mercoledì 14 settembre 2011

Sconfitta di misura per il Basket Ravenna contro Ferrara

Femmine del Basket RA: Chicca è al centro
Ieri sera nella semifinale del quadrangolare di Imola la nostra Prima Squadra ha ceduto 69 a 67 al Ferrara. La gara si è vestita di thriller quando sulla sirena il canestro di Massimiliano Bosio, azzeccato, ha dato la parità ai ravennati, segnatura però non convalidata dagli arbitri. Ne è uscita una lunga e sterile polemica ma il risultato a favore dei ferraresi è rimasto. Per cui questa sera alle ore 20 per i ravennati ci sarà la finalina. Vedremo anche contro chi. Rispetto all'amichevole disputata lo scorso 31 agosto contro il medesimo avversario le cose ieri sera sono andate molto diversamente: i ravennati erano avanti di 23 lunghezze dopo 28 minuti poi alcuni falli di troppo di Davolio e Filattiera e un rilassamento nel nostro reparto dei lunghi ha permesso la rimonta ferrarese. Nulla di che: queste amichevoli servono proprio per rodare al meglio gli ingranaggi e partire abbastanza pronti in campionato. Nel complesso ottima partita di preparazione: era ciò che immaginiamo volesse anche coach Ciocca.

Ultima serata lunedì scorso dello stand del Basket Ravenna alla "Grande Festa del PD". Presente Marcello Filattiera, l'avvenimento è stato dedicato al settore femminile con grande affluenza delle ragazze che nella scorsa stagione facevano parte della squadra di Chicca. Per la chiusura c'era anche il presidente Roberto Vianello. Ricordo che con l'inizio delle scuole, lunedì 19 settembre prossimo, riprenderà anche l'attività di tutti i gruppi e centri mini-basket della società.

Oggi a Kaunas prende il via la fase decisiva dell'Europeo con i quarti di finale. Alle ore 17.00 (un'ora in più è da conteggiare per l'orario lituano) si incontrano Spagna e Slovenia mentre alle 20.00 (le 21.00 di Kaunas) sarà la volta della bollente sfida Macedonia-Lituania. Dichiarandomi speranzoso che sloveni e lituani approdino alle semifinali, riporto qui di seguito alcune brevi statistiche individuali computate fino al termine della seconda fase inerente i giocatori presenti nelle squadre dei quarti di finale (tra parentesi la posizione di classifica nella specifica graduatoria). MEDIA PUNTI PER PARTITA: (3°) Parker -Francia- 22,1; (4°) McCalebb -Macedonia- 20,6; (5°) P.Gasol -Spagna- 20,4; (12°) Krstic -Serbia- 15,9; (15°) Navarro -Spagna- 14,8; (16°) M.Gasol -Spagna- 14,6; (17°) Savanovic -Serbia- 14,6; (18°) Kirilenko -Russia- 13,9. PERCENTUALE DI TIRI AZZECCATI (sia da 2 che da 3): (2°) P. Gasol 61,7%; (3°) Krstic 61,0%; (8°) M.Gasol 53,8%; (9°) Savanovic 53,7%; (14°) Batum -Francia- 52,1%; (17°) Kalnietis -Lituania- 50,0%. MEDIA RIMBALZI COMPLESSIVI PER PARTITA: (3°) Antic -Macedonia- 8,8; (6°) Noah -Francia- 8,0; (9°) M.Gasol 7,4; (12°) Begic -Slovenia- 6,6.

RUGBY! E' ripreso questa mattina (già pomeriggio tardo in Nuova Zelanda) il Mondiale. Samoa ha esordito vincendo per 49 a 12 contro la Namibia grazie a 3 mete dell'ala Alesana Tuilagi mentre il Canada sul finire di incontro con due mete in soli 6' ha ribaltato il risultato avverso e ha sconfitto Tonga per 25 a 20. Infine nell'ultima partita la Scozia ha dovuto sudare del bello e del buono per venire a capo dei rognosi georgiani superati per 15 a 6 con cinque calci andati a segno (di cui 1 drop) del mediano d'apertura Dan Parks, un australiano naturalizzato. Domani, giovedì 15 settembre, l'unico incontro in calendario vedrà opposte Russia (all'esordio) e Stati Uniti. La partita sarà valida per le sorti del Gruppo C. Ricordo che per la nazionale russa non si tratta solamente dell'esordio in questo Mondiale quanto di quello al Mondiale, non avendo mai presenziato prima d'ora a nessuna fase finale. Nell'edizione inaugurale del 1987 l'esclusione del Sud Africa e dell'allora Unione Sovietica gridarono infatti vendetta. E trasudarono dolore infinito...

Nessun commento:

Posta un commento