domenica 25 marzo 2012

Nasca da Senigallia la riscossa ravennate!

Gregor Arbet (Kalev/Cramo)
DNB, Gruppo B
Oggi nell'ambito del 29° turno i ravennati di Cece Ciocca rendono visita al pericolosissimo Senigallia. In classifica queste due squadre, assieme al Riva del Garda, sono tutte appaiate con il record di 13-11 al 7°-9° posto. Va da sé che le sei gare che ancora mancano al termine del torneo sono tutte dei piccoli spareggi. Ricordo che nelle prossime cinque partite Ravenna dovrà andare a Ferrara e ricevere Rimini e Montegranaro: super-corèl???? In bocca al lupo all'Acmar per oggi pomeriggio nella viva speranza che anche senza Davolio possa ripartire da Senigallia il progetto play-off. Intanto ieri sera nell'unico anticipo del turno il Rovereto (con due soli giorni di riposo dopo il KO di giovedì al PalaCosta) ha perduto in casa per 78 a 67 dal Corno di Rosazzo. Facciamo anche un augurio infinito a Ernesto che oggi col suo Bisceglie (record 14-12) ospita il Potenza (15-12) che precede proprio i baresi di un posto in classifica. Bisceglie con Ernie può davvero aspirare a un posto al sole: come minimo i play-off del Gruppo C!!!

+34: Sassari sbriciola le "V" Nere
Il sabato pomeriggio è di per sé foriero di mille cose per cui diventa pure difficile ricordarsi che sul canale de La7 mandano in diretta l'anticipo della Lega Basket di A. Ieri sarebbe stato bello vedere come la nostra amata Dinamo Sassari ha travolto per 89 a 55 la celebrata Virtus Bologna. Certamente trentaquattro punti di scarto debbono fare riflettere il coach felsineo Finelli che se da una parte ha avuto il sempre positivissimo finnico Petteri Koponen, autore di 16 punti, dall'altra non può esimersi di registrare che un bidone assoluto come Kris Lang va immediatamente giubilato. Nei sassaresi Vanja Plisnic ha messo a segno 9 punti mentre 37 sono arrivati dalle mani congiunte dei cugini Diener. Ricordo che in questo 26esimo turno il clou Cantù-Mens Sana Siena è stato posticipato a giovedì 12 aprile mentre nell'altro anticipo di ieri Treviso ha superato 95 a 91 Montegranaro. Classifica primi posti: 18-6 Mens Sana Siena, 15-9 Dinamo Sassari, 15-9 Cantù, 14-9 Reyer Venezia, 14-9 Olimpia Milano, 14-9 Pesaro, 14-10 Virtus Bologna.

Malvín sul 2 a 0
Vincendo ieri sera per 55 a 52 contro il Welcome i biancoblu campioni in carica si sono portati a un passo dall'accesso alla finalissima della Liga Uruguaya. Martedì queste due squadre disputeranno Gara-3 mentre il giorno prima, lunedì 26, toccherà ad Aguada e Hebraica y Macabi giocare Gara-2 nell'altra semifinale con i primi in vantaggio per 1 a 0 nella serie.

Kalev/Cramo 79, VEF Riga 76 (over-time)
Si porta sull'1 a 1 il quarto di finale della Lega Baltica tra gli estoni e il nostro amato VEF. Nonostante il recupero nell'ultima frazione, ieri sera il VEF non è poi riuscito a farcela al supplementare a Tallinn perdendo meritatamente di tre lunghezze. Diciassette punti di Gregor Arbet hanno trascinato i biancazzurri di coach Aivar Kuusmaa che hanno anche proposto altri quattro compagni in doppia cifra (14 Ulyanko, 13 Dorbek, 11 a testa Sokk e Toome). Sabato a Riga si avrà la decisiva Gara-3.

Semifinali in Ekstraliga
Mercoledì prossimo 28 marzo prenderanno il via le semifinali del campionato slovacco, fase al meglio delle 3 vittorie su 5 partite. Komarno contro Svit e Prievidza opposto a Nitra sono gli accoppiamenti che rispecchiano i valori espressi durante la stagione regolare visto che queste squadre hanno dominato fin qui l'Ekstraliga. Segnalo solo una curiosità: il campionato ha visto in lizza 9 compagini di cui ben 8 (sic) ammesse ai play-off... Il Komarno (primo della regular season con 22-10 di record) nei quarti di finale ha vinto per 3 a 0 la serie contro il Vahostav-Zilina che aveva chiuso all'ottavo posto con un record di 8-24. Ma si potrà mai deliberare una formula così scema?

Express League: tempo di play-off
Giovedì prossimo 29 marzo prenderanno il via i quarti di finale del massimo torneo islandese. Ecco gli accoppiamenti (serie al meglio delle 2 vittorie su 3 gare): Grindavik-Njardhvik, KR-Tindastoll, Thor Thorlakshofn-Snaefell, Stjarnan-Keflavik. Il Grindavik ha dominato la stagione regolare con un eloquente 19-3. Il mio amato Njardhvik è giunto ottavo con un mesto 9-13. Nei quarti di finale Grindavik avrà vita facile...amen to that...

Va all'Akademik il clou della NBL
Il Lukoil Akademik ha vinto ieri sera sul parquet del Levski Sofia il derby capitolino per 62 a 53. Con questo successo i biancorossi si allontanano ulteriormente dal gruppo delle inseguitrici. Ricordo anche che il Rilski Sportist ha sconfitto 81 a 75 il Tundja Jambol. Classifica primi posti: 21-2 Lukoil Akademik, 18-5 Levski, 15-8 Rilski Sportist, 13-10 Tundja Jambol. Ricordo che martedì a Tel Aviv per Gara-2 dei quarti di finale l'amato Hapoel Tel Aviv dovrà proprio cercare di sconfiggere il forte club di Samokov per forzare la decisiva Gara-3. Il Rilski Sportist è infatti una squadra temibilissima.

Louisville e Ohio State alla Final Four
Nei primi due incontri di finale di zona, tenutisi ieri, i verdetti emessi ci dicono che Louisville (West) e Ohio State (East) hanno staccato il biglietto di sola andata per New Orleans. Louisville ha sconfitto 72 a 68 Florida sebbene questi ultimi abbiano prodotto ben 5 uomini in doppia cifra; Ohio State invece ha superato per 77 a 70 il favoritissimo Syracuse. Oggi dalle altre due finali usciranno i nomi delle rispettive pretendenti al titolo NCAA.

Nessun commento:

Posta un commento