mercoledì 7 marzo 2012

Stasera il "Re" al Ginanni. Al via la Cibacopa!!

Mise al Ginanni
Dopo esserne uscito 18 o 19 anni fa, questa sera "The King" farà il suo celebrato ritorno al Ginanni. Luca Miserocchi infatti da oggi vestirà la celebrata maglia del CUSB che come ben sappiamo milita nel campionato provinciale targato CSI. E così il CUSB, dopo avere perso a fine stagione scorsa i quotati servigi dell'ottimo Mauro Alessandri, ha piazzato il colpaccio sul mercato di riparazione ottenendo l'aiuto qualificato di Luca Miserocchi. La gara di stasera si disputerà alla palestra dell'Istituto Tecnico Commerciale di Ravenna, scuola che nessuno però conosce con questo nome visto che da prima della Seconda Guerra mondiale pour le monde entier si chiama semplicemente "Ginanni". L'avversario di questa sera è la pericolosissima Crvena Zvezda di Casalborsetti anche se nel ridente paesino marittimo a nord di Ravenna preferiscono ancora chiamarsi "Stella Rossa". Forse per non volersi riconoscere con i biancorossi belgradesi che, non dimentichiamolo mai, durante la guerra civile che smembrò la Jugoslavia vent'anni fa supportarono le milizie nazionaliste serbe che trucidarono a destra e a manca qualsiasi nemico e avversario (ricordate la "etniciskie cischenie" o pulizia etnica?). E' quindi proprio il caso di fare il nostro più sentito in bocca al lupo per questa première di Mise: un ballerino-cestista alla ricerca del tempo perdut0...

Bisonti iberici infermabili
Passa d'autorità anche a Massa Lombarda il Tatanka Baloncesto che domenica scorsa ha risolto la contesa per 64 a 53. Sempre domenica 4 marzo, nell'ambito del 16esimo turno, si registra ahinoi il crollo interno dei ravennati dello Stonehead che alla "Mattioli" sono stati travolti dal Faventia per 76 a 41. Classifica dopo la vittoria dei Bhoys di lunedì 5 marzo (prime posizioni): 15-1 Tatanka Baloncesto, 13-4 I Nostri Bhoys, 10-5 Massa Basket 2010, 10-6 E Cruseri ad Sapir, 10-7 Castelbolognese, 9-7 Basket '95 Faenza. Ieri sera (6 marzo) si è giocato Tatanka Baloncesto contro Riolo Terme mentre stasera il Russi ospiterà l'E Cruseri di coach Pretolani.

Zadar a valanga, grande pathos a Spalato
Nel ventesimo turno di 1. HKL croata disputato parzialmente ieri sera i nostri biancoblu zaratini hanno comodamente fatto a pezzi in trasferta il malcapitato KK Dubrovnik per 103 a 56. Nello Zadar sono stati ben sette i cestisti in doppia cifra, così spalmati: 17 Vrbanc, 13 Ivanov, 12 ciascuno Sango e Zadnik, 11 Delas, 10 ambo Vrkic e Krapic. Il partitone-clou era invece in programma sul parquet di Spalato dove i gialloneri del KK Split hanno avuto necessità di un supplementare per venire a capo dell'implacabile Jolly JB di Sebenico. I tempi regolamentari si sono chiusi sull'85 pari ma nel prolungamento i padroni di casa hanno saputo piazzare l'allungo per il definitivo 103 a 94. Nello Split si registrano 28 punti di Srdan Subotic e 22 di Josip Sobin mentre negli ospiti eccone addirittura 43 di Hrvoje Puljko e 19 di Ivo Josipovic. Nel terzo e ultimo incontro in programma lo Zabok ha battuto 65 a 57 lo Svjetlost Brod. Classifica primi posti: 14-4 Zadar (solo soletto al comando: alé!), 13-5 Jolly JB, 12-6 Split, 11-7 Zabok.

Biguá a sorpresa in Gara 1
Ne segnano 30 sia Mauricio Aguiar (Hebraica y Macabi) che Emilio Taboada (Biguá) ma a ridere sono solamente questi ultimi che in Gara 1 dei quarti di finale lunedì hanno espugnato il parquet dei gialloblu con lo score di 80 a 75. E sempre lunedì l'Aguada ha sconfitto il Bohemios 75 a 68. Ieri sera invece il Defensor Sporting ha battuto 73 a 66 il Welcome mentre i campioni in carica del Malvín ha vinto facilmente con il Trouville per 75 a 52. Gara 2 è in programma tra l'8 e il 10 marzo prossimi mentre Gara 3 si disputerà nelle serate di lunedì 12 e martedì 13 marzo.

Kyiv amara per i nostri Elettrotecnici
Domenica pomeriggio è scivolato male il nostro VEF Riga a casa del Budivel'nyk nel quadro del 14° turno di VTB United League. I gialloblu (ai bei tempi si chiamavano Stroitel' e avevano gente come Tkachenko...ricordate?) infatti hanno vinto per 99 a 89 davanti a un quintetto lettone troppo impreciso al tiro. Il VEF adesso scende al quarto posto del Gruppo A con un record di 7-7. Nei nostri bianconeri ricordo i 15 punti a cranio per Dairis Bertans e Sandis Valters, i 14 di Maurice Bailey e i 13 del lituano Donatas Zavackas.

Super Liga (o Ukrainian Superleague)
Nel 30esimo turno disputato lo scorso fine settimana segnalo che il BC Donetsk ha espugnato il parquet del Dnipro per 80 a 73 mentre l'Hoverla ha sconfitto in casa il BC Odesa 86 a 70. Classifica primi posti: 22-6 Budivel'nyk, 21-8 BC Donetsk, 20-11 Azovmash, 19-12 BC Odesa, 18-12 Khimik, 18-12 Hoverla, 18-13 Ferro-ZNTU.

E' tempo di CIBACOPA!!!!!!
Come di consuetudine a inizio marzo prende il via tutti gli anni il Ci.Ba.Co.Pa. ovvero il Circuito de Baloncesto de la Costa del Pacifico, campionato stellare messicano. Esattamente dopodomani, venerdì 9 marzo, si disputerà il primo turno tra le dieci squadre in lizza. Sabato 10 poi, a parquet invertiti, si giocheranno le stesse sfide nel programma quindi della seconda giornata. I campioni in carica sono i Mineros de Cananea (che hanno anche trionfato nell'edizione del 2009) mentre il club più titolato sono i Trigueros de Ciudad de Obregon con tre campionati vinti, "Coltivatori di Grano" (Trigo=grano, farina in lingua castigliana...corèl?) che però al momento non partecipano a questo Circuito. Dal fati robi... Comunque sia ecco le sfide di venerdì: Rayos de Hermosillo-Ostioneros de Guaymas, Fuerza Guinda de Nogales-Mineros de Cananea, Pioneros de Los Mochis-Frayles de Guasave, Caballeros de Culiacan-Garra Canera de Navolato, Coras de Tepic-Zonkeys de Tijuana. Divido le mie simpatie sfrenate per Hermosillo (ovviamente, come nel baseball!!!) e Tijuana...

Nessun commento:

Posta un commento