giovedì 22 settembre 2011

Vittoria facile della nostra Prima Squadra contro Rimini

VEF contro Siauliai 17/9
L'amichevole contro la nobile decaduta, leggasi Crabs Rimini, è stata messa in calendario in due e due quattro. E ieri, mercoledì 21 settembre, al PalaCosta è stata disputata. E' finita con la facile vittoria della nostra Prima Squadra per 90 a 58 con ben cinque nostri giocatori in doppia cifra. Si è trattato della settima uscita pre-campionato. E' mia personale opinione che prima dell'1 ottobre, data d'esordio nel campionato di DNB, la nostra Prima Squadra svolgerà almeno un'altra amichevole preparatoria.
Prima Squadra 90, Rimini 58
Parziali: 26-17, 28-12, 19-14, 17-15
In doppia cifra: 19 Filattiera, 15 Amoni, 14 Barbieri, 14 Bosio (molto bene, anche perché recentemente era stato febbricitante) e 10 Zambrini (ripresosi dalla distorsione alla caviglia). Segnalo che il promettente Fabio Delvecchio era presente a referto ma non ha disputato alcuna azione della partita.

La stagione 2011/2012 della LKL, il prestigioso campionato di club lituano, inizierà sabato 1 ottobre ma solo venerdì 7 e sabato 8 ottobre tutte e dodici le compagini al via avranno debuttato. Ecco le prime partite in calendario: sabato 1/10 Neptunas-Techasas; martedì 4/10 Naglis-Zalgiris; giovedì 6/10 Sakalai-Zalgiris, Siauliai-Neptunas e Naglis-Lietuvos rytas. Qui noi simpatizziamo sempre e solo per il Rudupis di Prienai.

Da martedì prossimo, 27 settembre, si disputeranno i turni qualificativi per promuovere due squadre alla stagione 2011/2012 della VTB United League. Il torneo inizierà quindi giovedì 29 settembre con la sfida Kalev/Cramo contro Zalgiris. Segnalo anche le importanti battaglie che si avranno il 9 ottobre tra Budivel'nik e Kalev/Cramo e quella attesissima dell'11 ottobre tra il nostro VEF e il forte club russo del Khimki. Per la Lettonia sarà in lizza solo il nostro VEF. A proposito di VEF: il club lettone ha appena messo sotto contratto il 28enne pivot statunitense Sims Courtney (alto solamente...211 centimetri, gasp!!) proveniente dalla lega cinese (?!) ma che aveva iniziato la scorsa stagione con il CSKA di Mosca. Forza bianconeri!!!

La Lega Balcanica (o anche Balkan League, oramai tutto si deve trasformare in lingua inglese, bellissima...se vogliamo...ma non bisognerebbe certo farne indigestione, vero???) incomincerà la sua prossima stagione martedì 11 ottobre. Due gruppi da sei squadre ciascuno (in totale pertanto 12 partecipanti) promuoveranno le quattro semifinaliste alla Final Four. Nel gruppo "A" sono state inserite le nostre beneamate Mornar Bar (Montenegro) e Hapoel Gilboa/Galil Elyon mentre nel "B" ecco l'Ulcinj (Montenegro) e l'Hapoel Tel Aviv. Quest'ultimo club partecipa in questo torneo sebbene manco appartenga al massimo campionato israeliano (Liga Ha Al) ma disputi la Liga Leumit (seconda divisione). Mah, cose strane! Comunque sia, nel primo turno il Mornar Bar ospita il Torus di Skopje (Macedonia), l'Hapoel Tel Aviv riceve il Napredak di Krusevac (Serbia) e l'Ulcinj attende il Feni Indistrija di Kavadarci (Macedonia). L'attento amico fraterno Guerrino Kotlar mi bacchetterà certamente per gli errori grafici nei nomi slavi...

Con la sfida di cartello tra i campioni in carica del Malvín e il forte Hebraica y Macabi (da noi sostenuto al pari del Tabaré) inizia domani, venerdì 23 settembre, la stagione 2011/2012 della LUB. Intanto nel campionato di Divisional Tercera de Ascenso registriamo finalmente la prima vittoria dello Stockolmo dopo tre sconfitte consecutive. In questa quarta gara stagionale i biancoblu hanno superato per 63 a 62 l’Olivol Mundial grazie a un’ultima frazione dove hanno piazzato uno strepitoso parziale di 21 a 9. Grande Stockolmo!! E dulcis in fundo anche la Liga Sanducera ha incominciato l’attività al massimo livello maschile: è infatti iniziato il Torneo Preparación 2011. Dopo le prime due giornate veleggia col vento in poppa il nostro amato Centro Pelotaris (di Paysandú) a punteggio pieno grazie ai successi rispettivamente contro il Colón per 67 a 60 e a quello per 92 a 69 con il Pay Cap. In classifica il Centro Pelotaris è affiancato dai nemici concittadini del Paysandú Wanderers che ricordo parteciperanno da metà ottobre prossimo alla Zona Litoral della LUB 2011/2012.

RUGBY! Solamente una partita stamane in programma al Mondiale neozelandese. Nel match valido per il Gruppo "D" il Sud Africa, con ben 8 titolari in squadra fin dal fischio iniziale (una pazzia assoluta!!! Li mortacci!!!), ha travolto per 87 a 0 la Namibia nel cosiddetto "derby africano" anche se io preferirei chiamarlo "il clone di Rorke's Drift". Dodici mete trasformate (7x12=84) e un calcio di punizione (1x3=3) hanno fissato lo score dell'inutile e noiosa carneficina in cui i campioni del mondo hanno giocato da schifo assoluto rischiando stupidamente e inutilmente l'incolumità fisica di fior fiore di giocatori titolari di infinita qualità tra cui per brevità segnalo solo i due Steyn, François e Morné (nemmeno parenti o amici di infanzia). Fa piacere vedere inoltre che un giocatore sottostimato storicamente come Ruan Pienaar, figlio del celebrato Gysie, abbia centrato 6 trasformazioni su altrettanti tentativi. Domani mattina ora ita-g-liana, nel consueto ventaccio micidiale della capitale Wellington, si disputerà l'unica gara prevista per la giornata: nel Gruppo "C" l'Austra-g-lia alla ricerca di sé stessa affronterà gli Stati Uniti. Arbitra l'ottimo fischietto gallese Nigel Owens.

Nessun commento:

Posta un commento