giovedì 27 settembre 2012

Siena sbriciola Brindisi. Chiacig a Biella

Senesi con il killer instinct
E' durato solamente due periodi il sogno brindisino. Poi negli ultimi due quarti i senesi hanno dilagato chiudendo la sfida, valida come anticipo della seconda giornata (?!), per 92 a 65. E così ha preso ufficialmente il via il 91esimo campionato di Serie A (da un pò di tempo: A1). Nei padroni di casa segnalo un ottimo Viktor Sanikidze, autore di 9 punti, mentre negli ospiti si è messo in luce il nazionale (sebbene italo-americano) Jeff Viggiano con 11 punti realizzati.

Un friulano in Piemonte
Il celebrato pivot vecchio-stampo Roberto Chiacig, 38enne friulano, si è accordato con Biella. Non è stata resa nota la durata del contratto. Chiacig arriva dalla neo-promossa Reggio Emilia e nel suo passato DOC può vantare anche un'illustre sequenza di anni, e tornei gloriosi, disputati con la nazionale italiana. Dopo Denis Marconato, 37 anni, è ora il momento di Chiacig di tenere alto il vessillo della vecchia guardia a conferma che un certo genere di fisicità serve ancora, e parecchio, nella Pallacanestro odierna.

Passano anche Unics Kazan e Le Mans
Si è delineato ieri il quadro delle semifinali del torneo qualificativo di EuroLega in corso a Desio. Nel pomeriggio l'Unics Kazan ha vinto per 91 a 73 con il coriaceo Ulm, crollato dopo l'intervallo. E forse un pò a sorpresa il Le Mans ha sconfitto in serata il favorito BC Donetsk per 61 a 55. Sono state due gare brutte, zeppe di errori e con lunghi passaggi a vuoto per tutte e quattro le compagini. Quello visto ieri comunque non è certo un Unics Kazan, Banic o non Banic, che può davvero impensierire i canturini visti martedì sera. Viene quasi da pensare che l'Akademik Sofia meritasse di essere incluso nell'altra parte del tabellone eliminatorio. Oggi si disputano le due semifinali: Pallacanestro Cantù-CEZ Nymburk e Unics Kazan-Le Mans. Forza Nymburk!!

La prossima LBL (8^parte)
Oggi è il turno dei Barons kvartals. Dopo un anno di purgatorio in seconda divisione, causa problemi finanziari, il sodalizio di Riga torna in LBL. Il Coach capo è Martins Gulbis. Sono partiti alcuni giocatori importanti come Ainars Zvirgzdins (Rostov-na-Donu, Russia), Mihals Hlebovickis (Jekabpils) e Rudolfs Stradnieks (Turiba) ma dal Valmiera è arrivato Jekabs Rozitis e dal VEF Riga è giunto il promettente Nauris Miezis. Della passata stagione sono rimasti in diversi tra cui menziono Ilmars Bergmanis. Il Barons kvartals ha più che buone possibilità di disputare una stagione di resurrezione. Difficile che possa retrocedere.

24 secondi
*Giovedì 4 ottobre prossimo alla palestra "Morigia" si terrà la prima giornata di festa di tutto il settore giovanile del Basket Ravenna. Per i tantissimi ragazzi e ragazze sarà l'occasione di mischiarsi assieme ai giocatori della prima squadra di Coach Lanfranco Giordani, gruppo che sarà presentato ufficialmente nel suo insieme.
*Con un mese di anticipo, era atteso il suo rientro per fine ottobre prossimo, si è rivisto sul parquet Alessandro Gentile che lo scorso giugno si sottopose ad un'importante intervento chirurgico ad una spalla.
*Il presidentissimo della federazione lituana, tal celebrato pivot Arvydas Sabonis, ha dichiarato che entro questo fine settimana Jonas Kazlauskas verrà nominato nuovo Coach della nazionale lituana con l'incarico che spirerà al termine dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro del 2016. Kazlauskas ha già ricoperto questo incarico nel quadriennio 1997-2001. Prenderà il posto di Kestutis Kemzura, reo di non avere qualificato la nazionale lituana alle semifinali della recente Olimpiade londinese. Da parte sua Kazlauskas è "solamente" reo di avere regalato col CSKA di Mosca la finale dell'EuroLega dello scorso maggio agli ellenici (strabattuti) dell'Olympiacos. Da cui la sua immediata defenestrazione moscovita.
*Va al Trefl Sopot la SuperCoppa polacca. Ieri sera nella gara secca il "Trifoglio" ha sconfitto il favoritissimo Asseco Prokom Gdynia per 74 a 69 grazie anche ai 18 punti di Adam Waczynski.
*La 24enne ala lettone Rolands Freimanis, già nazionale, è molto vicino all'accordo con Montegranaro. Il club marchigiano infatti è in avanzate trattative con il Girona, club di seconda divisione spagnola dove Freimanis ha militato nella passata stagione.

Le appetitose di oggi
Entrambe con diretta tivvù su SportItalia-2
Ore 18.00 Pallacanestro Cantù-CEZ Nymburk
Ore 20.45 Unics Kazan-Le Mans

Nessun commento:

Posta un commento