mercoledì 5 settembre 2012

Carraretto è il nuovo capitano della Mens Sana Siena. Luka Rupnik all'Olimpija!!

Oded Brandwein
Trevigiano fedele
Marco Carraretto, 35enne trevigiano, è il nuovo capitano della Mens Sana Siena ricevendo tale incombenza da Shaun Stonerook, ritiratosi,  Tomas Ress sarà invece il vice-capitano: questo 32enne, ricordo, è nativo di Salorno in provincia di Bolzano. Salorno è la prima località al confine con il Trentino riconosciuta dal Sudtiroler Volks Partie come spartiacque con l'Alto Adige: nel lontano 1985 vi andai un paio di volte da Alpino a tirare al poligono: paesino orrendo, gente osticissima, pareva di essere in uno sperdutissimo villaggio del Far West (tipo: the end of anywhere). La scelta su Carraretto è caduta in quanto si tratta del giocatore con la più lunga militanza in casacca biancoverde nell'attuale parco cestisti mentre Ress è a roster con i senesi da ben sei stagioni. Ricordo di non sottovalutare per nessuna ragione il nuovo corso della Mens Sana Siena adesso diretta da Coach Luca Banchi: il fatto che la squadra sia stata quasi completamente rivoluzionata nel parco giocatori non vuole rappresentare di certo un calo di qualità o di approccio mentale alle gare.

Arrivano gli stipendi: sciopero alt
Uno sciopero-lampo di ben sette cestisti del KK Zadar, squadra a noi simpaticissima, comandati da capitan Ive Ivanov è riuscito a convincere la dirigenza degli Zadrani a saldare le mensilità in sospeso. Stamane è stato pagato un mese mentre mercoledì prossimo se ne salderà un altro. E così gli aventiniani sono tornati ad allenarsi. Ecco i cognomi dei "Magnific Sette Scioperanti, o ex-tali": Ivanov, Batur, Delas, Ramljak, Olivari, Sango e Smolic. Naprijed Zadar!!!

Forza Azzurri!!
Questa sera alle ore 20.00 locali (le 19.00 in Italia) a Kayseri gli Azzurri di Coach Simone incontrano i turchi nell'ottavo turno qualificativo a EuroBasket 2013. Ecco le altre sfide delle nazionali, a noi smaccatamente simpatiche, in programma oggi:
Israele-Islanda (Tel Aviv, gruppo A)
Austria-Ungheria (Schwechat, C)
Paesi Bassi-Lettonia (Almere, D)
Finlandia-Polonia (Helsinki, E)
Svizzera-Belgio (Friborgo, E)
Repubblica Céca-Portogallo (Chomutov)
Il Lussemburgo (gruppo B) osserva un turno di riposo. 

Tauron Liga pronta al via
Inizierà il 29 settembre la stagione 2012/2013 della Tauron Liga polacca dove milita il nostro amatissimo cestista israeliano (ma anche con passaporto polacco) Oded Brandwein che gioca in questa stagione con lo Czarni Slupsk.
Ecco gli accoppiamenti del 1° turno ("I kolejka" nella difficilissima lingua polacca):
Trefl Sopot-Starogard Sportowa Gdanski
Asseco Prokom Gdynia-Start Gdynia
AZS Koszalin-Siarka Tarnobrzeg
Kotwica Kolobrzeg-Wloclawek
Basket Zielona Gora-Czarni Slupsk
Turow Zgorzelec-Radom
Ricordo che lo Czarni Slupsk è stato fondato nel lontano 1945: tiferemo quindi prima per il leggendario Oded Brandwein poi per la sua squadra.
L'antipasto arriverà comunque mercoledì 26 settembre con la disputa, in gara secca, della supercoppa polacca (Superpuchar) tra l'Asseco Prokom Gdynia e il Trefl Sopot.


24 secondi
-Firma per una stagione Vladimir Dasic, eroe montenegrino, con i campioni turchi in carica del Beşiktaş. Arriva dal nostro amatissimo Olimpija Lubiana.
-La 23enne ala piccola Dmitrij Gordeev ha rinnovato l'accordo con lo Spartak Primor'e allenato dal leggendario Coach lettone Gundars Vetra.
-Un grande in bocca al lupo va a Pops Mensah-Bonsu che si è operato recentemente a un ginocchio. Dal 13, o dal 14, settembre il Maccabi lo aspetta a Tel Aviv: i dirigenti valuteranno le sue condizioni ma è previsto un suo recupero nel giro di un mese circa.
-L'Olimpija ha perduto in amichevole con l'Anadolu Efes per 78 a 76, gara disputatasi domenica in terra slovena. Non ci hanno però detto i punti realizzati dai migliori marcatori biancoverdi: mah! Il club sloveno, da noi stra-amato, si è comunque ampiamente consolato stamattina mettendo sotto contratto per tre anni il play-maker 19enne lubianese Luka Rupnik che arriva dai concittadini dello Slovan. Ricordo che Rupnik è fresco membro della nazionale maggiore slovena (allenata dal serbo Bozhidar Maljkovic) nonché grandissima promessa della Pallacanestro di quel paese. Naprej Olimpija!!!!!!!!
-In un'amichevole precampionato il KK Postojna (club a noi simpaticissimo al pari del Portoroz e del Koper) ha vinto per 72 a 62 a casa del Sencur. Negli ospiti vittoriosi segnalo i 18 punti di Gabrovsek, i 17 di Rajcic e i 13 di Podboj mentre nei padroni di casa ecco i 15 di Blazevic e i 13 di Urbanc.

L'appetitosa di questa sera
*Diretta tivvù ore 19.00 su SportItalia-2
Da Kayseri: Turchia-Italia
Forza Simone!! Forza Azzurri!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento