lunedì 3 settembre 2012

Azzurri qualificati. Bene Bosio all'esordio

Luca dirige, Simone cogita
Italia qualificata (anche Montenegro, Ucraina e Croazia)
Nonostante i sette disastrosi minuti iniziali del terzo periodo l'Italia di Pianigiani è riuscita nell'intento di contenere ieri sera la rimonta céca e di vincere così la decisiva gara per la matematica ammissione a EuroBasket 2013. E' finita 68 a 56 per l'Italia una partita mai in discussione nel risultato ma che a tratti ha evidenziato i limiti offensivi degli Azzurri a cui fortunatamente ha fatto da contraltare una difesa implacabile e sempre attenta che ha limitato il pericolosissimo attacco céco a soli 56 punti segnati. Welsch, Benda (12 punti) e Barton (10) hanno tentato e ritentato, ma in vano. Ci si augura che l'infortunio finale al piede di Cusin non sia nulla di grave: mercoledì (5 settembre) a Kayseri l'Italia è ospite dell'inferocita Turchia. Classifica Gruppo "F" dopo 7 turni disputati (ne mancano ancora tre): 6-0 Italia, 4-2 Repubblica Céca, 3-2 Turchia, 1-5 Bielorussia, 0-5 Portogallo. Ecco i risultati di ieri sera delle altre nazionali a noi smaccatamente simpatiche: Estonia 53, Israele 84 (corèl!!); Lussemburgo 67, Germania 95; Polonia 111, Svizzera 67; Albania 52, Finlandia 95. Ricordo che anche Ucraina e Croazia hanno staccato il biglietto qualificativo così come il Montenegro che ieri sera a Podgorica ha sconfitto alla grande per 72 a 62 la Serbia. I montenegrini, avanti di 4 lunghezze dopo 30', hanno piazzato l'allungo decisivo nell'ultima frazione mortificando le speranze di recupero serbe. Nel Montenegro segnalo i 20 punti di Sead Sehovic e i 13 di Vladimir Dasic. Questa sconfitta fa ritornare la Serbia nel gruppo delle inseguitrici con un record di 4-3: ci sono anche Israele e Estonia. Ricordo che martedì 11 settembre nell'ultima gara qualificativa a Belgrado la Serbia ospiterà Israele: una delle due rischia di non qualificarsi per EuroBasket 2013.

Le parole di Simone a fine gara
“E’ la qualificazione di tutta la squadra – commenta Coach Simone Pianigiani – ed è importante non solo per il risultato ma anche e soprattutto per come l’abbiamo ottenuto. Non è stato banale: difesa e responsabilità, in queste sei vittorie consecutive, sono state distribuite tra tutti. I ragazzi hanno giocato insieme, aiutandosi a vicenda e sacrificandosi fin dalla preparazione. Anche chi non ha giocato, o ha giocato poco, è stato fondamentale. Luca Vitali, ad esempio, non è stato molto in campo questa estate ma anche stasera ha dato il suo contributo come nelle altre gare giocando anche in ruoli diversi da quello di play. La Repubblica Ceca aveva in campo talento e centimetri ma noi siamo stati bravi a passarci la palla e giocare insieme costringendoli a stare molto al di sotto dei loro punteggi abituali. L’esperienza che stiamo facendo questa estate deve essere un patrimonio per i prossimi anni”. 

Spilimbergo brutto KO ma Massimiliano Bosio brilla
Sabato sera a Corno di Rosazzo i locali hanno comodamente vinto per 70 a 51 contro la Vis Spilimbergo. Negli ospiti si è distinto Massimiliano Bosio autore di 11 punti a cui sembra peraltro ne siano stati tolti, per sbaglio, altri 2. Nello Spilimbergo non ha tolto la casacca della tuta Raffaele Bosio: forse che sia un parente di Massimiliano?

Statistica-flash
L'Italia e le recenti figuracce alle qualificazioni di Eurobasket
2007 ammessa direttamente
2009 non qualificata
2011 non qualificata (poi ripescata per ampliamento numero partecipanti)
2013 qualificata splendidamente
E poi dicono che Simone Pianigiani è un mezzo figuro...

Nessun commento:

Posta un commento