venerdì 28 settembre 2012

Chi tra Liepajas Lauvas, BK Ventspils e VEF Riga?

Arnolds Helmanis
La prossima LBL (9^ ed ultima parte)
Ecco che con oggi arriviamo al termine del piccolo viaggio in seno alla nuova LBL presentando le tre principali candidate al titolo.
Liepajas Lauvas
Hanno chiuso con un chiaro 17-9 la precedente stagione regolare per poi fermarsi in semifinale contro il Ventspils. Allenatore è un volto nuovo: Guntis Endzels che arriva dal "club" Latvijas U18. E' però partito il gioiello Janis Timma (Ventspils) e con destinazione Italia se n'è anche andato Janis Porzingis (Vanoli Cremona). Infine ben quattro giocatori sono passati all'MBC Mikolaiv (SuperLiga ucraina): Agris Galvanovskis, Maris Bruziks, Arturs Stalbergs e Martins Kravcenko. Non si segnalano rinforzi particolari. La squadrà dovrà basarsi su chi è rimasto e tra essi ricordo: Arturs Bricis, Arnolds Helmanis (nella foto), Ingus Jakovics, Roberts Krumins e Roberts Stumbris. Difficile che arrivino in finale ma sicura sarà la semifinale.
BK Ventspils
Nel precedente torneo sono stati finalisti dopo avere chiuso con un chiaro 15-1 la stagione regolare. In estate è arrivato il nuovo coach: Roberts Stelmahers. Se ne sono andati il leggendario Coach Gundars Vetra e Martins Zibarts (Spartak Primor'e di Vladivostok, lega russa "PBL"), Janis Strelnieks (Spartak San Pietroburgo) e Arturs Strelnieks (VEF Riga). Di contro sono arrivati Janis Timma (Liepajas Lauvas), Sandis Valters (VEF Riga) e Akselis Vairogs (Slask Wroclaw, Polonia) tutti rinforzi di grande qualità. Dello scorso campionato sono rimasti Davis Lejasmeiers, Martins Laksa, Arturs Berzins, Martins Meiers, Ronalds Zakis e Andrejs Grazulis. Probabili finalisti, anzi quasi sicuri ma ben difficilmente ce la faranno con gli Elettrotecnici di Riga.
VEF Riga
Campioni (bi-campioni 2010-2012) con un chiaro 15-1 in stagione regolare e con 7-1 nei play-off. Al timone è rimasto, per la terza stagione di seguito, il Coach lituano Ramunas Butautas. Negli arrivi segnalo quello importante di Arturs Strelnieks dal Ventspils mentre sono partiti Sandis Valters (Ventspils) e Janis Kaufmanis (Valmiera). Tutta la spina dorsale lettone è rimasta assieme ai due lituani Donatas Zavackas e Antanas Kavaliauskas. Forse è inutile scrivere che i bianconeri, a noi graditissimi, sono ancora una volta i candidati principali a vincere la LBL.

Nessun commento:

Posta un commento