lunedì 22 agosto 2011

Portogallo e Finlandia montano sul treno dell'Europeo lituano

João Santos
Portogallo e Finlandia sono le due restanti nazionali che si sono qualificate al prossimo Europeo che inizierà il 31 agosto in Lituania. Nel gironcino a tre i lusitani e i finnici hanno avuto la meglio dell'Ungheria. Quando mancano ancora due partite al termine il Portogallo con 2 vinte e 1 persa e la Finlandia, con un record di 2-0, sono già sicuri di salire sul treno per la Lituania. L'Ungheria chiude all'ultimo posto con tre sconfitte in altrettante partite. Teemu Rannikko per la Finlandia e João Santos nel Portogallo sono stati fino ad ora i giocatori in grande evidenza di questo gironcino spietato. Finlandia-Ungheria (in calendario ieri) e Portogallo-Finlandia (gara prevista per mercoledì 24 agosto) chiudono l'eliminatoria che a questo punto deve solo risolvere l'incognita di quale squadra andrà nel gruppo di Alytus e quale in quello di Panevezys.

Anche in Svizzera si sono dati una mossa e la Lega Nazionale A ha prodotto il calendario della prima fase in cui saranno ai nastri di partenza ben nove squadre con una a turno che riposerà. Il palla a due inaugurale della stagione si terrà sui parquet elvetici sabato 1 ottobre prossimo con il seguente programma: Boncourt-SAV Vacallo, Monthey-SAM Basket Massagno (alé!!), Olympic Friborgo-Starwings Basilea e Lugano Tigers-Nyon con i Lions Ginevra che osserveranno il turno di pausa.

Sabato mattina parlando con un amico di un comune conoscente che fa il cuoco e che gira mezzo mondo sono venuto a sapere di un suo progetto, al momento accantonato, di aprire un'osteria/locanda sul lungoporto di Montevideo, proprio davanti al Rio de la Plata. Nel frattempo costui ha acquistato e ristrutturato un appartamento nel centro-più-centro della capitale uruguagia dove immagino prima o poi andrà a vivere, magari sfruttando l'occasione per gestire l'osteria suddetta. La mia mente deviata è naturalmente corsa alla Liga Uruguaya e al beneamato Tabaré: vi immaginate potere avere un punto di riferimento a Montevideo e andare ad assistere alle gare dei grigioblu? E/o dell'Hebraica y Macabi?

Chiudiamo con uno sguardo al tribolato e sgangherato arcipelago delle Filippine dove nella serie di finale della PBA Governor's Cup 2011 la vittoria è andata al club dei Petron Blaze Boosters per 4 gare a 3 contro i favoriti Tropang Texters. Ieri nella decisiva Gara 7 i Petron Blaze hanno prevalso per 85 a 73 grazie soprattutto ai 16 punti segnati e ai 16 rimbalzi catturati dalla celebrata ala piccola Arwind Santos che nel suo paese è uno dei giocatori più famosi di ogni tempo. Non è quindi riuscito ai Tropang Texters il tanto disiato Grande Slam: questo sodalizio si era già aggiudicato nel corso di questo 2011 la Philippine Cup (superando 4 a 2 nella serie di finale il San Miguel) e la Commissioner's Cup (4-2 contro Barangay Ginebra).

Nessun commento:

Posta un commento