Ecco che con oggi arriviamo al termine del piccolo viaggio in seno alla nuova LBL presentando le tre principali candidate al titolo.
Liepajas Lauvas
Hanno chiuso con un chiaro 17-9 la precedente stagione regolare per poi fermarsi in semifinale contro il Ventspils. Allenatore è un volto nuovo: Guntis Endzels che arriva dal "club" Latvijas U18. E' però partito il gioiello Janis Timma (Ventspils) e con destinazione Italia se n'è anche andato Janis Porzingis (Vanoli Cremona). Infine ben quattro giocatori sono passati all'MBC Mikolaiv (SuperLiga ucraina): Agris Galvanovskis, Maris Bruziks, Arturs Stalbergs e Martins Kravcenko. Non si segnalano rinforzi particolari. La squadrà dovrà basarsi su chi è rimasto e tra essi ricordo: Arturs Bricis, Arnolds Helmanis (nella foto), Ingus Jakovics, Roberts Krumins e Roberts Stumbris. Difficile che arrivino in finale ma sicura sarà la semifinale.
BK Ventspils
Nel precedente torneo sono stati finalisti dopo avere chiuso con un chiaro 15-1 la stagione regolare. In estate è arrivato il nuovo coach: Roberts Stelmahers. Se ne sono andati il leggendario Coach Gundars Vetra e Martins Zibarts (Spartak Primor'e di Vladivostok, lega russa "PBL"), Janis Strelnieks (Spartak San Pietroburgo) e Arturs Strelnieks (VEF Riga). Di contro sono arrivati Janis Timma (Liepajas Lauvas), Sandis Valters (VEF Riga) e Akselis Vairogs (Slask Wroclaw, Polonia) tutti rinforzi di grande qualità. Dello scorso campionato sono rimasti Davis Lejasmeiers, Martins Laksa, Arturs Berzins, Martins Meiers, Ronalds Zakis e Andrejs Grazulis. Probabili finalisti, anzi quasi sicuri ma ben difficilmente ce la faranno con gli Elettrotecnici di Riga.
VEF Riga
Campioni (bi-campioni 2010-2012) con un chiaro 15-1 in stagione regolare e con 7-1 nei play-off. Al timone è rimasto, per la terza stagione di seguito, il Coach lituano Ramunas Butautas. Negli arrivi segnalo quello importante di Arturs Strelnieks dal Ventspils mentre sono partiti Sandis Valters (Ventspils) e Janis Kaufmanis (Valmiera). Tutta la spina dorsale lettone è rimasta assieme ai due lituani Donatas Zavackas e Antanas Kavaliauskas. Forse è inutile scrivere che i bianconeri, a noi graditissimi, sono ancora una volta i candidati principali a vincere la LBL.
Nessun commento:
Posta un commento