martedì 2 agosto 2011

I 18enni lettoni terminano al decimo posto in Europa

Nuovo stop contro la Russia per i giovini neo-maggiorenni lettoni che domenica a Breslavia hanno perduto la sfida per 64 a 58 nonostante un buon Guntis Sipolins autore di 10 punti. La Lettonia conduceva ancora, con un vantaggio di 3 lunghezze (43 a 40), al termine del terzo quarto ma nell'ultima frazione ha subito un parziale di 24 a 15 finendo per cedere la gara. La Lettonia così termina alla decima piazza continentale nella propria categoria Under 18. Non sono andati meglio ieri i cuginetti Under 16 che nella seconda fase del proprio Europeo hanno perduto per 75 a 72 contro la Turchia: a poco pertanto sono valsi i 19 punti e gli 11 rimbalzi di Ivars Zvigurs.

Sul Mar Nero, esattamente a Varna, sempre domenica si sono tenute le finaline-inutilissime della Divisione B dell'Europeo Under 18. L'Estonia è giunta quinta assoluta avendo superato per 63 a 62 i Paesi Bassi in virtù dei 16 punti di Kevin Liivamägi mentre Israele ha guadagnato il settimo posto dopo avere ridimensionato l'Ungheria per 96 a 68 con 27 punti e 15 rimbalzi a carico di Or Solomon. Infine la Svizzera ha staccato il biglietto per la tredicesima piazza vincendo 71 a 61 con l'Inghilterra: qui l'eroe è stato lo svizzero-slavo Branislav Kostic con 17 punti.

L'organizzazione del Metropolitano 2011 ha cambiato la sede di gioco della decisiva Gara 3 in programma domani sera. Non sarà pertanto più il parquet del Tabaré bensì quello dell'Aguada il luogo che ospiterà detta partita tra il Nacional ed il Larrañaga. Previsto un ingente dispiegamento di forze dell'ordine, oltre sessanta agenti all'interno del palazzetto, con molti altri che serviranno di pattuglia all'esterno della struttura. Clima da anti-guerriglia o comunque preventivo di bagarre e incidenti: è il caso di fare una lunga riflessione.

Dalla prossima stagione entreranno in vigore anche nella Lega Nazionale A svizzera le recenti variazioni adottate dalla FIBA. La linea dei 3 punti sarà estesa di mezzo metro e portata a metri 6 e centimetri 75, il semicerchio anti-sfondamento sotto canestro avrà un raggio di metri 1 e centimetri 25, infine l'area avrà dimensione rettangolare e non più trapezoidale. Con il proprio passo anche gli amici elvetici si allineano ai cambiamenti. Ma senza fretta. Ovvio!

Nessun commento:

Posta un commento