venerdì 23 settembre 2011

"poko" scatenato! Diekirch League -8: grande attesa per sabato 1 ottobre

Siamo stati subissati dalle email di "poko" che ci ha mandato negli ultimi due giorni parecchie interessantissime pagine dei suoi amarcord sulla pallacanestro giovanile ravennate di qualche tempo fa. Appena avremo un attimo di tempo vaglieremo l'importante "baule informativo" e ne daremo ampio spazio su questo blog. Ieri mattina mentre Guerrino "poko" Kotlar suggeva un caffé d'orzo, e io una crema di caffé talmente buona da strappare l'anima, gli ho rivisto gli occhi della passione e dell'immutata dedizione a mantenere viva la memoria.

La stagione 2011/2012 della nostra stra-amatissima Diekirch League lussemburghese inizierà ufficialmente sabato 1 ottobre. Il calendario delle gare era già stato deciso a luglio scorso (e non come quelli della LBL lettone e della Prva A Liga montenegrina che solamente la prossima settimana vedranno luce...) e in questi giorni la FLBB (federazione del Granducato) ha ratificato le richieste dei club per la disputa delle gare in casa sia al sabato che alla domenica. Sabato 1 ottobre quindi avremo tre partite: Musel Pikes contro Amicale Steesel, BBC Nitia opposto nientemeno che ai bi-campioni in carica del T71 di Diddéleng e Basket Esch che ospiterà il Résidence Wolferdange. Domenica 2 ottobre seguiranno Etzella Ettelbréck contro US Heffingen e AS Zolwer contro Sparta Bartréng (o Bertrange, alla francese).

Il club montenegrino del Sutjeska di Niksic, neopromosso alla Prva A Liga 2011/2012, in vista dell'imminente inizio del campionato si è mosso repentinamente sul mercato: per un anno arriva Andrija Pejovic, 28enne pivot dallo Jedinstvo di Bijelo Polje; arriva pure tale Stevan Milosev (non sappiamo altre informazioni su costui) e prolunga il contratto per un altro anno il capitano Miljan Vukotic, 34enne ala/pivot. Infine il club Teodo di Tivat prolunga di una stagione l'accordo con la 25enne guardia/ala Marko Calic.

Per il famoso detto "cambiare è bello, cambiare di più è ancora più bello" impariamo dalla Liga Uruguaya 2011/2012 che il previsto match d'apertura tra il Malvín e l'Hebraica y Macabi in realtà non ha ancora data. Chi non conosce il mondo sudamericano potrebbe fors'anche esclamare "Incredibile!" ma chi lo segue un pò non può fare altro che prenderne atto. Stasera quindi la stagione della L.U.B. inizierà con le seguenti tre partite: Aguada-Trouville, Montevideo-Olimpia e Larre Borges-Welcome. Intanto dopo 9 turni del Torneo della provincia di Salto, il Círculo Sportivo e l'Universitario conducono la classifica con un record di 6 vittorie e 3 sconfitte. Il  Círculo Sportivo ha clamorosamente perduto le due ultime gare facendosi raggiungere in classifica: prima è caduto per 63 a 59 contro il Salto Uruguay poi ha ceduto con il risultato di 77 a 67 alla Juventus in cui Renzo Giacometti ha insaccato 18 punti. In entrambe le sconfitte a poco è valsa l'ottima prestazione di Federico Scaparoni autore di 16 punti per ognuna delle due gare.

RUGBY! Esplode al Mondiale neozelandese la polemica sull'utilizzo delle cornamuse. I tanti seguaci scozzesi presenti si sono visti negare dall'organizzazione del Mondiale la possibilità di suonare questo meraviglioso strumento durante i match del XV del Cardo. Praticamente da sempre le cornamuse vengono suonate quando una rappresentativa scozzese sta giocando una qualche partita di rugby e inoltre nella provincia di Otago, sud della Nuova Zelanda, i discendenti con sangue scozzese nelle vene sono tantissimi da quasi due secoli, essi stessi abituati a suonare le cornamuse durante le partite locali. L'organizzazione del Mondiale ha infatti specificato tutta una serie di oggetti che non possono essere introdotti negli stadi tra cui le stupidissime vuvuzelas ed altri strumenti inutili. Ma non si capisce perché prendersela con la leggenda e la sacralità di questo sport: ridateci le cornamuse!!! Stamattina nell'unica sfida del programma odierno l'Australia ha sconfitto gli Stati Uniti per 67 a 5. Domani, sabato 24 settembre, si disputeranno due gare: Inghilterra-Romania (Gruppo "B") e l'attesissima Nuova Zelanda-Francia in quel di Auckland che definirà in pratica l'ordine delle due promosse di questo Gruppo "A" per il tabellone dei quarti di finale. Non ci sono dubbi per chi simpatizzare: Forza Francia, Allez les Bleus!!

Nessun commento:

Posta un commento