Yaniv Green |
Mentre procedevo in bicicletta ieri attraverso uno dei quartieri meno signorili della nostra Grande Città ho notato un tabellone ed un canestro all’interno di un cortile condominiale. A conti fatti, sebbene sporca e mal tenuta, quella piccola struttura è un “signor gioco”. E mi spiego. Alla mente mi è subito venuto quello che ho visto recentemente a Vilnius, capitale della Lituania, ovvero la nazione che più ama al mondo la pallacanestro. In un quartiere centralissimo della capitale, ad un centinaio di metri dalla famosissima arteria che si chiama Konstitucijos Gatvé (via della Costituzione) piena di grattacieli e costruzioni modernissime, c’è una zona abbandonata senza nemmeno l’asfaltatura della strada. Qui ho potuto vedere con i miei occhi quattro condomini fatiscenti sistemati a mo di lati di un rettangolo con nel centro un parchetto giochi (si fa per dire) in cui troneggiavano due tabelloni con canestri. La struttura era di legno scuro (di quei colori che dànno pure tristezza), malridotta, anch’essa fatiscente e in evidente stato di abbandono. Vi giocavano felicemente alcuni bambini utilizzando una palla a spicchi che avrebbe offeso un clochard della Senna. Quei condomini appartenevano al famoso “Nono Livello” dell’ex-Unione Sovietica.
La data del sorteggio del calendario della prossima Liga Uruguaya è stata rinviata. Previsto inizialmente per sabato 27 agosto prossimo, l’avvenimento sarà invece tenuto venerdì 16 settembre il che significa solamente quattro giorni in anticipo rispetto alla data decisa per il primo Palla a Due della stagione LUB 2011/2012. Proteste sulla diminuzione dei rimborsi spese da parte delle terne arbitrali e il rischio di non avere alcuni club della Zona Litoral ai nastri di partenza stanno creando ritardi e difficoltà all’esecutivo della Liga.
Non dovrebbe invece dilazionare oltre il proprio inizio la DTA , terza divisione uruguagia, che venerdì prossimo 26 agosto inizierà i giochi. Si è intanto concluso il mercato acquisti di questo torneo con il botto finale del Marne, super-candidato alla vittoria, che dopo l’arrivo di José Mackiewicz ha ingaggiato pure la conosciutissima 33enne ala Pablo Clérici. Il sodalizio del Reducto si è accaparrato i servigi della quotatissima guardia 32enne Leonardo Zylbersztein, di chiara origine ebrea, già membro del celebrato club Hebraica y Macabi. Il club del Romis Nelimar ha ingaggiato i “due italiani” del nostro Tabaré, ovvero Luciano Polvarini e Maurizio Monetti che non hanno trovato posto nella LUB. Nessuna nuova invece dal club Stockolmo. PS la comunità dei sostenitori del Tabaré è molto radicata anche su Facebook.
Nessun commento:
Posta un commento