Aradori ieri sera |
Passeggiata azzurra per la passerella finale delle qualificazioni all'EuroBasket 2013: ieri sera a Trieste è finita 83 a 58, gara solamente in discussione nel primo quarto dopo il quale per gli ospiti è stata notte buia e fonda, di quelle nere come la pece che più nere non si può. Negli azzurri segnalo il doppio-doppio di Gallinari (16+12) ma una volta di più è da sottolineare la prova del collettivo cresciuto in maniera incredibile dalla fine di giugno a ieri. Adesso il rompete le righe riporterà tutti ai propri club (nel caso di Mancinelli deve ancora trovarselo) e Simone e Dalmonte si uniranno ai gialloblu che mercoledì a Siena sfideranno in amichevole la Mens Sana. Altri risultati delle nazionali a noi smaccatamente simpatiche:
Israele 106, Repubblica Slovacca 73;
Bulgaria 120, Lussemburgo 95;
Ungheria 79, Croazia 81;
Lettonia 70, Georgia 73;
Belgio 71, Finlandia 68;
Portogallo 69, Turchia 79. A margine segnalo la non poi tanto clamorosa sconfitta della Serbia per 88 a 81 a casa dell'Estonia: chi qualche settimana fa aveva deriso gli israeliani per avere perduto in casa al supplementare con gli underdog baltici deve adesso porsi delle domande critiche quanto realiste.
Il decimo e ultimo turno qualificativo, che scioglierà le ultime incognite sulle sedici qualificate a Slovenia 2013, si disputerà martedì 11 ovvero dopodomani. Spiccano le sfide tra Serbia e Israele alla Pionir Arena di Belgrado e quella tra Turchia e Repubblica Céca alla Fenerbahçe Ülker Sports Arena di Istanbul, essendo quest'ultimo verosimilmente il più bel palazzetto dedicato alla Pallacanestro in tutta Europa (se la gioca testa a testa con la Stozice Arena di Lubiana, casa dell'Olimpija amatissimo).
Quadrangolare a Cervia
Dopo la buona uscita del Basket Ravenna di venerdì nel tardo pomeriggio, contro gli Eagles Bologna, inizia una settimana di forte lavoro per la truppa di Lanfranco Giordani. Nel fine settimana infatti i ravennati saranno impegnati nel Memorial Leonelli-Manetti a Cervia, un quadrangolare in cui venerdì 14 settembre alle ore 19,30 incontreranno il Latina (milita in DNA). Sabato si avranno le due finali e il Basket Ravenna avrà come avversario o il Torino (di Pillastrini) o il Benedetto XIV Cento, compagini che si affronteranno venerdì alle ore 21.30 nell'altra semifinale.
24 secondi
*Decisa e positiva vittoria ieri a Parenzo (Porec in lingua croata) per lo Spartak Primor'e allenato dal leggendario Coach lettone Gundars Vetra. Il club di Vladivostok ha sconfitto i connazionali dell'Ural Ekaterinburg per 80 a 63 grazie in particolare ai 15 punti di Zabelin e ai 12 di Isakov.
*La forte ala grande lettone Ernests Kalve ha firmato un contratto di una stagione con lo Szolnoki Olajbanyasz. Kalve in estate si è allenato a lungo con l'Olimpia Milano e proviene dal club turco del Trabzonspor in cui aveva giocato dallo scorso aprile dopo avere militato per quasi tutta la stagione con il Valmiera.
*Il 23enne pivot lussemburghese Yann Herrmann rimane in patria ma sale di categoria: passa dal BC Mess (Nationale 2) all'ambizioso AB Contern.
*L'ala/pivot 34enne Edward Cage (statunitense con anche un passato di club in Lussemburgo) è il secondo straniero messo sotto contratto dal Tabaré. Ricordo che la Liga Uruguaya inizierà venerdì prossimo, 14 settembre, la sua stagione regolare.
Nessun commento:
Posta un commento