venerdì 5 agosto 2011

Miro il Furbacchione. E Agostino l'Astronomo

Saranno cinque (o forse sei) i volti nuovi che arriveranno alla corte della nostra Prima Squadra che nella prossima stagione sarà ancora una volta legata al nome del main sponsor, l'Acmar.
La società comunicherà i nomi e i dettagli dei nuovi giocatori il 16 agosto prossimo, che è un martedì
, data in cui avverrà pure il raduno della nostra Prima Squadra (un anno fa la data del ritrovo fu l'11 agosto). Nessuno naturalmente si sbottona negli uffici di Via della Lirica perché va rispettata la data fissata. Tanto meno filtra nulla dall'addetto stampa Miro De Giuli (neo-ultras dell'Athletic Bilbao di calcio, perdoniamolo...per carità...) che però mi fa sapere che è in atto una specie di sfida bonaria con i giornalisti delle testate locali per vedere se costoro indovineranno prima del 16 agosto i nomi di chi arriverà. Pare che Miro paghi una pizza a chi ne azzeccherà di più. Questo lancio del guanto, che non prevede però un fatto di sangue dietro al consueto Convento delle Carmelitane Scalze all'alba con tanto di padrini e testimoni, mi fa sorridere e pensare a una canzoncina che cantava mia figlia Chicca alla mitica Scuola Materna "Mario Pasi" durante il Carnevale del 2007 e che nel ritornello faceva così: "Il bruco Tom è un furbacchione, canta e balla trallallallallà". E il bruco Tom, che la sa lunga, appare in questo momento il ruolo ricoperto da Miro. Da contraltare a Miro fa invece Agostino Galegati che scrive di vari sport ne Il Corriere di Ravenna. Agostino lo conosco da quasi trent'anni anche se sono sicuro che non si ricorda più di me. Oltre a essere un ex-bancario, ora pensionato, è anche un conosciutissimo e stimato appassionato di Astronomia e molto spesso ha tenuto lezioni al Planetario situato all'interno dei Giardini Pubblici della nostra amata Grande Città. Nell'edizione di ieri del quotidiano in questione Agostino ha informato i lettori di alcune probabili mosse societarie sul mercato: non torneranno Pappalardo (probabile a Rovereto in DNB, ce lo ritroveremo da avversario quindi), Malamov (finito, sfortuna e disgrazia loro, ad Anagni in DNA) e Maioli (passato al Castelnovo di Sotto, DNB). Mister Galegati però non ci dice che nemmeno Poluzzi e Albertini non hanno avuto il rinnovo contrattuale e nemmeno che Ernesto da Pozzuoli non tornerà. Per quest'ultimo giocatore spero che Agostino diventi un membro del nostro GADEC cosicché avrà notizie abbastanza "live" del nostro Ernesto. Galegati però nel suo articolo ha fatto anche due nomi di probabili arrivi: 1) Federico Zambrini, faentino, guardia 26enne ex-Fortitudo Bologna; 2) Marcello Filattiera, play-maker 29enne in arrivo dalla retrocessa Riva del Garda, avversario che affronteremo questa stagione. Mentre di Filattiera il nostro Miro non ne sa nulla, sul cognome Zambrini ammette di averlo già visto giocare.
Da tutto questo minestrone capisco di sicuro che Lorenzo Morigi rimarrà con la Prima Squadra e la cosa mi fa molto piacere perché è un 19enne di grande educazione e passione cestistica. E con Morigi i "sicuri" sono oramai cinque perché torneranno pure capitan Davolio, Quartieri, Sanlorenzo e Cicognani. Considerato che "Cico" non tornerà a giocare prima di gennaio 2012 e che l'organico di una Prima Squadra di solito prevede undici giocatori allora mi viene da pensare che i volti nuovi saranno sei e non cinque. Oppure cinque cosicché ci si accorgerà che l'organico è fermo a dieci giocatori e improvvisamente bisognerà correre ai ripari e ri-spunterà il magico nome di Ernesto da Pozzuoli. Sognare non costa nulla, vero?

Nessun commento:

Posta un commento