mercoledì 26 settembre 2012

Al Krka la supercoppa slovena. Cosacchi attivi sul mercato

Petr Benda (Nymburk)
Semifinale tra Pall. Cantù e Nymburk
Buon inizio di eliminatoria per l'EuroLega ieri a Desio. Nella prima gara i céchi del CEZ Nymburk sono riusciti ad allungare nelle ultime due frazioni e staccare i pericolosi belgi dell'Oostende. Alla fine il risultato è stato chiaro: 83 a 65. Nei vincitori ricordo un ottimo Petr Benda autore di 14 punti, e sottolineo anche le prove di Pavel Houska (9 punti), del montenegrino Miljan Pavkovic (10) e del barbuto-ellenico Christos Tapoutos (solo 4 punti per lui). Negli sconfitti non ha giocato Thomas van der Spiegel, infortunato, vecchia conoscenza dei parquet della nostra Lega di A1. A seguire, e con non poca fatica, la Pallacanestro Cantù ha domato gli indomabili bulgari dell'Akademik Sofia per 87 a 79. Tyus (18 punti), Markoishvili (15), Cusin (12) e Mazzarino (9) sono stati all'altezza della sfida. Dall'altra parte ricordo i 14 punti di Avramov. Pallacanestro Cantù e CEZ Nymburk disputeranno la semifinale domani, giovedì 27 settembre, mentre per l'altro accoppiamento bisognerà attendere i risultati degli altri due quarti di finale in programma oggi: Unics Kazan-Ulm e Le Mans-BC Donetsk.

Supercoppa al Krka: e tre!
Ieri sera sul parquet di Grosuplje il Krka di coach Sekulic si è aggiudicato per la terza volta consecutiva la SuperCoppa slovena. Nella gara unica i biancoverdi hanno sconfitto i miei amatissimi dell'Olimpija Lubiana per 84 a 81. Si è trattato di una sfida molto sentita e sempre giocata punto a punto: nell'ultima frazione il pivot australiano Aron Baynes (Olimpija) e Jure Lalic (Krka) sono stati espulsi per rissa. Trascinati da un eccezionale Domen Lorbek, autore di 17 punti, i biancoverdi di Novo Mesto hanno comunque meritatamente vinto il titolo. Nei vincitori segnalo anche i 13 punti a testa di Edo Muric e Uros Lucic. Nell'Olimpija ecco invece i 25 punti di Jaka Blazic, i 17 di Klemen Prepelic e gli 11 di Drazen Bubnic.

La prossima LBL (7^parte)
Oggi illustro brevemente il BK Jekabpils, neopromosso. Il Coach capo è Edgars Teteris. La squadra si è sensibilmente rinforzata visto che l'obbiettivo precipuo è il mantenimento della categoria. In particolare segnalo gli arrivi di Oskars Virsis (Valmiera), Jurijs Aleksejevs (NH Ostrava, Rep. Céca) e Kristaps Mediss (BA Turiba). Per me restano possibili candidati al ritorno in seconda divisione. In bocca al lupo!!

Mercato Kazako (o Cosacco)
Molto attivi i club cosacchi in vista dell'inizio di stagione che avverrà il 19 ottobre per il massimo campionato. A parte il BC Astana di Coach Matteo Boniciolli, che sarà anche protagonista della VTB Edinaja Liga (vulgo: VTB United League), segnalo i più recenti movimenti di mercato. Il BK Almaty ha acquisito i servigi di tre cestisti ucraini: Ivan Gylyevych (30enne ala grande), Vyacheslav Bogdanov (29enne ala) e Yuri Gorenkov (24enne pivot). Il Kapshagaj ha messo sotto contratto la 23enne guardia ucraina Vladislav Tonchenko mentre il Barsy Atyrau ha confermato i contratti di tre cestisti già presenti nella precedente stagione: Yuriy Korshunov (ala), Dmitri Dyatlovsky (guardia) e Leonid Bondarovich (pivot). Ricordo che il calendario di Nazional'naja Liga prevede il doppio confronto per ogni turno al fine di risparmiare le spese di viaggio. Ecco le prime gare del torneo:
19 e 20/ottobre Kapshagaj-Almaty
23 e 24/ottobre Kaspij-Tobol
27 e 28/ottobre Kaspij-Astana e Barsy-Tobol.
Nei prossimi giorni studierò attentamente per quale club simpatizzare: Kaspij e Barsy sono in prima linea ma debbo riflettere con attenzione...

24 secondi
*Il 37enne pivot vecchio stampo Denis Marconato (trevigiano DOC) è vicino alla firma per una stagione con la Reyer Venezia. I lagunari gli farebbero posto mandando in prestito, anche se non si sa ancora dove, Daniele Magro.
*Nonostante i recenti problemi finanziari lo Zadar a noi caro sta facendo di tutto per riacquisire l'ex-Hrvoje Peric, 27enne ala di ben 203 centimetri. Intanto i biancoblu hanno già tagliato il deficitario statunitense Gary Ervin che in pre-campionato ha davvero deluso. Il club sarebbe sul mercato per ingaggiare un nuovo giocatore che possa co-abitare con Romeo Travis. Ma gli schéi dove sono??? Mah!
*La guardia 19enne, promettentissima, Nenad Miljenovic ha firmato con il Radnicki Kragujevac. Proviene dal Partizan Belgrado, club tanto a caro a Miro De Giuli. Ricordo che in pre-campionato il Radnicki Kragujevac ha vinto quasi tutte le amichevoli mostrando una preparazione invidiabile. Il Radnicki certamente sarà un avversario osticissimo per chiunque nella Lega Adriatica ai nastri di partenza.
*Seconda sconfitta consecutiva, su altrettante gare, per il Tabaré nella Liga Uruguaya. Questa volta i nostri grigioblu hanno malamente ceduto la posta in palio sulla cancha del Trouville, vincitore per 78 a 67. Nel nostro Indio segnalo i 19 punti di Juan Garbarino e i 13 di Matias de Gouveia. Dopo tre turni di campionato conducono Malvin e Montevideo con un chiaro 3-0 tallonati da Aguada e Defensor-Sporting con 2-0. Il Tabaré invece è in fondo alla classifica, assieme ad altri tre compagni di sventura, con un orribile 0-2. Rialzarsi subito!!!

Sonetto-flash
Fai poche storie
e vieni a giocare nel Glorie
Adesso c'è anche Trio
che ci mette un grande brio
Mentre Ale il visionario
va a Zagabria per un campionario
Ma al Cibona ci danno dentro
e non ci schiodano nemmeno un Centro
(Tratto dalla raccolta inedita: "Glorie di Bagnacavallo non è più il Middle of Nowhere")

Le appetitose odierne
Entrambe in diretta tivvù su SportItalia-2
*Ore 18.00 Unics Kazan-Ulm
*Ore 20.45 Le Mans-BC Donetsk

Nessun commento:

Posta un commento