domenica 14 agosto 2011

E' Giacomo Frigoli il quinto volto nuovo

Si chiama Giacomo Frigoli, nato nel 1992. Proviene dalla Pallacanestro Cesenatico 2000 e ha già militato in Serie D col Cervia e in Serie C con l'Artusiana Forlimpopoli. Sarà quindi costui il famoso quinto volto, quello ancora sconosciuto e che tanto attendevamo. Frigoli è un play-maker dotato di ottima tecnica e di enorme dinamismo. Nella rosa della nostra Prima Squadra ci saranno anche Locci e Delvecchio. Anche questi ultimi due cestisti provengono da Cesenatico come già scritto ieri.

E intanto che apprendevamo il fatidico nome del "quinto uomo" ecco che la società di via della Lirica tra ieri e oggi ha ufficializzato in due distinti comunicati gli altri quattro volti nuovi. Che poi "nuovi" non sono più e che erano stati azzeccati (ovvero: indovinati) puntualmente in sede di indagini e pronostici/previsioni: Marcello Filattiera, play-maker 29enne nativo di Casalmaggiore (Cremona); Federico Zambrini, ala 26enne con i natali a Faenza (provincia della Grande Città); Alberto Barbieri, 35enne pivot di Bentivoglio (Bologna); e Francesco Amoni, 27enne ala/pivot nato a Gualdo Tadino (Perugia). Zambrini avrà il numero 5 e Amoni il 7. A questo punto abbiamo azzeccato quattro giocatori su cinque e quindi vorremmo sapere da Miro De Giuli in che posizione siamo per la famosa scommessa della pizza da pagare a chi ne indovinava di più. Mi accontento anche di una Pizza "Romana", caro Miro, basta che ci siano molte acciughe. E pazienza se la pinta di birra non potrà essere della qualità del MacGowan's che, ricordo, riaprirà solamente giovedì 1 settembre prossimo!

Saluto Maurizio Minghetti, il popolare "Mingo", che oggi mi ha incontrato per strada e si è fermato con me alcuni minuti a parlare di...pallacanestro. Mingo mi ha detto che il nuovo pivot Alberto Barbieri è chiamato in ogni dove con il soprannome di "Schulz" anche se non si è ancora capita l'esatta genesi di questo nickname. Io credo che il tutto nasca dal fatto che Barbieri è pelato e che quindi potrebbe assomigliare tanto al leggendario personaggio di Charlie Brown, una delle più meravigliose creazioni del fu Charles Schulz. Vedremo di capirne di più.

Si accasa anche il play-maker Michele Poluzzi che raggiunge Roberto Pappalardo a Rovereto. Entrambi quindi ce li ritroveremo di fronte come avversari in campionato. Augurissimi a questi due valenti giovini. Nessuna notizia ancora invece delle destinazioni di Filippo Albertini e del nostro stra-preferito Ernesto da Pozzuoli...

Vince facile la nostra Celeste nella finalina del quadrangolare, in terra argentina, contro Cuba. Finisce 77 a 53 per la squadra di Jauri con 13 punti del pivot Sebastián Izaguirre e 12 dell'astro nascente Mathías Calfani, pure lui pivot. Oltre alla vittoria giunge notizia che l'ala Esteban Batista, unico uruguagio di sempre a giocare nell'NBA, sta guarendo dalla ferita alla gamba e che presto ritornerà ad allenarsi con la Celeste. Un'arma in più quindi, per il Pre-Olimpico di fine mese a Mar del Plata. Prossima uscita della nazionale uruguagia: venerdì 19 agosto a Montevideo contro la fortissima Argentina.

Nessun commento:

Posta un commento