sabato 17 marzo 2012

Hebraica y Macabi forza lo spareggio. Missouri e Duke vittime eccellenti

Gustavo Barrera
LUB: lunedì c'è Gara-5
Trentasei punti di Gustavo Barrera, 21 di Mauricio Aguiar e 16 di Joaquin Izuibejeres sono il conto finale che l'Hebraica y Macabi ha presentato ieri sera al Biguá finendo per vincere 80 a 64 l'importante Gara-4 dei quarti di finale della Liga Uruguaya e così obbligare gli attuali vice-campioni nazionali allo spareggio. La situazione è quindi di 2 a 2 con i gialloblu di coach Signorelli che hanno dovuto rimontare entrambe le sconfitte patite in Gara-1 e Gara-3. Nell'altra sfida di ieri sera il Welcome ha chiuso la serie, 3 a 1 quindi, sconfiggendo il Defensor Sporting per 83 a 81. Il Welcome giocherà Gara-1 della semifinale martedì 20 contro i campioni in carica del Malvín mentre la vincente di Gara-5 di lunedì affronterà l'Aguada nella prima sfida di semifinale in programma giovedì 22 marzo.

Semifinali in Irlanda
Oggi è il giorno di San Patrizio e in Irlanda è festa nazionale (nella loro lingua scrivono "Padraig"). Per rendere onore e salutare il popolo irlandese segnalo che domani prendono il via le semifinali della SuperLeague con le rispettive Gare-1: Mardyke UCC Demons (Cork) contro UL Eagles (Limerick) e DCU St. Vincent's Dublin (soprannome "Saints") contro Hibernian UCD Marian (Dublino).

Ferro in salita
Nella Superliga ucraina negli ultimi due giorni si sono disputate tre gare molto interessanti con in evidenza il Ferro-ZNTU (della città di Zaporozhye). Ecco i risultati: (15/3) Galicina 78, BK Donetsk 90; (16/3) Cerkas'ki Mavpi 69, BK Kyiv 86; (16/3) Ferro-ZNTU 82, Khimik 75. In questa gara segnalo per i vincitori i 14 punti di Georgij Kondrusevich. Classifica primi posti: 24-6 Budivel'nyk, 24-8 BK Donetsk, 20-11 Azovmash (Mariupol'), 20-13 Khimik (Yuzhny), 20-14 Ferro-ZNTU, 19-14 BK Odesa, 18-15 Hoverla (Ivano-Frankivsk), 17-16 BK Dnipro (Dnepropetrovsk). Nel programma di oggi il Dnipro-Azot ospita il BK Dnipro mentre il BK Odesa riceve l'MBK Mykolaiv.

Mens Sana vince l'anticipo
Ieri sera nell'antipasto della 25^ giornata di Lega A la squadra di Pianigiani ha superato comodamente, davanti ai propri seguaci, il Cremona per 79 a 61. Ottimo il pivot lituano Ksistof Lavrinovic autore di 12 punti. Oggi la nostra amata Dinamo Sassari si reca sul pericolosissimo parquet di Teramo.

DNB
Ieri sera nel recupero del Gruppo B, a Rimini i locali hanno sconfitto Senigallia per 68 a 45. I riminesi così consolidano la terza piazza in classifica con un record di 16-9 mentre Senigallia scende di un gradino appaiando Riva del Garda e l'Acmar Ravenna al 7°-9° posto con 12-11. I ravennati, lo ricordo, torneranno sul parquet giovedì prossimo quando riprenderà il campionato con la 28^giornata: arriva il Rovereto di Pappa e Guidi. Nel Gruppo C, sempre giovedì 22 marzo, il Bisceglie (13-12) di Ernesto sarà in trasferta a Palestrina (9-16) con i locali inferociti e pronti allo sgambetto...

Norfolk State e Lehigh colpiscono duro
Cadono subito nei 32esimi di finale due candidate alla final four quali Missouri e Duke. Norfolk State e Lehigh infatti hanno offerto gli sgambetti di ieri sera con i secondi che per la prima volta nella loro storia hanno vinto una partita nell'NCAA Tournament visto che in tutte le loro precedenti partecipazioni avevano sempre perduto all'esordio: corèl? Norfolk State ha sconfitto 86 a 84 Missouri grazie a 26 punti di O'Quinn e dei 20 a testa per il duo Williams-McEachin. Da parte loro Lehigh hanno battuto 75 a 70 Duke con 30 punti stra-decisivi di McCollum. Purtroppo invece, come facilmente prevedibile, non ce l'ha fatta Long Island superata nettamente 89 a 67 da Michigan State. Per i nostri Blackbirds segnalo comunque i 17 punti (e gli 8 rimbalzi) di Olasewere nonché i 15 a cranio per Garner e Boyd. Tra oggi e domani si disputerà il 3° turno (sedicesimi di finale) di cui segnalo quattro gare interessanti: oggi Murray State-Marquette e Colorado-Baylor. Domani ecco North Carolina State-Georgetown e Purdue-Kansas.

...chiudiamo col NIT
Il torneo consolatorio ad inviti ieri ha visto la disputa del primo ottavo di finale: Northwestern ha perduto nettamente con Washington per 76 a 55.

Nessun commento:

Posta un commento