domenica 1 maggio 2011

'98 Rossi volenterosi ma avversari molto più forti

Fine partita: tutti soddisfatti!
Non c'era da farsi illusioni e infatti lo score finale non ammette dubbi: 58 a 24 per la Mista 2000/2001. Davanti a una cinquantina di spettatori presenti sulla gradinata del PalaCosta i '98 Rossi guidati da Andrea Marani hanno lottato palla su palla contro un avversario molto più forte tecnicamente. Nei nostri ragazzi si è avuto l'infortunio al ginocchio per Carlo Garavini che ha così mancato parte del secondo quarto e tutta la frazione seguente per poi ritornare a contribuire nell'ultimo segmento. Peccato davvero Mariotti e Albertini non abbiano trovato il canestro sebbene abbiano lottato senza sosta al pari degli altri. Su tutti Matteo Rosetti, numero 57, che è stato ovunque, in attacco e in difesa, e che ha pure rifilato un paio di stoppate a avversari più quotati tecnicamente di lui. Nani ha giocato al limite delle sue possibilità anche se gli è mancata un pò di quella sana ferocia agonistica che gli avrebbe permesso di non perdere i pochi palloni malamente ceduti in regalo. Chicca da par suo ha avuto una buona visione di gioco: entrambi hanno collezionato due preziosi punti. Nota personale: ho avuto la possibilità e il privilegio di seguire la sfida da bordo campo, a fianco della panchina dei nostri ragazzi. Sfiorando così, tangenzialmente, le logiche e le mistiche del "gruppo": molto uniti questi ragazzi, in un periodo formativo così intenso quanto delicato. Il lavoro di Marcheselli e Marani acquista valore e credito ogni giorno di più.

PalaCosta, sabato 30 aprile, ore 17.30
Mista 1999/2000 58, '98 Rossi 24
Parziali dei quarti: 21-8, 12-10, 13-4, 12-2.


i punti dei '98 Rossi

# 23 Mariotti -

# 28 Riva 2
# 57 Rosetti 2
# 60 Albertini -
# 65 Garavini 8
# 69 Fortini 2
# 99 Piroddi 2
# 118 Foschini 4
# 127 Chicca 2
# 133 Nani 2

Nostri falli di squadra: 7
Arbitro: Andrea Serri

A margine dell'incontro ho ricevuto la bacchettata sulle mani dal Nani che mi ha chiesto perché nel tabellone luminoso avessi fatto scrivere "Nani" e "Chicca" invece dei loro cognomi: il giusto gesto di riconoscenza di mio figlio! Vabbé: d'ora in poi lo soprannominerò "Plo Koon", uno dei suoi eroi del mondo fantastico a lui tanto caro, tanto troverà certamente la maniera di protestare anche per il nuovo affettuoso nickname!! Dopo la doccia Chicca è rimasta sugli spalti con me attendendo la partita della Prima Squadra: abbiamo mangiato alcuni panini che le avevo preparato, uno dei quali l'ho dato anche al Nani che è tornato a casa brevemente per la sua doccia.
Contrariamente a quanto da me scritto in precedenza non si è avuta la premiazione delle quattro squadre che hanno preso parte al torneo interno bensì solo delle due selezioni, 1999 e 2000, che hanno vinto i rispettivi campionati provinciali. In questa ultima fascia ha ricevuto la medaglia anche Chicca che assieme a Chiara Fabbri, Elia Marinelli, Federico Cantoro ed alcuni altri nati nel 2001 sono stati invitati "per merito" a giocare lo scorso mese di marzo. Per cui nell'intervallo di Gara 1 dei quarti di finale dei play-off uno stormo di bambini e bambine è sceso sul parquet per ricevere la medaglia. Alé la Chicca!

Nessun commento:

Posta un commento