenatore si chiama Bozidar Maljkovic e che nell'ultima edizione dell'Eurobasket, 2009, la Slovenia terminò al prestigioso quarto posto. Corèl!! Nel gruppo non c'è però il mio giocatore preferito ovvero Jaka Klobucar dell'Olimpija Ljubljana. Forza Slovenia dunque!

Sconfiggendo per 79 a 66 il Paraguay, la Celeste ha ottenuto il tanto sospirato passaggio al secondo turno del Torneo de las Americas (Pre-Olimpico) di Mar del Plata. Diciannove punti di Leandro García Morales e 15 di Martín Osimani sono stati decisivi per la vittoria uruguagia, ottenuta comunque a carissimo prezzo visto che nel secondo periodo l'ala Mauricio Aguiar si è infortunato ad un ginocchio e per lui il torneo è già terminato (speriamo che l'Hebraica y Macabi possa riaverlo il prima possibile per la prossima Liga Uruguaya...). Adesso la Celeste nella seconda fase da domani, lunedì, a giovedì incontrerà nell'ordine Brasile, Repubblica Dominicana, Canada e Venezuela. Credevo che i dominicani fossero forti solamente nel loro meraviglioso béisbol (loro la chiamano pure "pelota") ma evidentemente ero a corto di informazioni...

Oggi alle ore 15.00 potrò finalmente assistere alla sfida Israele-Lettonia dell'Eurobasket 2011. Non importa chi vincerà: sarà già bellissimo vederli giocare. Forza TUTTI!!!

Nessun commento:

Posta un commento