mercoledì 12 settembre 2012

Anche la Lettonia è ammessa alla festa

Ecco le sedici damigelle qualificate
Israele secondo, Lettonia terza, Finlandia seconda e Repubblica Céca terza: così passano le nostre beneamate alla fase finale dell'EuroBasket 2013 (degli Azzurri di Simone abbiamo già riferito ampiamente nei giorni scorsi) che si svolgerà tra un anno nella magica terra slovena. Ieri sera la Serbia ha vinto con Israele ma non con lo scarto necessario per arrivare seconda nel gruppo A (a Tel Aviv i biancoblu avevano prevalso con un edge di +18), impresa invece riuscita ai turchi con i céchi nel gruppo F. Ecco i risultati delle nazionali a noi smaccatamente simpatiche:
Serbia 83, Israele 67
Lussemburgo 68, Svezia 85
Cipro 58, Ungheria 63
Romania 77, Lettonia 85
Finlandia 84, Svizzera 77
Turchia 81, Repubblica Céca 58
Bielorussia 77, Portogallo 64
Così si sono qualificate le sedici damigelle:
Gruppo A: 10-0 Montenegro, 6-4 Israele, 6-4 Serbia
Gruppo B: 8-0 Germania, 4-4 Svezia
Gruppo C: 8-0 Croazia, 6-2 Ucraina
Gruppo D: 6-2 Bosnia-Erzegovina, 6-2 Georgia, 5-3 Lettonia
Gruppo E: 6-2 Polonia, 6-2 Finlandia, 5-3 Belgio
Gruppo F: 8-0 Italia, 5-3 Turchia, 5-3 Repubblica Céca

Passaggio del testimone stasera a Siena
Alle ore 20.30 stasera al PalaEstra i biancoverdi locali della Mens Sana e il nostro amatissimo Fenerbahçe Ülker disputeranno una gara amichevole che di fatto segnerà il passaggio delle consegne tra il partente Coach Simone e il suo ex-vice, ora Coach capo dei senesi, Luca Banchi. Sarà anche l'occasione per il ritiro ufficiale del numero delle casacche di due icone senesi recentemente ritiratesi: Shaun Stonerook (#20) e Terrell McIntyre (#5). Vamos bien Fener!!!

Marzorati ne fa 60
Stamattina leggendo al volo la Gazzetta dello Sport ho imparato che Pierluigi Marzorati festeggia oggi i sessant'anni di vita. Grande campione, eccellente play-maker degli anni '70 e meta '80. A lui sono legate tante imprese sia della nazionale italiana che della Pallacanestro Cantù: cestisticamente parlando mi ha dato dei dispiaceri enormi con il club brianzolo considerato quanto ho adorato, fino al 1989, l'Olimpia Milano.

La prossima LBL (1^parte)
Iniziamo da oggi a presentare sommariamente e velocemente le undici protagoniste della Latvijas Basketbola Liga, vulgo: LBL, 2012/2013. In realtà come prima puntata avremmo dovuto scrivere della rappresentativa "Under 18" che come nella passata stagione vedrà i migliori cestisti di categoria partecipare. Al momento la federazione lettone non ha però ancora scelto né i giocatori né lo staff tecnico per cui sappiamo solamente che il cosiddetto "club" che si chiamerà appunto Under 18 sarà ai nastri di partenza. Accontentiamoci quindi ora di queste pur minimali informazioni. Domani invece tratteremo di una squadra molto più sagomata. Ci vuole pazienza, vero?

Ultimora-flash
E' molto vicino al prestito con la Pallacanestro Cantù il forte 22enne play-maker céco Jakub Kudlacek. Membro della nazionale del suo paese, con cui ha appena conquistato la qualificazione a EuroBasket 2013, Kudlacek ha il proprio cartellino di proprietà di Reggio Emilia che già nella precedente stagione lo aveva prestato alla Juventus Caserta. Certamente Andrea Cinciarini è molto più esperto e quotato del pur forte ed emergente Kudlacek ma la società brianzola alla fine dello scorso campionato ha ben pensato di sbarazzarsi del regista Azzurro approdato di conseguenza proprio in quel di Reggio Emilia dove troverà il giustro spazio per confermare classe e inventiva ampiamente evidenziate nella saga del Gruppo di Coach Simone quest'estate. L'altra cessione dei brianzoli che ha creato parecchio rumore (e malumore) è stata quella del geniale Gianluca Basile all'Olimpia Milano.

Nessun commento:

Posta un commento