domenica 7 agosto 2011

Moran Roth rimane a Holon

Moran Roth in entrata
Uno dei più forti cestisti israeliani, la guardia 29enne Moran Roth celebrato membro della nazionale israeliana, ha deciso di restare dov'è ovvero all'Hapoel Holon. Per la prima volta nella sua carriera Roth si ferma per più di una stagione in un sodalizio avendo esteso per ulteriori due stagioni il contratto con i gialloviola. "Considero l'Hapoel Holon una delle migliori società della pallacanestro israeliana e la città è stata da me adottata come mia preferita" ha dichiarato raggiante il giocatore che ha rifiutato negli scorsi giorni allettanti offerte da Maccabi Tel Aviv, Hapoel Migdal Gerusalemme e Hapoel Galil/Gilboa Elyon. Speriamo di vederlo brillare come stella di prima grandezza nel prossimo Europeo in terra lituana. Intanto il mio Maccabi Haifa per curare le ferite del voltafaccia di Jordan Farmar ha ingaggiato la guardia 25enne Jeremy Wise che la scorsa stagione ha militato in maniera eccellente nel Barcellona Pozzo di Gotto, in terra messinese (Lega Due ita-g-liana).

I giovini 16enni lettoni hanno sconfitto ieri per 68 a 53 la Germania all'Europeo di categoria in terra cèca e oggi per la finalina-inutilissimina del 5° e 6° posto affronteranno la Russia. Nuovamente decisiva ieri la coppia Geks-Smits: 19 e 13 i punti rispettivamente segnati. Forza giovini bianco-amaranto! Segnalo anche che nella Divisione B dell'Europeo Under 16, che si svolge a Strumica (Macedonia), l'Irlanda ha terminato al 20° posto dopo avere perso la finalina-cretinina-inutilina per 65 a 63 dai padroni di casa. Per gli irlandesi segnalo i 17 punti di Jason Carr (nativo di Sligo) e i 15 di John Carroll che ha pure afferrato 9 rimbalzi. Oggi nelle altre inutili finaline vanno in campo anche Lussemburgo, Svizzera, Estonia e Israele. Domani daremo i risultati. Promesso.

Si chiamerà ufficialmente "Campeonato FIBA Americas 2011" e altro sarà se non il Campionato Sudamericano valido anche come Torneo Pre-Olimpico qualificativo per i Giochi del prossimo anno. Si disputerà a Mar del Plata (Argentina) dal 30 agosto all'11 settembre prossimi. Si inizierà con dieci squadre divise in due gironi, poi seconda fase qualificativa per promuovere le migliori ai play-off. Ecco la composizione dei gruppi: nell'A ci sono Canada, Repubblica Dominicana, Venezuela, Brasile e Cuba. Nel B troviamo il nostro beneamato Uruguay, poi Porto Rico, Argentina, Panama e Paraguay.
L'itinerario uruguagio è il seguente:
30/8 riposo (inizio ottimo, direi...)
31/8 Argentina
1/9 Porto Rico
2/9 Panama
3/9 Paraguay
Trovando anche il Brasile in questo torneo mi è venuto in mente il mio Grande Amico LUCA che ha 22 anni, ravennate DOC, amante del Brasile e della Capoeira e che forse un giorno seguirà anche la pallacanestro. Intanto potrei pure spiegargli chi furono Ubiratan e Oscar Schmidt, magari accelero la sua spinta a seguire il basquetebol! Chissà, never say never...
Noi invece restiamo fedeli agli uruguagi e intoniamo senza sosta el grito de guerra: "Vamos Celeste, vamos!!".

Nessun commento:

Posta un commento