martedì 13 settembre 2011

Stasera a Imola gioca la nostra Prima Squadra. Slovenia ai quarti dell'Eurobasket

Questa sera al PalaRuggi di Imola si disputano le due semifinali del quadrangolare da tempo annunciato. Alle ore 20 la nostra Prima Squadra giocherà contro Ferrara mentre alle ore 22 se la vedranno AICS Forlì e Virtus Spes Imola. Domani sera alle ore 20 si gioca la finalina e alle 22 la finale. Queste due ulteriori uscite del gruppo di Ciocca serviranno per testare una volta di più i progressi fatti negli allenamenti. Ricordo anche che sabato prossimo, 17 settembre, il Basket Ravenna disputerà la sua ultima amichevole stagionale pre-campionato andando a restituire la visita al Senigallia.

Approda ai quarti di finale degli Europei la Slovenia che ieri ha superato per 67 a 60 la Finlandia sudandosi parecchio il successo. All'intervallo gli sloveni conducevano per 42 a 28 ma un terzo periodo d'arrembaggio dei finnici ha fissato lo score sul 54 a 48 per gli sloveni dopo 30'. Nell'ultimo periodo però i verdi hanno saputo controllare i furiosi nordici, ottenendo la tanto sospirata qualificazione. Il merito in buona parte va ai due pivot sloveni Erazem Lorbek che ha chiuso con 14 punti e 6 rimbalzi catturati e Uros Slokar che ha totalizzato 13 punti e 8 palloni arpionati. In serata la Russia ha sconfitto la Macedonia per 63 a 61 grazie a un tiro da 3 punti di Sergey Monya con ZERO secondi rimasti da giocare. Sull'ultima azione della partita il tiro disperato del russo ha quindi beffato i volenterosi giallorossi. Il Gruppo "F" è perciò stato vinto dalla Russia, seconda la Macedonia, terza la Grecia e quarta la Slovenia. Ecco gli accoppiamenti dei quarti di finale che si disputeranno tutti a Kaunas (città davvero molto carina, ne ho ricordi molto belli) e che saranno trasmessi da RaiSport2: MERCOLEDI' 14 Spagna-Slovenia e Macedonia-Lituania; GIOVEDI' 15 Francia-Grecia e Russia-Serbia. In semifinale si incontreranno da una parte le due vincenti di mercoledì e dall'altra parte del tabellone quelle di giovedì. Forza Lituania, a questo punto ovviamente, e anche Slovenia!

Voci insistenti darebbero Sarunas Jasikevicius nuovamente vicino al Maccabi di Tel Aviv. Questa forte guardia lituana di 35 primavere, che ultimamente è uno dei giocatori più pubblicizzati dal nostro blog anche per via delle sue espressioni agonistiche molto simpatiche, starebbe infatti per firmare con i gialloblu di coach David Blatt. Ricordiamo che il Maccabi di Tel Aviv sarà impegnato nella stagione entrante nei seguenti tornei: Liga Ha Al, Coppa di Israele, Coppa di Lega israeliana, EuroLega e Lega Adriatica. Non meno di 70 partite attendono la corazzata israeliana e appare evidente come l'organico necessiti di un gruppo di non meno di 15-16 giocatori di altissima qualità. E un tipo come Jasikevicius sarebbe un innesto utilissimo che garantirebbe esperienza, classe e che aiuterebbe a fare crescere chi ancora ne ha bisogno. Rammento altresì che Jasikevicius è stato glorioso membro del Maccabi di Tel Aviv nelle due stagioni dal 2003 al 2005.

Tanto per incasinare un altro po' le cose la Liga Uruguaya ha nuovamente spostato la data del sorteggio del suo calendario delle gare per l'imminente stagione 2011/2012. Inizialmente previsto per oggi, martedì 13 settembre, il sorteggio avverrà invece sabato prossimo 17 settembre. Da tenere ben presente che il primo palla a due sarà martedì sera 20 settembre. Regna quindi una forte disorganizzazione. E non è ancora chiaro quali squadre della Zona Litoral e della Zona Sur saranno ai nastri di partenza...

Nessun commento:

Posta un commento